È possibile tornare amiche dopo molto tempo?

Inviata da victoria · 14 giu 2016 Relazioni sociali

Io e la mia ex migliore amica lo eravamo da 11 anni!!
Negli ultimi mesi continuavano a litigare ma facevamo pace il giorno dopo, finché un giorno abbiamo litigato per l'ennesima volta e non ci siamo più parlate per qualche giorno, all'inizio pensavo che avremmo fatto pace come al solito ma dopo poco lei si era già trovata altre amiche, che chiamava già migliori amiche. da un mese non ci parliamo e io ho paura che andando avanti così la perderò del tutto ma non posso avere una conversazione con lei perché mi tratta malissimo, come posso fare? odio il fatto che si tenga con la mano con altre ed esca sempre con loro e a me non mi fila più, dopo tutto ciò che abbiamo passato.
a volte usciamo insieme con sua cugina è un'altra nostra amica, ma solo perché era il nostro gruppetto ma non vi scriviamo e quando usciamo in gruppo non mi parla. come posso fare per avvicinarmi a lei? penso di aver pianto tutte le lacrime del mondo per lei. Come posso fare??

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 GIU 2016

Cara Victoria,
non so quanti anni lei abbia, ma quello che esprime ha il sapore del rapporto tra due preadolescenti (10-15 anni), destinato comunque a modificarsi per assumere una qualità più adulta. Essere deluse e rinunciare ad una amicizia così importante e datata , deve essere sicuramente doloroso ma mi creda, inevitabile, poiché la funzionalità è nelle relazioni, qualità un pò immatura che deve nel tempo essere rimpiazzata da atteggiamenti e sentimenti più stemperati emotivamente e più rispettosi delle distanze psichiche reciproche. Ciò non significa che non sia possibile recuperare un sano rapporto d'amicizia con la la sua coetanea, ma forse è giunto il momento di rivolgere altrove il proprio interesse, senza incaponirsi troppo nel volere resuscitare ciò che è cambiato.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

191 Risposte

646 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GIU 2016

Gentile Victoria, penso che farebbe bene a seguire alcune sedute da uno psicologo/a sulla comunicazione assertiva (meglio se lo psicologo è a orientamento cognitivo comportamentale), perchè ogni volta che litigate, lei e la sua amica, ripete te sempre lo stesso schema di comportamento, forse entrate in un gioco di potere che alza i toni in escalation e ambedue perdete il controllo.

Centro Psicologico della Dott.ssa Paola Federici Psicologo a Binasco

111 Risposte

52 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 GIU 2016

Cara Victoria,
Si vede che sei una ragazza molto sensibile ed è comprensibile che tu soffra per la fine, anche se magari solo momentanea, di un'amicizia.
Quali sono i motivi che vi hanno fatto litigare?
Essere amiche da così tanto tempo deve aver gettato delle basi abbastanza forti sulla vostra amicizia, basi che a volte possono traballare un po' per colpa magari di un momento di tensione o di rabbia per cose dette o fatte.
Prova a reagire, se tieni così tanto a lei proponile di fare qualcosa solo voi due e magari parlate dell'ultima litigata che vi ha fatto allontanare. Lei sembra essere arrabbiata e forse in qualche modo lo sei anche tu, anche se lo dimostri in modo diverso.
Se questo chiarimento non dovesse andare a buon fine non disperare, saprai di averle provate tutte per riconquistare la vostra amicizia.

Sono sicura che uscirai da questa situazione molto più forte e sicura di te.
Un grande in bocca al lupo.
Dott.ssa Annalisa Foti

Dott.ssa Annalisa Foti Psicologo a Roma

22 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte