Dare importanza agli altri

Inviata da Gil · 29 nov 2022 Autostima

Ammetto di dare troppa importanza agli altri, anzi a quello che pensano. È come se mi aspettassi che siano loro a dare il permesso per il mio cambiamento. So benissimo che è sbagliato e io posso cambiare come persona.
Vorrei godere la mia vita, ma troppe delusioni mi hanno frenata e penso che non posso pretendere molto, inoltre sono molto disillusa. Nemmeno sogno più.
Come faccio a sbloccarmi?
Ho inoltre sempre paura di sbagliare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 DIC 2022

Cara Gil,
da quello che scrive mi pare di capire che lei sia molto sensibile al giudizio degli altri; ricordi però che il nostro valore personale non dipende dagli altri né da quello che gli altri pensano di noi.
Non possiamo controllare le altre persone e tantomeno le opinioni che hanno di noi, quello che possiamo controllare sono invece i nostri comportamenti e le nostre scelte. Provi a chiedersi quali sono le cose che le piacerebbe fare e a cui in questo periodo non si sta dedicando, che cosa farebbe di diverso rispetto ad ora se fosse felice? Una volta trovate le risposte a queste domande potrebbe provare ad introdurre dei piccoli cambiamenti nella sua routine, dedicando più tempo a se stessa e alle attività che la fanno stare bene. Potrebbe essere un buon inizio per ritrovare energie e migliorare il suo umore.

Un saluto

Dott.ssa Fanny Alaia

Dott.ssa Fanny Alaia Psicologo a Pisa

9 Risposte

71 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 NOV 2022

Salve Gil, la paura è l'emozione che ha il compito di attivarci per cercare una soluzione per stare meglio ed imparare a costruire gli strumenti e le strategie per affrontare ciò che ci fa soffrire.
La paura blocca, provoca frustrazione e sofferenza, a partire da queste sensazioni ed emozioni dovrà riflettere per capire cosa vogliono comunicarle questi sentimenti per costruire e ritrovare soluzioni e abilità per accettarle, farvi fronte e ritrovare il benessere e la serenità che sta cercando.
Si aggrappi a questo meritato desiderio di benessere per trovare la forza di chiedere un supporto psicologico che la aiuterà a trovare la strada per conoscersi e stare meglio.

Buon cammino

Dott.ssa Silvia Bertuzzi Psicologo a Imola

12 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 NOV 2022

Ciao Gil, dovresti intraprendere un percorso psicologico per risolvere questa tua insicurezza che descrivi, perchè rischi nel lungo periodo di provarti delle possibilità che la vita può offrirti. Non è mai un bene far scegliere agli altri...

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

574 Risposte

449 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 NOV 2022

Buongiorno

Comprendo che lei sia stata molto delusa da diversi avvenimenti della vita. Ma non sempre le cose vanno come noi vogliamo . E' utile accettare anche quelle che non ci piacciono. Fanno parte della vita.
Si rivolga ad uno psicoterapeuta per vedere meglio le sue dinamiche
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

447 Risposte

66 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 NOV 2022

Gentilissima Gil, innanzitutto grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e ne comprendo le fatiche, soprattutto perché vanno a intaccare la sfera intima e relazionale. Credo che parlare con un terapeuta ti potrebbe aiutare ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti le tue fatiche e bisogni di approvazione, nonché riflettere insieme sulle dinamiche relazionali entro le quali ti trovi.
Resto a disposizione!

AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

363 Risposte

52 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 36450 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 21250

psicologi

domande 36450

domande

Risposte 124050

Risposte