Difficoltà nella socializzazione

Inviata da Emma · 9 gen 2023 Relazioni sociali

Buongiorno, sono una studentessa, ho 20 anni e nell'ultimo periodo sto riscontrando diverse "problematiche"/disagi che in precedenza non percepivo:
- quando resto da sola con qualcuno con cui io non abbia un rapporto molto stretto inizio a sentirmi in difficoltà nell'intrattenere un discorso di qualunque tipo; inoltre, quando parlo inizio a pensare ad altro o avverto del disagio perché, ad esempio, non so dove mantenere lo sguardo durante la conversazione, inizio a notare mille dettagli o a pensare a cosa dire successivamente (la somma di queste cose mi porta spesso a perdere il filo del discorso e a dire cose non intenzionalmente che sono frutto di un discorso superficiale al quale ho smesso di pensare);
- ho difficoltà nel trovare discorsi di cui parlare, fattore che mi causa ulteriore disagio;
- difficoltà a socializzare in generale;
- perdo velocemente la concentrazione;
- sento di avere un generale livello di tristezza più elevato rispetto a qualche anno fa.

Da cosa potrebbero essere stati causati questi problemi?
Grazie

Miglior risposta 6 FEB 2023

Le sarebbe utile un percorso di psicoterapia per superare tale problematica......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Le sarebbe utile un percorso di psicoterapia per superare tale problematica...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Le sarebbe utile un percorso di psicoterapia per superare tale problematica

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

11 GEN 2023

Cara Emma, un po' di insicurezza che la mette in soggezione. Credo sia capitato a tutti in qualche momento della vita. Faccia un bel respiro e si impegni ad apprezzarsi ogni giorno di più. Gli altri impareranno a volerle bene anche per la sua delicatezza.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

11 GEN 2023

Gentilissima,

senza conoscere meglio il suo caso è difficile rispondere in modo esaustivo.
Posso però lasciarle qualche spunto di riflessione:
- ha la sensazione che interagire con altre persone le crei ansia o timore di essere giudicata negativamente?
- oppure le sembra di aver perso interesse nell'interfacciarsi con altre persone e che questo le comporti uno sforzo eccessivo?

Mi sembra di intuire che questa fatica, unitamente alle difficoltà di concentrazione e alla deflessione dell'umore che riporta, le causi un disagio significativo. Per questo, il mio suggerimento è quello di prendere in considerazione un percorso psicologico, che le consenta di esplorare le cause di questa difficoltà e tornare a vivere le relazioni con serenità.

Un caro saluto e i miei migliori auguri

Dott.ssa Sara Santuari

Sara Santuari Psicologo a Rovereto

27 Risposte

11 GEN 2023

Gentilissima Emma,

Sono disponibile, mi contatti.

Un saluto e a presto

Dott. Pasquale Romeo Psicologo a Legnano

36 Risposte

10 GEN 2023

Gentilissima Emma, grazie per la condivisione. Comprendo la situazione difficile che descrivi, e immagino la fatica che stai facendo. Credo che parlare con un terapeuta ti potrebbe aiutare ad esplorare e comprendere a fondo le motivazioni sottostanti le fatiche relazionali che stai vivendo, in modo da individuare insieme delle strategie per fronteggiarle.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

10 GEN 2023

Buongiorno
Mi dispiace molto del suo disagio, e della sofferenza in cui si trova.
Penso che il suo problema, e dovuto all'ansia, che la porta alla difficoltà di relazionarsi con l'altro.
E ad avere problemi di concentrazione.
Le sarebbe utile un percorso di psicoterapia per superare tale problematica
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

10 GEN 2023

Ciao Emma,
Per poter star bene quando s'incontra "l'altro" bisogna in qualche modo che ci affidiamo all'altro nel senso che siamo tranquilli che non ci fara' del male.
Mi colpisce la tua lettera perche' ti poni verso te stessa come un problema da analizzare in cui hai individuato alcuni punti. Quindi da una parte ti metti costantemente sotto osservazione e quindi hai una buona conoscenza di te stessa ma questa si rivela limitante nel senso che eserciti su di te un eccessivo controllo che impedisce di viverti bene qualunque incontro, niente risulta spontaneo.
Non so da cosa nasce questa tua esigenza ma ti consiglio di iniziare un percorso che ti possa aiutare ad essere piu' rilassata.
Resto a disposizione
Dott.ssa Emanuela Tornabene

Dott.ssa Emanuela Tornabene Psicologo a Palermo

55 Risposte

10 GEN 2023

Buongiorno Emma,
Credo che ci sia un eccessivo controllo su di sè e sulla situazione. È come se lei si guardasse costantemente e questo la inibisce e la mette sotto un riflettore di giudizio. Non è semplice stare sempre sotto esame, soprattutto se l’esaminatore è sè stesso ed è intransigente. Sarebbe opportuno che lei vedesse queste cose in un rapporto di psicoterapia. La solleverebbe moltissimo.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma