Paura che non mi ama più

Inviata da Michele · 27 feb 2023 Terapia di coppia

Ciao a tutti,
Ho 25 anni e vi scrivo perché è da circa una settimana che con la mia ragazza di 23 anni è successa una cosa molto brutta che forse sta facendo venire a meno il nostro rapporto.
In pratica, in seguito ad un banale litigio, la mia ragazza ha fatto emergere una cosa che da tempo la infastidisce nella coppia ovvero il fatto che non le piace il mio atteggiamento/risposte che le do quando sono nervoso o in determinate situazioni, in quanto tendo ad essere con lei, ma anche con altre figure a me care più “impulsivo” o comunque mi faccio meno problemi a manifestare il mio stato d’animo e rispondere male/arrogantemente, dando per scontate anche piccole “solite” attenzioni di una relazione.
Lei è una ragazza in ogni caso che tende a chiudere un occhio anche sulle cose che non le piacciono, quindi accumula e poi sbotta. Questa volta l’ho vista però molto distaccata, di conseguenza sono andato in panico e ansia, nel momento di chiarire ho iniziato a chiederle ripetutamente se provava ancora lo stesso sentimento di sempre, dicendomi si senza dubbi all’inizio, ma fin tanto che è arrivata a dirmi che se glielo chiedevo cosi spesso magari per lei non me lo dimostrava. Inizialmente mi rispondeva che mi amava come sempre, ma poi ha iniziato a pensare al fatto che magari da amore fosse diventato solo affetto. Qualche giorno dopo ci siamo trovati, abbiamo mangiato, dormito insieme e abbiamo fatto l’amore, e mi ha detto che si è ricreduta, che ha provato quelle solite pulsazioni da dentro e che mentre la baciavo provava emozioni, infatti la vedevo tranquilla. Anche mentre facevamo l’amore ha detto che le piaceva e io stesso ho percepito e visto in lei grossa passione e trascinamento. Il giorno dopo però di nuovo nel dubbio, al che le ho chiesto il motivo e mi ha detto che probabilmente le emozioni del giorno prima che mi aveva descritto erano solo per auto convincersi che andasse tutto bene, però io sono dell’idea che se una persona non ama, non ha in nessun modo la voglia/desiderio di fare l’amore (così intensamente oltretutto) e non prova le sensazioni che io stesso con i miei occhi ho visto in lei, giusto?
Il giorno dopo, fino ad oggi (circa 2/3 giorni) l’ho vista distaccata, al che oggi le ho chiesto di nuovo il motivo, nello specifico le ho chiesto cosa prova, cosa si sente, che sensazioni percepisce e lei stessa continua a dire che non è capace di descriverle, e che spesso, anche al di fuori della coppia mi ha detto che non è in grado di capire le cause di quando è felice e le cause di quando è triste (per fare un esempio). Poi mi ha riportato anche che in realtà non era un vero problema quello delle risposte brutte/arroganti di cui parlavamo, e che ora quello a cui da importanza perché vorrebbe trovare una soluzione è capire se è vero amore o affetto. Quello che ora mi chiedo è, dopo un’attenta analisi che non ha portato a galla nessun tipo di problema nella relazione (perché non ci sono mai stati problemi se non le solite risposte/atteggiamenti di cui parlavo all’inizio), secondo voi è possibile disinnamorarsi così, per questi motivi dopo 4 anni di relazione sana, perché veramente non c’era nessun tipo di problema? Oppure è un suo periodo in generale di “stallo” che ha portato a mettere in discussione la nostra relazione/sentimento che lei prova per me? Questa è l’ipotesi di cui son più convinto.
Preciso inoltre il fatto che ieri mi ha chiesto di prendersi del tempo per capire cosa prova/se le manco, ma io sono dell’idea che non sia la soluzione giusta dato che comunque non sono cose che si capiscono in pochi giorni, quindi avrei paura che facesse una scelta sbagliata.
Ho pensato anche ad un’altra cosa: è possibile che magari in lei sia sparito il periodo di innamoramento, e che quindi abbia preso “paura” e si andata in crisi confondendo la fine dell’amore intenso di una volta con un disinnamoramento?
Preciso inoltre anche che anche un paio di sue amiche mi hanno confermato che spesso parlandoci assieme in un momento afferma una cosa, e subito dopo cambia idea e dice tutt’altro…manifesta una sorta di confusine mentale.
Secondo voi, siccome vorrei darmi delle
risposte, potrebbe realmente non amarmi più o magari è appunto solo un suo momento che si riflette poi anche nella coppia? Cosa mi consigliate di fare/dirle?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte