Curiosità

Inviata da Anonimo · 24 mag 2016 Terapia di coppia

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, e avrei una curiosità da chiedervi. Se durante la visione di un porno si pensa ad una persona, questo equivale a masturbarsi pensando a quella persona o durante un porno l'eccitamento sessuale proviene esclusivamente dalla visione delle immagini nel video?
Lo chiedo perché mi sta creando una sorta di senso di tradimento verso la mia ragazza e una vostra risposta mi sarebbe d'aiuto.
Grazie anticipatamente.

Miglior risposta 3 GIU 2016

Caro Anonimo
ti rispondo ora.
E' una domanda interessante.
Io penso che nel caso da te descritto, si tratti della combinazione delle due cose a creare eccitamento; se tu durante la visione del porno pensi alla tua ragazza questo fornisce uno stimolo, nel contempo anche le immagini fanno la loro parte.
Le immagini però sono uno stimolo visivo eccitante, il pensare alla tua ragazza è uno stimolo più complesso perché implica una relazione e una affettività e quindi qualcosa di più profondo.
Però, come tu dici, questa combinazione di cose può crearti dei problemi, perché tu sei innamorato di lei e desideri esserle fedele.
Ti chiedo: non ti appagherebbe maggiormente pensare solo a lei e rinunciare alla visione dei porno che "cozzano" comunque con un sentimento più elevato che ti suscita il tuo amore?
Se la combinazione delle due cose ti crea un certo disagio perché coltivare questa sorta di sovrapposizione del "sacro e del profano"?
Non voglio sembrarti arretrata ma sono domande che mi sorgono dalla tua domanda...
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

25 MAG 2016

Gentile Anonimo,
la sessualità è un campo complesso, in cui confluiscono stimoli interni provenienti dal corpo e stimoli esterni che possono essere di varia natura.Il desiderio quindi si può nutrire di tanti elementi, ciò che è importante in una relazione è che tutte queste sollecitazioni, si dirigano nella realtà , verso un unico oggetto d'amore privilegiato : appunto il proprio partner. Credo però che se ti sei posto il problema di stare in qualche modo tradendo la tua ragazza, è perchè qualcosa riguardante le tue fantasie , ti mette a disagio o ti fa sentire in colpa. Non credo si possa parlare nel tuo caso di vero e proprio tradimento se non esiste concreta intenzione di sperimentare realmente un'altra avventura.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma