Sono molto preoccupato per la mia ragazza, non so più cosa fare

Inviata da Marco · 27 apr 2017 Terapia di coppia

Sto con la mia ragazza da quasi 6 anni, siamo coetanei e abbiamo entrambi 22 anni. Quando ci eravamo appena messi insieme, lei è stata vittima di stalking per un paio di mesi e per lei questo è stato un trauma mai risolto. Sicuramente si è aggiunto a molti altre questioni irrisolte che già erano accadute nella sua vita, come il divorzio dei genitori totalmente mal gestito, genitori poco presenti in generale e poco affettuosi, totale assenza di comunicazione coi suoi... che infatti non sanno nulla di questo stalking. Negli anni, dopo aver chiuso con questo tizio, la mia ragazza ha iniziato poi a soffrire progressivamente di una specie di depressione, si è sempre più chiusa in stessa e ha disinvestito su qualunque attività di piacere, praticamente mantenendo soltanto i suoi doveri di studentessa... nei quali ha sempre eccelso e tuttora eccelle. Negli anni l'ho vista impoverirsi, ha sempre lo sguardo spento e quando siamo in compagnia non ha più neanche la forza di fingere di stare bene o di starsi divertendo, semplicemente tace per la maggior parte del tempo. Negli ultimi giorni l'ho ospitata a casa mia ed è stata colpita da una crisi depressiva, infatti ha passato 4 giorni interi nel letto mentre io studiavo di fronte a lei sulla scrivania, si alzava solo per mangiare e aveva crisi di pianto improvvise. Io non so più come fare, nel senso che ha chiesto aiuto ma le hanno prospettato la necessità di una terapia di lungo corso che lei non si può permettere. Spesso parla di andare a convivere o di una famiglia, ma finchè sarà così instabile non è possibile per me.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 APR 2017

Gentile Marco,
come hai bene intuito, i nodi problematici non sciolti della tua ragazza sono diversi ed un percorso di psicoterapia sarebbe proprio necessario dal momento che nemmeno il rapporto sentimentale che la ragazza ha con te da 6 anni è stato sufficiente a darle maggiore benessere e sicurezza.
Tuttavia, una speranza che le cose possano cambiare è data dai buoni risultati nello studio in quanto ciò indica indirettamente che la situazione non è molto grave e rappresenta un segnale positivo che lascia ben sperare in un possibile recupero.
E' ovvio poi che convivere o formare una famiglia è prematuro per una serie di motivi e credo lo sarebbe anche se non ci fossero questi problemi.
Se non vi è la possibilità economica per una psicoterapia privata, è possibile abbattere i costi provando presso l'ASL di appartenenza tramite la richiesta del medico di base.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7134 Risposte

20297 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 APR 2017

Caro Marco, indubbiamente la tua ragazza ha dei problemi psicologici non risolti e per i quali dovete intervenire senza perdere tempo. Mi meraviglio che di fronte a tanto malessere non abbiano, i genitori soprattutto, intrapreso una strada terapeutica e farmacologica. Ci sono le strutture pubbliche alle quali potete rivolgervi per un tempestivo intervento! Se è brillante negli studi, ha dei momenti di normalità e di socialità allora.... Partendo da questi cercate di motivarla e aiutarla, ma cercate aiuto presso specialisti. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Dott.ssa Annalisa Lo Monaco Psicologo a Roma

551 Risposte

802 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88400

Risposte