Non riesco a stare con le persone per molto tempo

Inviata da Clara · 30 nov 2019

ciao a tutti, sono una ragazza di 20 anni. Nonostante già abbia avuto una storia di 4 anni(fin da quando avevo 13 anni) mi chiedevo come le persone fidanzati possono stare tanto tempo insieme, anni senza mai scocciarsi. Anche quando ho iniziato quella famosa relazione di 4 anni, dal primo giorno ho sempre pensato che dopo un pò mi sarei scocciata di stare con la stessa persona, e effettivamente, quando ho fatto 18 anni, l'ho lasciato perchè mi ero scocciata. Dopo 5 mesi mi sono rifidanzata, e ora sto da un anno con un altro ragazzo. Penso la stessa cosa, che finirà perchè mi scoccerò. Da cosa è dovuto? Che devo fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 DIC 2019

Buongiorno Clara,
Capire il perché del tuo comportamento è sicuramente importante ma difficilmente si può fare senza lavorare su di Sè in terapia: non c'è qualcosa che non va in te nè devi pensarti come strana ma come persona che, a causa o in ragione del percorso di sviluppo ed eventi di vita, ha strutturato nel tempo una certa insofferenza o fatica a stare dentro le relazioni affettive.
Sicuramente c'è una ragione, ci sono processi e meccanismi dietro un comportamento ma, per capire quali siano e in che modo ostacolino le tue relazioni a lungo termine, è necessario dare uno sguardo al proprio passato e alla propria storia, al proprio personale modo di costruire e dare significato alle relazioni.
Cordialmente

Dott.ssa Martino

Dott.ssa Federica Martino Psicologo a Varese

59 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27700

domande

Risposte 95400

Risposte