Depressione per lontananza dalla famiglia

Inviata da Terry95 · 14 set 2023 Dipendenza affettiva

Ciao a tutti, mi sono trasferita da sei mesi ormai a 600 km da casa e ad oggi ancora non riesco a superare la malinconia di casa.
Mi sono spostata per lavoro insieme al mio compagno , il posto dove sono adesso è molto meglio , sono migliorata lavorativamente e sotto molti altri aspetti , sarebbe tutto perfetto qui se solo non avessi i miei genitori e mia sorella lontani . Piango tutte le sere prima di andare a dormire e ogni volta che penso alla loro mancanza , appena posso mi metto in macchina o in treno in media ogni due mesi ma ogni volta che devo ritornare qui mi torna la tristezza è la depressione. La cosa che più mi logora è che il tempo vola un giorno non ci saranno piu e io non sono con loro a godermeli anche se sono molto presente con chiamate messaggi e videochiamate .. mi date qualche consiglio? La sto vivendo proprio male

Miglior risposta 15 SET 2023

Cara, quello che sta condividendo e' una difficolta' nel separarsi dal "nido" che pero' e' d'altro canto una fase evolutiva dolorosa quanto necessaria per essere adulti indipendenti e creare a propria volta un nuovo nido. Racconta di emozioni quali tristezza, nostalgia e addirittura depressione per questo evento; e pensieri negativi relativi alle figure da cui si e' separata. Qualsiasi trasloco e' di per se' tra gli eventi piu' stressanti che si possano affrontare percio' se da un lato e' normale provare emozioni "negative", le sue sembrerebbero molto intense e frequenti tali da essere portate in una sede adeguata per poterle raccontare e poterci lavorare. La invito percio' ad approfondire la situazione.

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

121 Risposte

15 SET 2023

Gentile terry grazie per aver postato la sua domanda molto interessante, comprendo il suo dolore e la sua frustrazione lontano dalla sua famiglia di origine , le consiglio di iniziare un percorso di sostegno psicologico per ricercare un benessere psicologico.
Dottoressa Giovanna Moltoni

Dott.ssa Giovanna Moltoni Psicologo a Roma

20 Risposte

15 SET 2023

Ciao, capisco quanto possa essere difficile affrontare la nostalgia di casa e della tua famiglia quando sei lontana. È normale sentirsi tristi e sperimentare la malinconia quando si è separati da persone care, soprattutto quando si è in un nuovo posto.

Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti a gestire questa situazione:

1. **Comunicazione regolare**: Continua a mantenere una comunicazione regolare con i tuoi genitori e tua sorella attraverso chiamate, messaggi e videochiamate. Sapere che sei in contatto con loro può darti un senso di vicinanza.

2. **Pianifica visite**: Continua a pianificare visite a casa tua o invita i tuoi familiari a venire a trovarti. Avere qualcosa da aspettare può rendere più tollerabile il periodo tra una visita e l'altra.

3. **Crea una rete di supporto locale**: Cerca di costruire relazioni significative nella tua nuova città. Fare nuovi amici e sviluppare una rete di supporto locale può aiutarti a sentirti meno sola e più integrata nella tua nuova vita.

4. **Attività che ami**: Dedica il tuo tempo libero a cose che ti piacciono e che ti fanno sentire bene. Partecipare a hobby o attività che ti appassionano può distrarti dalla malinconia.

5. **Esprimi le tue emozioni**: Parla apertamente con il tuo compagno riguardo ai tuoi sentimenti. Condividere le tue emozioni può aiutarti a sentirsi meno sola e può rafforzare la vostra relazione.

6. **Consulenza**: Se la malinconia e la tristezza persistono e stanno influenzando la tua vita quotidiana in modo significativo, potresti considerare la consulenza con uno psicologo che può aiutarti a elaborare i tuoi sentimenti e a sviluppare strategie per affrontare la malinconia.

Ricorda che è normale sentirsi così quando ci si trova lontani da casa, ma ci sono modi per gestire questa situazione e trovare un equilibrio tra la tua vita attuale e il desiderio di essere con la tua famiglia. Con il tempo, potresti anche trovare nuovi modi per sentirti più a tuo agio nella tua nuova città.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

15 SET 2023

Cara utente,

La lontananza dalla famiglia può essere molto impegnativa, specialmente quando si ha un legame così forte con i propri cari. La malinconia e la tristezza che prova sono reazioni naturali e comprensibili.

Parlare con il suo compagno dei suoi sentimenti potrebbe offrirle un certo sostegno. Avere qualcuno vicino che comprende ciò che sta attraversando può fare una grande differenza. Inoltre, anche se già lo fa, mantenere una comunicazione regolare con la sua famiglia attraverso chiamate o videochiamate può aiutarla a sentirsi più vicina a loro.

Potrebbe anche considerare l'idea di cercare un terapeuta o un gruppo di sostegno nella sua nuova città. A volte, avere una prospettiva esterna o parlare con altri che stanno attraversando situazioni simili può offrire conforto e comprensione.

Ricordi a se stessa i motivi per cui ha scelto di trasferirsi e i benefici che ha ottenuto da questa decisione. Anche se è difficile ora, con il tempo potrebbe trovare un equilibrio tra la sua nuova vita e il mantenimento del legame con la sua famiglia.

Infine, se sente che la sua tristezza sta diventando troppo difficile da gestire, le suggerisco di cercare aiuto professionale. Non c'è nulla di sbagliato nel cercare sostegno quando ne ha bisogno. Grazie per aver condiviso la sua esperienza e spero che trovi il conforto e il sostegno di cui ha bisogno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

530 Risposte

15 SET 2023

Salve, mi dispiace molto per il momento che sta passando. Non dev'essere stato facile dover cambiare radicalmente la propria vita e non avere accanto gli affetti che l'hanno da sempre sostenuta e amata. Credo che sia fondamentale per lei avere un supporto emotivo e psicologico che l'aiuti in primis a stare meglio e poi a comprendere le reali cause di questo suo malessere che sembra non voler andare via. Le suggerisco, quindi, di intraprendere un percorso psicologico e mi rendo disponibile ad effettuarlo nel caso lo ritenesse opportuno. Mi può contattare tramite richiesta sul mio profilo personale. Intanto le mando un forte abbraccio.

Dott.ssa Sara Nicotera

Dott.ssa Sara Nicotera Psicologo a Roma