Cosa significa dare potere agli altri? La mia esperienza

Inviata da Renato55 · 14 giu 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Mi è successa una cosa strana in parrocchia, ho conosciuto un parroco carismatico, nonostante fosse piacevole confrontarsi si è poi rivelato subdolo e a tratti manipolatore, mi chiedeva perché non mi cancello da Facebook, oppure mi diceva che se non mi confessavo non potevo ricevere la Comunione cosa che il suo predecessore non mi diceva mai, come se volesse indurmi a fare qualcosa che io non ritenevo giusto e se mi fossi rifiutato di farlo mi sarebbero venuti i sensi di colpa, mi invitava a partecipare alle Lodi anche se non volevo, ormai ero sotto il suo controllo perché se mi rifiutavo mi venivano i sensi di colpa, e poi si è anche permesso di mortificarmi, alla fine io mi sono voluto vendicare, la mia profezia auto avverante a funzionato come la sua , quando sono rimasto in aeroporto perché a causa di un imprevisto avevo dimenticato i documenti , io allora ho desiderato che si impantanasse nel fango con la sua auto, ed è successo davvero, perché era uscito per le benedizioni in campagna è aveva piovuto da pochi giorni, questo non gli ha impedito di condizionare il mio esame di guida in cui sono stato bocciato, risultato : non ho la patente e mi sono cancellato da Facebook. Ormai questo parroco è stato sostituito. Vorrei sapere come mai ero caduto sotto il suo potere e cosa posso fare per liberarmi da questo potere?

Miglior risposta 15 GIU 2023

Salve. La situazione che descrive suona certamente difficile e stressante. Da quello che mi dice, sembra che si sia trovato in una dinamica di manipolazione emotiva. Queste dinamiche possono essere molto insidiose, perché spesso le persone che esercitano un controllo o una manipolazione su di noi possono sembrare inizialmente affascinanti, comprensive o di sostegno, rendendo difficile riconoscere i segni di manipolazione finché non siamo già coinvolti in maniera profonda. Le persone carismatiche possono avere un'influenza notevole sugli altri, soprattutto se ricoprono una posizione di autorità o di fiducia, come nel caso del parroco. Quando usano questa influenza per manipolare o controllare, può essere molto difficile per gli altri resistere o riconoscere ciò che sta accadendo. Il senso di colpa che ha sperimentato è un meccanismo comune nelle relazioni manipolative. La persona manipolativa può far sentire l'altro in colpa per non aver soddisfatto le sue aspettative o per non aver seguito i suoi consigli, anche quando questi sono irragionevoli o vanno contro il proprio benessere. Il fatto che ora riconosca questa dinamica è un passo importante verso la liberazione da questa situazione. Per ulteriormente liberarsi da questo potere, potrebbe trovare utile lavorare con uno psicologo . La terapia individuale può aiutare a identificare e a elaborare le emozioni e le esperienze legate a questa relazione manipolativa. Inoltre, la terapia può aiutare a sviluppare strategie per gestire il senso di colpa, affermare i propri diritti e limiti, e a costruire la fiducia in se stessi. Può aiutare a riconoscere e a contrastare le dinamiche manipolative in futuro e a costruire relazioni più sane e rispettose. In sintesi, attraverso la terapia individuale, è possibile riconoscere le dinamiche di manipolazione, lavorare per liberarsi da esse e per sviluppare strumenti per evitare di ritrovarsi in situazioni simili in futuro. Ricordi, è importante cercare il supporto quando ne sente il bisogno. Non c'è nulla di sbagliato nell'ottenere aiuto.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

15 GIU 2023

Caro Renato,

Buongiorno, mi dispiace sentire che ha avuto un'esperienza così negativa. È importante ricordare che nessuno ha il diritto di manipolare o controllare le azioni di un'altra persona. Ecco alcuni suggerimenti su come potrebbe affrontare situazioni simili in futuro:

1. Riconoscere la manipolazione: Il primo passo per affrontare la manipolazione è riconoscerla. Se si sente costantemente in colpa, confuso o stressato, potrebbe essere un segno che qualcuno sta cercando di manipolarlo.

2. Stabilire dei limiti: È importante stabilire dei limiti chiari con le persone che cercano di manipolarlo. Questo potrebbe significare dire di no a richieste irragionevoli o evitare di lasciarsi coinvolgere in situazioni che lo fanno sentire a disagio.

3. Mantenere la propria autonomia: Ricordi che ha il diritto di fare le proprie scelte e di vivere la propria vita come desidera. Non lasci che nessuno lo induca a fare qualcosa che non vuole fare.

4. Cercare supporto: Se si sente sopraffatto dalla manipolazione, potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista della salute mentale. Un terapeuta o un consulente può fornire strumenti e strategie per affrontare la manipolazione e aiutarlo a rafforzare la propria autostima.

5. Allontanarsi: Se la manipolazione continua nonostante i suoi tentativi di stabilire dei limiti, potrebbe essere necessario allontanarsi dalla persona o dalla situazione. Ricordi che ha il diritto di proteggere se stesso e la propria salute mentale.

Con tutto il mio supporto
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino