Debolezza

Inviata da Jessi · 27 gen 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao a tutti
Sono una ragazza di 19 anni, che da sempre ha il sogno di diventare avvocato
Sogno che mi ha portata a spostarmi e diventare fuori sede
Ho sempre vissuto per lo studio, uscita da un liceo scientifico con la speranza di diventare qualcuno
Ma come temevo, non sono e non sarò mai all'altezza delle mie aspettative e dei miei sogni
Il vivere da sola, una relazione finita nel peggiore dei modi e una già scarsissima autostima ha portato a chiudermi
Le giornate sono sempre le stesse, non ho forza di alzarmi dal letto e se lo faccio cerco di studiare, ma ogni esame è una tortura, penso di non essere in grado di superarlo e sto ore e ore improduttive sui libri, avendo perso la concentrazione
Sono piccola è vero, ho solo 19 anni, ma non riesco a vedere un futuro florido per me, penso di non meritarlo o di non essere in grado di diventare qualcuno, sentendomi tremendamente stupida o inadatta
Vedo i miei compagni universitari, sicuri di sé pieni di affetto di amici e di soddisfazioni e confronto tutto ciò con la mia vita, e mi chiedo come sia possibile essere così inferiore
Non voglio mollare, non voglio essere causa del mio fallimento, è il mio sogno da sempre perché rovinarlo dalla mia stessa mente?
Ho provato a rivolgermi a qualcuno perché riconosco non essere un atteggiamento normale, non alzarsi dal letto, dormire per ore, non avere forza di fare nulla e vivere con l'ossessione di essere abbandonata
Ma poi penso di avere solo 19 anni, che non è normale rivolgersi a qualcuno per dei problemi così stupidi, e quando ne avrò seri cosa dovrò fare? Questo mi fa sentire ancora piu stupida e di conseguenza mi ha portato ad abbondanare l'aiuto che avevo chiesto ma dubito in una riuscita

Miglior risposta 28 GEN 2020

Cara Jessi, credo che sia importante approfondire alcune cose che lei scrive.
Perché pensa di non meritare il futuro che sogna? Da dove viene il suo senso di inadeguatezza? Che simbolo è per lei la figura dell'avvocato e perché ha scelto proprio questa strada?
Ci sarebbero moltissime cose da capire, queste sono solo alcune possibili riflessioni.
Per quanto riguarda il suo timore nel chiedere aiuto credo invece che riuscire a comprendere di avere una difficoltà ed affrontarla chiedendo ad un professionista sia una scelta non solo normale, ma anche una delle scelte migliori da fare.
Il fatto che lei sia molto giovane in questo caso è solo un fattore positivo: ha tutta la vita davanti ed è meglio affrontarla avendo più chiaro quali sono le sue difficoltà, che cosa la blocca e cosa la potrebbe far star meglio.

Cordialmente
Dottssa Alessia Musicò

Firenze

Dott.ssa Alessia Musicò Psicologo a Firenze