Depressione da molto tempo

Inviata da Danic83 · 14 ago 2023 Depressione

Salve , mi chiamo Daniele ho 39 anni e sin da piccolo sono stato un bambino timidissimo e impacciato diverso da tutti gli altri , purtroppo questa mia timidezza mi ha sempre limitato in tutto , sopratutto nel lavoro , in quanto nella mia vita sono andato avanti facendo piccoli lavori , corsi e alcuni cantieri per disoccupati , quando poi mi sono messo a cercare dei lavori veri tutto e cambiato , perchè nonostante i curriculum non sono mai riuscito a trovare un vero lavoro , e per questo prima ho iniziato a stare sempre più male , ad avere continui e fastidiosi mal di testa , e per finire intorno ai 30 anni sono caduto in una profonda depressione , perdendo così anche la voglia di vivere , perchè dentro di me è arrivata anche la convinzione di essere nato sbagliato e completamente inadeguato , così oggi sono arrivato al alba dei 40 senza arrivare a concludere niente , e oggi mi chiedo come riuscire a trovare la forza di andare avanti e a cambiare la mia vita se non ci sono riuscito prima , vi chiedo scusa per il mio sfogo , sono in cerca di consigli ( e scusatemi ancora ) ma non so con chi parlare

Miglior risposta 16 AGO 2023

Buongiorno Daniele, sento molta tristezza e solitudine e mi dispiace per lei. Ritengo che un percorso di terapia personale possa esserle davvero prezioso perché ciò che ha detto va esplorato e riflettuto insieme. Il cambiamento è possibile, sempre; a volte viene facilitato da esperienze forti, altre volte da incontri e/o situazioni. Le auguro di prendersi questo spazio. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

16 AGO 2023

Ciao Daniele,

Non devi scusarti per lo sfogo, è completamente comprensibile. Sono qui per ascoltarti e offrirti supporto.

È innanzitutto importante riconoscere che affrontare sfide come la timidezza e la depressione può essere molto difficile, ma non sei solo in questa situazione. Moltissime persone attraversano momenti difficili nella vita e spesso è possibile apportare dei cambiamenti positivi con il giusto sostegno e l'impegno personale.

Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti a trovare la forza di andare avanti e a cambiare la tua vita:

Cerca supporto professionale: Considera di rivolgerti a uno psicologo specializzato nella gestione della timidezza, della depressione e delle sfide legate al lavoro. Un professionista può aiutarti a esplorare le tue emozioni, acquisire nuove abilità e sviluppare strategie per affrontare le difficoltà.

Esplora le tue passioni: Cerca di scoprire cosa ti appassiona e ti rende felice. Le passioni possono essere fonti di ispirazione e di energia positiva. Potresti considerare di partecipare a corsi o attività che ti interessano.

Lavora sulla tua autostima: L'autostima è cruciale per affrontare le sfide della vita. Focalizzati sugli aspetti positivi di te stesso e cerca di sfidare i pensieri negativi che ti fanno sentire inadeguato.

Impara nuove abilità: Partecipare a corsi o formazioni può non solo migliorare le tue competenze, ma anche aumentare la tua fiducia in te stesso. Anche piccoli passi possono fare la differenza.

Stabilisci obiettivi realistici: Imposta obiettivi che siano realistici e raggiungibili. Concentrati su piccoli traguardi che puoi raggiungere passo dopo passo.

Cerca un sostegno sociale: Parla con amici, familiari o gruppi di supporto di ciò che stai vivendo. Avere una rete di supporto può aiutarti a sentirsi meno solo e a ricevere prospettive esterne.

Mantieni uno stile di vita sano: L'esercizio fisico regolare, una dieta equilibrata e una buona quantità di sonno possono influire positivamente sul tuo benessere mentale e fisico.

Sii gentile con te stesso: Non ti giudicare duramente per non aver raggiunto determinati traguardi. Ognuno ha il suo percorso unico e c'è sempre spazio per il cambiamento.

Considera il supporto online: Ci sono comunità online e forum di supporto dove puoi condividere le tue esperienze e ricevere consigli da persone che hanno passato attraverso situazioni simili.

