Lui non mi ama più e convivenza

Inviata da Francesca Di Biase · 12 feb 2024 Terapia di coppia

Salve a tutti, e grazie anticipatamente per l’aiuto che potrete darmi.
Ho 32 anni e da un paio di settimane mi sono lasciata con il mio ragazzo di un anno piu grande dopo 5 anni, di cui uno di convivenza.
Tutto inziato a fine dicembre quando lui mi dice di non provare le stesse cose da prima e comincia ad elencarmi tantissimi miei atteggiamenti che lo stavano facendo soffrire negli ultimi mesi. In primo luogo, il fatto che io non mi sia resa conto del suo malessere; il fatto che lui vedeva un futuro con me ma che durante la convivenza ha capito che io non sono pronta; il fatto che ogni volta che si parli di futuro sembra come se a me stia per scoppiare una bomba in mano; il fatto che lui pensa che prima dei 36 anni io non voglia progettare nulla ed infine il fatto che nell’ultimo anno, quindi durante il nostro primo anno di convivenza, io mi sia annullata per preparare l’esame di abilitazione per avvocato e che questo non ci abbia permesso di viverci come coppia.
Tutte queste cose me le ha dette in questo ultimo mese, per due settimane con una tristezza disperata e poi con un rancore allucinante.
Mi rendo conto che su tante cose ha ragione, come il mio essermi annullata o non essermi resa conto che lui stava male. Ma su tutto il resto, lui non mi ha mai detto nulla, si è tenuto tutto dentro per non so quanti mesi.
Di conseguenza, abbiamo deciso insieme che forse era il caso che lui tornasse un po dai suoi genitori; dopo una decina di giorni ci rivediamo e decide di lasciarmi dicendomi che non mi ama piu e che sarebbe solo una presa in giro riprovarci.
Premesso che, per il modo in cui lo dice, non credo che lui non mi ami piu; ma sicuramente qualcosa è cambiato da parte sua a causa di questi miei comportamenti. Tuttavia, mi sembra come se lui stia buttando al vento la nostra relazione senza neanche aver lottato. Queste cose gliel’ho dette e lui mi ha risposto che “adesso è convinto della sua decisione” perche altrimenti creerebbe solo problemi.
Lo vedo come se fosse in crisi con se stesso. Assente, insoddisfatto, come se combattesse con dei mostri.
Ora ci sentiamo ma per cose organizzative visto che dovrà portare via le sue cose da casa mia.
Io ovviamente ho provato a lottare e fargli capire, ma sbatto contro un muro; mi sento triste e spaesata, e vedo tutto come un fallimento.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte