Crisi tra me e il mio fidanzato

Inviata da Andrea · 20 gen 2022 Terapia di coppia

Il mio fidanzato mi ha lasciato ma non capisco perché non si vuole confrontare con me per trovare una soluzione

Miglior risposta 21 GEN 2022

Car* Andrea, mi spiace molto e immagino che questa impossibilità di confrontarsi renda il tutto più difficile. Mi contatti pure in privato qualora sentisse il bisogno di uno spazio per elaborare il tutto. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

23 GEN 2022

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Qualora lei fosse una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che potrei darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

22 GEN 2022

Andrea;
la brevità della tua richiesta ho la sensazione racchiuda un dolore trasbordante che, non può restare irrisolto. C'è sempre così tanto dietro una storia conclusa che è importante comprendere, non solo per evitare che tali elementi persistano nelle potenziali relazioni future, ma in primis per poterne elaborare la fine.
Contattami qualora volessi parlarne con me, io resto quì a tua disposizione.
Ti abbraccio, un caro saluto.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

21 GEN 2022

Buonasera,
resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione, anche per elaborare la fine della relazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

21 GEN 2022

Buongiorno Andrea,
comprendo il suo stato d'animo attuale. Ogni rottura rappresenta un evento complesso da affrontare e cercare un confronto, per quanto legittimo, non sempre possiamo pretendere che sia desiderato anche dall'altro. In questo momento forse parlarne con un professionista può esserle utile a comprendere meglio le sue emozioni rispetto agli eventi verificatisi ed eventualmente lavorare sui pensieri che la tormentano in questo momento, per ritrovare un equilibrio.
Cordialmente
Dott.ssa Daphne Gasparre
Ordine Psicologi Regione Puglia
Riceve su appuntamento (anche online)

Dott.ssa Daphne Gasparre Psicologo a Bitonto

6 Risposte

1 voto positivo

21 GEN 2022

Salve Andrea, certe volte serve il "tempo" necessario. Immagino che lei sia in ansia perché "vuole capire" cosa sia successo. Provi a dare uno spazio e tempo nel quale potersi sentire.
Le auguro di potersi confrontare con autenticità.
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

21 GEN 2022

Salve Andrea, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma