Il mio fidanzato mi ama ma sta perdendo i sentimenti

Inviata da Angie · 30 gen 2024 Terapia di coppia

Sono in relazione con il mio fidanzato da 1 anno e 5 mesi e ci vediamo quasi ogni giorno siccome siamo entrambi insegnanti di danza e frequentiamo ancora i corsi insieme e facciamo quasi tutto insieme. Siamo stati sempre una coppia affiatata finché non siamo stati travolti da lavoro e danza che ci teneva entrambi impegnati nonostante fossimo insieme nel fare tutto ciò, ma non avevamo mai tempo per un appuntamento solo noi e che non riguardasse nulla il lavoro ed impegni. Le discussioni aumentavamo ma alla fine riuscivamo sempre a finire in buoni termini. Negli ultimi confronti lui mi dice che mi ama ma sente che mano mano sta svanendo il romanticismo, le attenzioni fisiche diminuiscono mentre io il contrario, lo amo tantissimo e per qualsiasi cosa per me ne vale la pena lottare per noi. In lui c’è un grande terrore della rottura della relazione e mi dice che lui vuole continuare la relazione ma i suoi sentimenti non gli permettono di darmi quell’affetto in più(continua comunque a darmi le piccole attenzioni ma non come prima)
Abbiamo deciso di riprovarci ed avere più dei momenti per noi due con appuntamenti ed altro ma volevo sapere un parere professionale
Cosa possiamo fare? Entrambi vogliamo salvare questa relazione perché entrambi teniamo tantissimo per l’altro

Miglior risposta 6 FEB 2024

Buongiorno Angie,
Da quello che racconta la mia impressione è che la vostra relazione stia entrando in una nuova fase evolutiva: quello che potrebbe essere necessario, come già in parte riferisce anche lei, è rivedere alcune modalità relazionali che caratterizzano la vostra coppia e andare a comprendere in che modo potete assolvere a nuovi bisogni che stanno emergendo. In che modo potete trovare un nuovo equilibrio se aumentate gli spazi intimi per voi due? Come mai lui sente questo terrore nella rottura della relazione e come può lei essergli di supporto?
Sicuramente un percorso di terapia di coppia può aiutarvi ad affrontare alcune questioni come i confini relazionali, la comunicazione nella coppia e la progettualità condivisa.
Resto a disposizione in caso di necessità,
Dott. Lorenzo Atti

Dott. Lorenzo Atti Psicologo a Modena

12 Risposte

1 voto positivo