Ricorda che il cambiamento richiede tempo e impegno costante. Non ti sentire obbligato a farlo da solo; cercare aiuto professionale può fare una grande differenza nella tua vita. La cosa più importante è riconoscere il tuo valore e la tua dignità come persona, indipendentemente dalle sfide che hai affrontato.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

16 AGO 2023

Salve Daniele,
Congratulazioni per aver deciso di parlare di queste sue cose psicologiche, che riguardano la sua vita in generale! Non bisogna avere un atteggiamento di rimprovero e condanna nei propri confronti, poiché non si nasce mai sbagliati ed ognuno è un mondo complesso fatto di originalità e originarietà. Anche la sua specifica originalità esiste ed è sicuramente bella a vedersi, forse è rimasta nascosta ma si fa sempre in tempo a farla emergere ed esprimere. Conoscere la propria genuinità e poterla esprimere fa parte del modo d’essere dell’uomo che attinge alla propria corrente creativa profonda che vuole e cerca di esprimersi, di venir fuori. Diversamente, ovvero quando questa resta molto inespressa e si riveste di inconsapevolezza, rientra in un cono d’ombra dell’individuo, quella che in termini analitici junghiani è detta Ombra appunto, in una dimensione inconscia che quanto più è inconsapevole e sconosciuta, tanto più si gonfia di potere, infastidendo l’Io e tentando di guidarne gli atti e i vissuti.
A questo proposito, sembra che il sintomo depressivo faccia parte di questo movimento inconscio. Quindi sarebbe importante che lei valuti l’inizio di un percorso di psicoterapia ad indirizzo analitico o comunque del profondo, per comprendere alcune cose importanti di sè e iniziarsi a sbarazzare del sintomo depressivo.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

16 AGO 2023

Buongiorno Daniele,
Innanzitutto esprimo la mia sincera empatia nei confronti della sua sofferenza.
In secondo luogo, vorrei spiegarle come a volte determinate convinzioni di base (esempio nella forma di "Io sono inadeguato, io non valgo niente") possano portarci a comportare in maniera tale da confermare le stesse. La potrei forse rassicurare dicendole che è in realtà una cosa molto comune.
Un percorso di terapia CBT le sarebbe a mio parere molto utile,

Sperando di esserle stata d'aiuto,
Dott.ssa Elisa Folliero

Dott.ssa Elisa Folliero Psicologo a Spino d'Adda

79 Risposte

16 AGO 2023

Gentile Daniele,
quando si dice che noi psicologi psicoterapeuti abbiamo a che fare con la parte patologica delle persone, ciò non corrisponde a verità. Noi abbiamo a che fare SOPRATTUTTO con la parte sana delle persone, la quale parte sana cerca aiuto, ambisce a stare meglio, richiede consigli, cerca di capire come contenere e gestire un'altra parte che, quella sì, funziona non bene e va a limitare le prospettive.
Ora, è evidente che chi ci scrive è la parte positiva di Daniele, quella che, pur lesa, pur stanca, pur afflitta e prostrata, vuole capire come può condurre una vita migliore negli anni a venire.
Dato il suo lungo percorso di self-confidence ferita, di timidezza e, poi, a quanto dice, di depressione, ovviamente un percorso con un professionista che la accompagni è la cosa migliore, e io mi rendo disponibile. In ogni caso, ricordi che con me, con un collega o da solo, lei dovrà sempre fare capo al suo lato migliore, il lato non disfunzionale, il lato più vivo, e NON dimenticare che lei, questo lato lo ha, e non è affatto debole perché dopo una vita come la sua ha dimostrato di resistere per anni; quindi, lei, Daniele, è anche più forte di quanto lei stesso magari suppone. Deve solo capirlo PROFONDAMENTE.

Spero di averle dato qualche dritta valida
In bocca al lupo per tutto e buona estate
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

15 AGO 2023

Buonasera Daniele,
Mi spiace per la sua situazione, dal suo messaggio emerge molta tristezza e forte senso di solitudine.
Le consiglio di ripartire da se stesso con l’aiuto di un professionista, si prenda uno spazio dove poter ricominciare a piccoli passi
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

15 AGO 2023

Caro Daniele,

Grazie per aver condiviso la tua storia; aprire il proprio cuore in questo modo richiede un grande coraggio. La timidezza e la depressione possono essere pesanti da portare, ma è possibile lavorare su di esse e migliorare la propria qualità di vita. Parlare con un professionista, come uno psicologo o uno psichiatra, potrebbe essere un passo significativo. Essi possono aiutarti a comprendere meglio te stesso e a sviluppare strategie per gestire la tua situazione. Non è mai troppo tardi per cercare aiuto e per iniziare a fare cambiamenti positivi nella propria vita. Un abbraccio e ti auguro il meglio.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

15 AGO 2023

Buongiorno
, Mi si spiace molto della sua situazione. Vale sempre la pena vivere. La vita è un bene ineludibile .E che ci I da ogni giorno un problema. Sta a noi risolverlo. Non esiste una vita senza problemi.
nessuno di noi è inadeguato, sbagliato , o poco intelligenti . Siamo diversi. attraverso il nostro DNA, dato dai nostri genitori, e attraverso la nostra personalità. Quando si cade, poi ci si rialza. Come fa il bambino
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per superare la sua depressione, riacquistare la sua autostima , il suo valore,

Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma