timidezza a parlare con le ragazze

Inviata da fab_tre · 4 mag 2023 Autostima

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni e ho un carattere abbastanza introverso nel senso che con alcune persone famiglie e amici maschi) riesco a parlare tranquillamente, fare battute e conversare, mentre con il sesso femminile ho non pochi problemi, soprattutto se siamo solo io e lei.
nello specifico è da qualche mese che nel nostro gruppo si è aggiunta una ragazza che a me piace molto.
Il problema, appunto, è che quando sono con lei da solo non so di cosa parlare, è come se il mio cervello si spegnesse e più penso a cosa potrei dire e più vado nel panico lasciando il posto ad un silenzio abbastanza imbarazzante. Inutile aggiungere che non ho neanche il coraggio di chiederle di uscire.
L'unico modo in cui riesco ad essere più estroverso e parlare con questa ragazza è quando butto giù qualche drink. In questi casi riesco a parlare e fare battute.
io vorrei essere sempre così disinvolto e estroverso. C'è un modo per allenarsi a diventare così senza dover bere.
Grazie

Miglior risposta 5 MAG 2023

Caro fab_tre, grazie per esserti confidato con noi.
E' più che comprensibile che in una situazione così carica emotivamente, come le volte in cui ti trovi a parlare solo con la ragazza che ti piace, il cervello vada in pappa. Quando si tiene molto a qualcosa o qualcuno, ad una situazione, e quando per noi quell'evento potrebbe acquisire un significato importante, è comune sentire di "dover fare bella figura", o che quella sia la nostra "occasione" e che, quindi, gli errori non sono contemplato.
Questi pensieri, chiaramente, ci sottopongono a una forte pressione, da cui potrebbe nascere un vissuto ansioso che non ci permette di agire come vorremo e che ci porta, spesso, a non agire affatto.
L'alcool è un potente inibitore, e sebbene al momento ti sembri l'unica risorsa, non è assolutamente necessario per raggiungere i tuoi obiettivi. La disinvoltura, l'autostima, la sicurezza in sè, sono tutte caratteristiche che possono essere potenziate, a partire dalla scoperta di quelle che sono le tue personali risorse su cui puntare e contare.
Un lavoro sul potenziamento dell'autostima e di gestione dei vissuti ansiosi connessi al significato che per te assumono queste situazioni, è sicuramente possibile ed efficace.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa, anche per una consulenza.
Un abbraccio,
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

7 MAG 2023

Gentile Fab, sicuramente un percorso di terapia/supporto psicologico potrà esserle d'aiuto sia per incrementare la sua autostima sia per rafforzare delle tecniche di comunicazione utile a 'disinibirla' senza l'uso dell'alcool. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

6 MAG 2023

Caro,
Ironicamente ti faccio notare che ti sei quasi dato la risposta da solo. L'alcool ti fa parlare. Lo dico perché credo che probabilmente la tua sia inibizione che, come spesso accade in queste situazioni di ansia sociale, è legata ad una ipervigilanza nei confronti dei tuoi comportamenti e del modo in cui vengono valutati dall'altro. Nel tuo caso, riguarda soprattutto persone dell'altro sesso. I motivi di ciò potrebbero essere vari e spaziare da una scarsa autostima ad una paura di essere giudicati negativamente. Per superare questi blocchi bisogna innanzitutto comprenderne il funzionamento, capire quindi quali sono i tuoi pensieri in queste situazioni, quali conseguenze anticipano e perché. Resto a disposizione.
Dott.ssa Fabiana Navarro

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

5 MAG 2023

Buon pomeriggio
Ti sarebbe utile un training sulla comunicazione
E sulla autostima, e dei colloqui con uno psicoterapeuta
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

5 MAG 2023

Gentile, le consiglierei di provare attraverso un percorso di supporto psicologico a lavorare su questa emozione di ansia soverchiante che sperimenta ogni volta che si trova nella specifica situazione cercando di comprenderla meglio (sia sul piano cognitivo delle credenze personali sia su quello psico-emotivo e fisiologico delle sensazioni sperimentate), allo scopo di imparare a regolarne e gestirne meglio l'intensità.
Un saluto

Ivan Jelenkovic

Dott. Ivan Jelenkovic Psicologo a Trieste

55 Risposte

5 MAG 2023

Buongiorno fab_tre,
sicuramente l'alcool aiuta a "lasciare un pò i freni" e poter essere maggiormente spigliati ed estroversi. L'alcool però, come immagina, non può essere la soluzione. Mi viene da chiedere: cosa la blocca? Quali sono le sue paure rispetto all'approccio con una ragazza che le interessa? E' sempre stato così?
La sua fatica è relazionale.. le consiglio un percorso di terapia in cui poter dare risposta e senso a queste domande, al fine di poter essere lei il carburante di se stesso, come lo è stato l'alcool fino ad ora in quelle specifiche situazioni.
Mi contatti se vuole. Un caro saluto,

Dott.ssa Martina Marino

Dott.ssa Martina Marino Psicologo a Lecco

33 Risposte

5 MAG 2023

Ciao, capisco che la situazione che descrivi possa essere frustrante e che desideri essere più disinvolto e estroverso quando sei con una ragazza che ti piace. È comune sentirsi più a disagio o nervosi quando si tratta di interagire con persone che ci interessano romanticamente. La buona notizia è che ci sono modi per migliorare le tue capacità di comunicazione e la tua confidenza senza dover bere o ricorrere a sostanze. La terapia individuale può essere un'opzione utile per affrontare questa sfida. Uno psicologo può aiutarti ad esplorare le cause di questa ansia e insicurezza nelle interazioni romantiche e a sviluppare strategie pratiche per superarla. Potresti lavorare su abilità di comunicazione assertiva, imparare tecniche per gestire l'ansia sociale, esplorare le tue convinzioni negative su te stesso o sulla possibilità di essere accettato da una ragazza che ti piace. La terapia può darti anche l'opportunità di esercitarti in situazioni simulate o di fare esercizi di ruolo per migliorare le tue capacità di conversazione e la tua fiducia in te stesso. Puoi imparare a identificare gli interessi comuni, fare domande aperte per approfondire la conversazione e imparare a gestire il silenzio o l'imbarazzo. Ricorda che migliorare le tue abilità sociali richiede tempo e pratica costante. Non è necessario aspettarsi cambiamenti immediati, ma con il tempo e l'impegno nella terapia, puoi acquisire fiducia e sentirsi più a tuo agio nelle interazioni con le persone che ti interessano romanticamente. Ti consiglio vivamente di cercare uno psicologo per lavorare su queste sfide specifiche che incontri. La terapia può essere un ambiente sicuro e di supporto in cui esplorare i tuoi sentimenti e lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi di crescita personale.
Per tutte le altre domande e informazioni mi trovi on line.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti