Decision Making e Motivazione

Inviata da Nico_Longo00 · 4 gen 2023 Orientamento scolastico

Grazie in anticipo a chiunque si prodighi e cerchi di dare una risposta esaustiva al mio quesito.
Redigo la seguente in quanto mi trovo dinanzi ad un bivio che si ripresenta in maniera costante. Frequento al momento il Corso di Laurea in Giurisprudenza, sono intento a preparare esami, interessanti e che mi portano man mano a confermare la mia scelta, in vista di una futura professione. A mio malgrado, questa decisione è stata abbastanza sofferta nel corso di questi anni in quanto abbia provato più volte a realizzare altre ambizioni personali, (sempre inerenti al mondo universitario) rivelatesi in seguito fallimentari anche per mie inadempienze o metodo di studio non opportuno in relazione alla tipologia di esame da affrontare, completamente diverso da quello testuale, logico e deduttivo come quello che utilizzo per la preparazione agli esami che riguardano la sfera giurisprudenziale. Ho molti interessi e molta curiosità, che riconosco non mi permette alle volte di concentrarmi e di soffermarmi dovutamente sul mio dovere, bensí mi portano ad avvicinarmi sempre a nuovi ambiti culturali. Pertanto come citato inizialmente, ho da anni, la voglia di prepararmi e riuscire a superare il test a Medicina. Qui subentrano una serie di sensi di colpa, perché non vorrei perdere tempo, non voglio che questo mio sacrificio implichi un rallentamento nell’avanzare della mia carriera universitaria attuale. Inoltre ho come la sensazione di non riuscire mai a prendere una decisione in maniera definitiva, e che questo mio cercare sempre di “cambiare” possa essere nocivo per me e per il mio futuro. Non ho motivazione, non so da cosa partire e soprattutto se affrontare questa situazione nel miglior modo possibile. Voglio migliorare, voglio ambire al meglio per me, per il mio obiettivo di voler trovare una professione in linea con i miei principi. Come posso agire?

Miglior risposta 6 FEB 2023

Penso che le sarebbe utile parlare con uno psicoterapeuta per avere più chiara la situazione.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Penso che le sarebbe utile parlare con uno psicoterapeuta per avere più chiara la situazione..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Penso che le sarebbe utile parlare con uno psicoterapeuta per avere più chiara la situazione

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 GEN 2023

Buongiorno
Penso che le sarebbe utile parlare con uno psicoterapeuta per avere più chiara la situazione
Le sarebbe utile fare la Mindfulness
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psivoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1399 Risposte

5 GEN 2023

Caro Nico,
La motivazione è ciò che ci muove e mi pare di capire che in realtà lei si sta muovendo (e non poco), forse solo in modo un po' confusionario. Pone, alla fine della sua narrazione, delle domande ben chiare, ma che andrebbero approfondite e specificate.
Quale pensa sia "il meglio per me"?
Quali sono i suoi principi?
Provi a partire da questo.
Disponibile per qualsiasi chiarimento e approfondimento.
Dott.ssa Elena Bertino

Dott.ssa Elena Bertino Psicologo a Torino

19 Risposte

5 GEN 2023

Caro Nico,
come lei fa presente, "cambiare" è la sua parola chiave.
Lei avverte come un disturbo i pensieri che le provengono dal suo mondo interno, che la spingono a contrapporre verso di loro una grande forza di opposizione.
Ma tutto ciò che sente dentro di sé ha lo stesso valore.
Non crede che sarebbe più fruttuoso fermarsi a comprendere e a valutare il significato di ciò che le succede?
Solo dandosi credito e considerando con affetto anche le proprie contraddizioni di sentimenti e pensieri può giungere a decisione per lei adeguate.
Si conceda il permesso di sospendere per un po' il giudizio su di sé e cerchi di analizzarsi in modo sincero.
Se lo ritiene si faccia assistere da un professionista.
Le auguro il meglio per lei
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

5 GEN 2023

Caro Nico, è bello che lei abbia molti interessi e molta curiosità, questo la porta sicuramente a sperimentare esperienze diverse. Potrebbe usare questa curiosità per lavorare su di sè, cosi da arrivare ad una comprensione di sè e di ciò che vorrebbe per il suo futuro.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio