Ho 28 anni e non so a che punto della mia vita sono

Inviata da Danila123 · 4 feb 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono una ragazza di 28 anni e solo negli ultimi due anni ho iniziato a conoscermi davvero. Sono iscritta all’università da ormai troppo tempo, una decisione presa quasi 10 anni fa e che non rispecchia quella che sono oggi. Probabilmente mi sono iscritta alla facoltà di lettere senza pensarci più di tanto, ero convinta che avere un titolo di studi fosse una cosa essenziale e che determinasse la mia intelligenza, uno status sociale. Solo crescendo ho capito che quelle erano tutte scemenze ma ormai c’ero dentro e ho speso tanti soldi per questo percorso di studi, io insieme ai miei genitori. Mi mancano 8 esami, ma sono quelli più complessi che richiederebbero davvero tanto tempo, sforzo, soldi e la mia presenza in facoltà che si trova a 30 km da casa mia. Se penso al mio futuro immagino di fare un lavoro dove la mia laurea non è essenziale e, inoltre, vorrei essere io il capo della mia attività, non lavorare per qualcuno. Un po’ perché è la mia indole e l’ho capito facendo in questi anni un lavoro da libera professionista, un po’ perché vengo da una famiglia di imprenditori che mi ha insegnato ad approcciarmi al mondo del lavoro mediante questo punto di vista. In 10 anni dall’inscrizione all’università comunque non sono stata con le mani in mano: ho scritto un libro, sono sotto agenzia per il lavoro che faccio sui social, ho lavorato come social media manager, ho sviluppato dei progetti interessanti e ho aiutato mia madre con la sua attività. Adesso mi sento di voler fare un passo in più verso il mio futuro ed esplorare una nuova versione di me. Il problema è fare i conti con questa scelta perché mi dispiace dei soldi e del tempo che ho perso e che hanno perso i miei genitori e mi dispiace dare un dispiacere a loro e a mio nonno (che ad oggi non sta bene, gli rimane poco tempo da vivere) a cui sono molto affezionata e so che gli darei un dispiacere enorme. Anche a mia nonna che già si vedeva organizzarmi la festa di laurea. Il fatto è che io mi sento in ansia ogni volta che si parla di università, al solo pensiero di dovermi di nuovo sedere su quei banchi, tra giovani studenti, pur avendo un’età ormai in cui dovrei essere a un altro punto della mia vita. Non ho più voglia di mettermi sui libri e non ho proprio la giusta motivazione. Solo che non so affrontare tutto l’iter, come devo prepararmi mentalmente? Come posso arrivare a prendere la decisione di mollare quanto più serenamente possibile senza conflitti interiori? Senza un giorno avere dei rimpianti? Non so come andrà il mio futuro, non c’è nulla di certo dopo, ma non c’è nulla di certo nemmeno nel mio presente e con questa ipotetica laurea. Mi dispiace solo che a 19 anni non sia riuscita a prendere una decisione diversa e non abbia avuto la forza necessaria per non perdere tutto questo tempo… forse nemmeno all’epoca ero così convinta. Non so, aiuto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte