Curiosità su tradimento

Inviata da MartiGiodi · 18 apr 2023 Relazioni sociali

Buongiorno, vorrei togliermi una curiosità. Ho un amico che ha avuto diverse relazioni importanti nella sua vita, ma in ognuna di esse ha sempre tradito sessualmente la propria partner. Quindi mi sono domandata, affascinata dalla materia: un comportamento del genere, cioè da traditore seriale, può essere ricondotto a traumi subiti da piccolo? Vorrei capire meglio cosa può spingere a perpetuare questo comportamento nonostante poi, quando viene scoperto e lasciato, soffra molta e ci stia male.

Miglior risposta 20 APR 2023

Buon pomeriggio,
Il tradimento generalmente nasconde delle mancanze nella coppia che non permettono ai partner di riuscire a soddisfare i rispettivi bisogni fisici, emotivi e affettivi. La tematica del tradimento, in ogni caso, è molto vasta ed è necessario portare avanti un approfondimento del vissuto personale, familiare e relazionale, prima di comprendere se esso sia legato ad ulteriori aspetti importanti che possono aver condotto il traditore a non riuscire a fidarsi degli altri e a reagire tradendo prima di essere tradito; a voler continuare a sperimentare per acquisire maggiore fiducia in se stesso e nelle proprie capacità prima di impegnarsi seriamente a costruire un futuro; al bisogno di cercare conferme al proprio amore o a tantissimi altri motivi che spingono poi a tradire.
Senza questi approfondimenti, purtroppo non è possibile offrire una risposta soddisfacente ai suoi dubbi. In ogni caso il tradimento non elimina la sofferenza che si prova al termine di una relazione, anzi può portare ad accentuarla, confinando il traditore in un circolo di infiniti sensi di colpa.
Resto disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

26 APR 2023

Gentile utente,

il tradimento all'interno della coppia può assumere un significato diverso a seconda delle situazioni. Nel caso di una persona come il suo amico, un comportamento del genere rimanda più ad una difficoltà personale ad impegnarsi e a stare in una relazione stabile, magari per delle problematiche familiari del passato, oppure perché vi siano state altre situazioni di relazione che in qualche modo potrebbero averlo fatto soffrire. Difficile a dirsi quando non si ha alcuna conoscenza della storia individuale e familiare di una persona. Nel caso questo persona volesse prendersi cura di tali difficoltà non esiti a farci contattare in privato.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

25 APR 2023

Lei, per caso, potrebbe essere attratta da questo amico ma vorrebbe sincerarsi di poterlo addomesticare per non finire come le altre?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

20 APR 2023

Buongiorno. Qualche tempo fa, ho sentito di parlare del "gene del tradimento", presente in alcuni uomini, e pensai che, se fosse così, allora alcuni siano geneticamente portati a tradire. Al di là delle notizie, spesso infondate, credo che la causa sia più profonda. Durante l'adolescenza, la voglia di confermare le proprie capacità di rapporto, spesso conduce ad avere diverse relazioni, con persone diverse, fino a che, una volta consapevoli delle proprie esigenze e delle proprie potenzialità, si decide di impegnarsi e costruire. Quello è il momento, in cui, di solito, incontrando una persona che ci interessa, riflettiamo sulla possibilità che sia da scegliere per "costruire" e con cui avere un futuro.
Credo che, alcuni uomini, per dirla alla Freud, siano bloccati in quella fase adolescenziale di scoperta e ricerca di conferme, anche se, per età, sono ben lontani da quel periodo della vita. La sofferenza che si inducono tradendo e chiudendo o conducendo la partner a chiudere, sembra un modo, forse l'unico, per confermare a se stessi di non essere in grado di andare avanti e costruire, impegnarsi. Come se si nutrissero di queste conferme per tenersi lontani da ciò che li spaventa di più: crescere ed abbandonare quello status. A volte, questo è causato dalla paura che un rapporto esclusivo con una persona conduca alla noia, cosa che, guarda caso, puntualmente si verifica. A volte, sono cresciuti pensando di non essere in grado di avere una propria famiglia, per eventuali situazioni familiari, abusi, traumi, che non hanno dato opportunità alla loro autostima di consolidarsi appieno. In questi casi, quindi, nel momento in cui percepiscono insoddisfazione nel loro rapporto, invece di parlarne, sperimentano relazioni con altre donne, che, sicuramente sono più appetibili in quanto nuove e più stimolanti. Fino a che, anche la nuova relazione non diventi troppo onerosa da sostenere. Così si crea quel circolo vizioso nel quale precipitano e per il quale si giustificano, dicendo che non riescono a trovare la persona giusta. Di solito, tutto questo si interrompe quando la vita li pone davanti a scelte che richiedono di crescere. Il problema è che non considerano che questa eterna insoddisfazione richiederebbe una riflessione su se stessi, magari con l'aiuto di un professionista, cosa che, la maggior parte degli uomini non considera affatto, per paura di mettersi in gioco ed allontanarsi da quella "comfort zone" in cui vivono. Non "vedono" il problema. Con l'età, però, può capitare che emerga una depressione.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

19 APR 2023

Salve gentile utente. Data la complessità del fenomeno del tradimento non so quanto sia possibile ricondurre le cause ad un unico fattore. E' un fenomeno sfaccettato. Sarebbe curioso approfondire la tematica attraverso la soggettività delle persone inclini a questo comportamento.

Gaia Contorni Psicologo a Firenze

1 Risposta

19 APR 2023

Ogni tradimento (sentimentale, lavorativo, amicale…) comporta la rottura di regole che riguardano la coppia (il traditore e il tradito), diciamo che esistono vari tipi di tradimento perché esistono vari tipi di coppie. Però per tradire è necessario introdurre in questa relazione un terzo che in qualche modo rompe l’intimità e “sporca” quello che possiamo definire “il mito” della coppia, ovvero quell’insieme di valori sui quali la coppia è stata costruita e si è consolidata.
Proprio per questo bisogna comprendere da dove nasca la necessità di tradire e togliersi dall'idea che in ogni tradimento ci sia una vittima ed un carnefice... Ma per andare alla domanda "perché tradisce e poi sta male?". Una risposta precisa non può essere data ma l'unico dato certo è che agendo il tradimento questa persona ha un vantaggio secondario sul quale bisognerebbe lavorare ma qui entrano in gioco le motivazioni intrinseche dell'individuo a cominciare un percorso.

Dott. Vincenzo Rubino Psicologo a Palermo

3 Risposte

19 APR 2023

Come molte domande di questo tipo la risposta è: si può essere ma non è necessario.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

19 APR 2023

Gentile utente,
È difficile - se non impossibile -, e potrebbe essere anche fuorviante e sterile rispondere alla domanda senza avere alcun tipo di elemento sulla storia di questa persona. Il ripresentarsi del bisogno di tradire in diverse, - se non tutte - le relazioni può configurarsi come una modalità che questa persona ha di vivere la relazione. Non necessariamente questa persona deve aver subito abusi, anzi, dal suo breve resoconto, direi che non ci sono le basi per poterlo affermare. Bisognerebbe capire come mai questa persona senta il bisogno di portare sempre "qualcosa" fuori dalla coppia.
Un saluto.
Fabiana

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

19 APR 2023

Gentile Marti,
Possono esserci molte più "cause" di quelle che crediamo circa la tematica del tradimento.
Quella del trauma può essere una delle tante.
Per comprendere il "perché" una persona tradisce in maniera seriale, ma anche non seriale, è bene indagare la sua definizione della parola tradimento, andando ad indagare cosa significa per lui sia a livello percettivo che emotivo.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

19 APR 2023

Ciao, capisco la tua curiosità riguardo al comportamento del tuo amico. Tuttavia, è importante sottolineare che la motivazione alla base del tradimento è un tema molto complesso e vario, e non può essere ricondotto in modo semplice ad un singolo fattore come i traumi subiti da piccolo. Ci sono molte possibili cause che possono spingere una persona a tradire, tra cui la mancanza di soddisfazione sessuale, la paura dell'impegno, la ricerca di nuove emozioni e l'eccitazione, l'insoddisfazione con la propria vita o la ricerca di un'identità.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti