Difficoltà nel parlare con le ragazze

Inviata da Luca · 21 lug 2023 Relazioni sociali

Ciao. Sono un ragazzo di 29 anni compiuti quest'anno, e da quando frequentavo le superiori, ho dei problemi a farmi avanti con le ragazze. Io sono stato preso in giro principalmente per il mio aspetto fisico: I miei compagni di classe delle superiori mi dicevano che ero brutto, che non avrei mai avuto una ragazza bella e mi dicevano di provarci con le ragazze brutte. A causa di tutte quelle frasi che mi dicevano i miei compagni, al giorno d'oggi, nonostante siano passati anni, ho dei problemi nel parlare con le ragazze! Sia con quelle che conosco, che con quelle che non conosco!
L'altra sera, visto che il giorno prima era il mio compleanno, due miei amici mi avevano invitato in discoteca: Quando i miei amici mi facevano conoscere delle ragazze, io provavo a rompere il ghiaccio, ma a volte non sapevo cosa dire e stavo zitto infatti, dicevo cose un pò a caso, ma poi non riuscivo a spiccicare parola perchè non riuscivo a trovare argomenti da dire.
Anche se dovessi chiedere delle indicazioni ad una ragazza per strada, farei molta fatica a parlare!
Io sono timido nel parlare con le ragazze, perchè ho paura della loro reazione, e ho il timore che le ragazze possano dirmi qualche parola offensiva.
Come potrei superare questo problema?

Miglior risposta 22 LUG 2023

Ciao Luca, grazie per aver condiviso la tua difficoltà.
Credo sia importante andare alla radice del problema e attivare le risorse che sicuramente hai, ma che ancora non usi.
Allora troverai più serenità e riuscirai a relazionarti.
Se ti serve sono a tua disposizione online
Ciao
Angelo

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

26 LUG 2023

Ciao Luca,
leggendo la tua richiesta mi è venuta in mente una massima dello psicologo Jordan Peterson, che recitava più o meno così:
Non confrontarti con qualcun altro ma confrontati con il te stesso del passato.
Ti dico questo perché mi sembra che stia soffrendo molto del confronto con i tuoi amici. Focalizzati sulla ricerca e sul riconoscimento delle tue risorse, oltre che delle tue debolezze, e vedrai che avrai compiuto il primo passo per raggiungere una maggior sicurezza in te stesso. A quel punto - con la giusta psicoterapia- bisognerà indagare meglio qual'è la funzione di questa paralizzante timidezza e finalmente lasciarsela alle spalle.
Rimango a disposizione.

Cordialmente,
Dr. Silvio Pellegrini

Dott. Silvio Pellegrini Psicologo a Bologna

17 Risposte

25 LUG 2023

Gentile Luca, durante l'adolescenza gli aspetti di confronto e di riconoscimento diventano importanti per la formazione di un'identità interiore, di un'individuazione di sé, come persona e come parte di un gruppo. Una fase molto delicata che dai suoi racconti è stata svalutata se non denigrata. A 29 anni le sue difficoltà "sono diventate un problema" e da una parte il fatto che lei si chieda come risolverlo mi fa pensare che voglia cambiare (...) emanciparsi da questo passato ingombrante. Prendersi del tempo, uno spazio personale di terapia, che le permetta di attivare le sue risorse può essere la risposta che cerca. Riuscire a leggere le relazioni, comprendere gli aspetti di comunicazione bloccati o non funzionali è un percorso sia di valorizzazione di sé sia di crescita relazionale. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

24 LUG 2023

Capisco che tu possa sentirti a disagio nel parlare con le ragazze a causa delle tue esperienze passate. È importante ricordare che le parole offensive o derisorie che hai sentito in passato non definiscono chi sei.

Iniziare a lavorare sulla tua autostima potrebbe essere un buon punto di partenza. Il modo in cui ti vedi influisce molto su come interagisci con gli altri. Concentrati sui tuoi punti di forza e sulle cose positive di te stesso. Se ritieni necessario, potrebbe essere utile parlare con un professionista, come un terapeuta o un consulente, per aiutarti a lavorare su questi problemi.

Un altro passo potrebbe essere praticare la conversazione. Puoi iniziare a parlare con le ragazze in contesti non intimidatori. Ad esempio, potresti iniziare a fare piccole conversazioni con le commesse, le cameriere o le colleghe. Questo può aiutarti a sentirti più a tuo agio nel parlare con le ragazze.

Infine, prima di entrare in una situazione sociale, potrebbe essere utile pensare a qualche argomento di conversazione. Potrebbe essere qualcosa che hai letto di recente, un film che hai visto, o un hobby che ti piace. Avere qualche argomento pronto può aiutarti a sentirti più sicuro quando inizi una conversazione. Ricorda, la pratica rende perfetti. Con il tempo, diventerai più a tuo agio nel parlare con le ragazze.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

23 LUG 2023

Ciao! Capisco che affrontare problemi di autostima e timidezza possa essere difficile, soprattutto quando riguarda il rapporto con le ragazze. È comprensibile che le esperienze passate di bullismo e presa in giro abbiano avuto un impatto sulla tua fiducia in te stesso e sulla tua capacità di instaurare relazioni significative.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a superare queste difficoltà e a migliorare la tua capacità di parlare con le ragazze:

Lavora sulla tua autostima: Inizia a concentrarti sugli aspetti positivi di te stesso e sui tuoi punti di forza. Riconosci i tuoi successi e le tue qualità. Quando ti senti più sicuro di te stesso, sarà più facile parlare con gli altri.

Affronta il passato: Potresti trovare utile affrontare le esperienze passate di bullismo e riflettere su come hanno influenzato la tua autostima. Lavorare con uno psicologo può aiutarti a elaborare queste esperienze e a costruire una maggiore resilienza.

Pratica l'empatia: Mettiti nei panni degli altri, inclusi le ragazze con cui vorresti parlare. Ricorda che tutti hanno i loro sentimenti e insicurezze. L'empatia può aiutarti a stabilire connessioni più sincere con gli altri.

Inizia con conversazioni informali: Invece di concentrarti sulla paura della loro reazione, prova a iniziare con conversazioni informali su argomenti comuni come hobby, interessi o eventi attuali. Non sentirti in dovere di fare una grande impressione, ma cerca solo di stabilire un contatto amichevole.

Pratica con amici di fiducia: Prova a esercitarti con amici di fiducia o familiari per migliorare le tue capacità di conversazione. Puoi anche fare dei role-playing in cui simulare situazioni di incontro con ragazze per acquisire sicurezza.

Metti in prospettiva le risposte negative: Ricorda che le risposte negative possono capitare a tutti, ma non devono definirti come persona. Le reazioni delle altre persone non riflettono necessariamente la tua valore personale.

Cerca gruppi di interessi comuni: Partecipa a eventi o gruppi con interessi simili ai tuoi. Questo ti aiuterà a connetterti con persone che condividono le tue passioni e renderebbe le conversazioni più fluide e naturali.

Focalizzati sull'ascolto: Concentrati sull'ascolto attivo durante le conversazioni. Dimostra interesse sincero per ciò che l'altra persona sta dicendo, e ciò renderà la conversazione più piacevole per entrambi.

Prenditi del tempo: Non avere fretta di fare tutto perfettamente. Imparare a comunicare in modo più sicuro richiederà tempo e pratica, ma alla fine migliorerai.

Sii paziente con te stesso: Sviluppare nuove abilità sociali richiede tempo e pazienza. Non essere troppo duro con te stesso e celebra ogni piccolo progresso.

Ricorda che la timidezza e l'ansia sociale possono essere superate con il tempo e lo sforzo. Sii gentile con te stesso e concediti la possibilità di crescere e migliorare. Se trovi difficile affrontare questi problemi da solo, non esitare a chiedere supporto a uno psicologo, che può aiutarti a sviluppare strategie specifiche per superare queste difficoltà e costruire relazioni significative.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

23 LUG 2023

Salve Luca,
Sembra che lei sia rimasto attaccato, nel senso affettivo di questo termine, alla rappresentazione che i suoi amici davano di lei, ovvero incapace di avere una fidanzata e come ragazzo rifiutato dalle ragazze.
Queste però sono rappresentazioni della realtà e non possono essere identiche alla realtà che per sua natura è mutevole e imprevedibile. Quindi perché non aprirsi al cambiamento per vedere cosa accade se abbandona e si libera dentro di sè di questo stereotipo divenuto stigma? Cioè non concentrandosi sul suo essere impacciato ma mettendo da parte la paura e non ritirandosi ma restando in una situazione preliminare ad una possibile conoscenza senza prevenzioni e pregiudizi su di sè. Se vuole può essere aiutato in questo da uno psicoterapeuta.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

23 LUG 2023

Carissimo,

potrebbe esserti utile un training assertivo presso uno psicoterapeuta comportamentista. In quel caso si impostano dei gruppi di aiuto che permettono di apprendere quelle competenze sociali utili a diventare più disinvolti. Augurandoti un buon percorso rimango comunque a tua disposizione per ulteriori chiarimenti
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

22 LUG 2023

Gentile Luca,
Il suo problema, con il supporto di un professionista, è decisamente superabile.
Chiaramente è necessario utilizzare delle strategie adeguate alla sua personale situazione, con un'esposizione che segua la logica dei "piccoli passi".
Pertanto il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista per trovare insieme delle strategie utili per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

22 LUG 2023

Buongiorno
Penso che il tuo problema siacuello della poca autostima in te stesso
E dell'ansia che hai nel parlare con una ragazza.
Dove ti vedi sempre giudicato.
Penso che sia opportuno che tu faccia dei colloqui con uno psicoterapeuta. Per analizzare la tua personalità.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

22 LUG 2023

Mi dispiace sentire che stai affrontando questa sfida. La tua esperienza alle superiori, con i tuoi compagni di classe che ti prendevano in giro per il tuo aspetto fisico e dicevano che non saresti mai riuscito ad avere una ragazza bella, deve essere stata molto dura da affrontare. Questi tipi di commenti possono avere un impatto duraturo sull'autostima e la fiducia in se stessi. La timidezza, specialmente nel parlare con le ragazze, è qualcosa che molte persone sperimentano. Non sei solo. La bellezza è molto soggettiva e comprende molto più dell'aspetto fisico. Quello che rende una persona attraente può variare molto da individuo a individuo. Mi hai descritto che hai delle difficoltà a parlare con le ragazze, che provi a rompere il ghiaccio ma che spesso ti ritrovi a non sapere cosa dire. Hai espresso la preoccupazione che le ragazze possano reagire in modo negativo o offensivo. Queste sono preoccupazioni comuni quando si ha paura di interagire con gli altri, soprattutto se si ha avuto esperienze negative in passato. Ho sentito anche la tua ansia di dover chiedere indicazioni a una ragazza per strada, e capisco quanto possa essere difficile per te affrontare questa situazione. Vorrei ricordarti che l'aiuto professionale, come la terapia individuale, può essere un utile strumento per lavorare su queste problematiche. Unopsicologo può aiutarti a navigare i tuoi sentimenti, la tua autostima, l'ansia sociale e la paura del rifiuto. Può fornirti un ambiente sicuro e di sostegno per affrontare e superare le tue insicurezze.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti