Sono in crisi riguardo la mia relazione, non so quale parte di me ascoltare?

Inviata da Jen · 15 mag 2023 Terapia di coppia

Salve,
sono circa due anni che sto con il mio ragazzo e sono felice (ho 23 anni). A dirla tutta, é il ragazzo che ho sempre sognato su tanti aspetti, fisicamente e caratterialmente, abbiamo un' affinità speciale.
Nonostante io non creda alle anime gemelle, sento come se lo fosse, l' incastro perfetto per me. Tutta questa premessa per dire che non ho mai avuto problemi con lui, anzi.
Abbiamo una relazione sana, gelosi il giusto, rispettosi, liberi, comunichiamo tanto ecc. Soltanto che l' estate scorsa ho conosciuto per caso un ragazzo (contesto universitario) così ho iniziato a uscirci qualche volta in amicizia.
Il problema é che mi sono resa conto che a livello di sensazioni, mi faceva provare qualcosa di veramente forte, tanto da scombussolarmi. É venuto fuori che c' era un interesse reciproco e che entrambi avevamo sentito le stesse cose, nonostante entrambi non volessimo ci fosse perché lui non voleva provarci con una fidanzata e mettersi in una situazione scomoda e io idem. Solo che talmente forte la chimica tra noi che abbiamo continuato a sentirci e a vederci. Chiaramente dopo un mesetto e mezzo abbiamo dovuto chiudere i rapporti perché avrei dovuto scegliere e io ero tanto confusa, non riuscivo a lasciare il mio ragazzo perché ci tengo troppo a lui, mi immagino un futuro con lui.
Purtroppo, sono passati mesi e spesso mi viene a mente l' altro ragazzo, sta diventando quasi una fissa, disturbante.
Io so che con lui non avrei lo stesso rapporto sano che ho il mio ragazzo, per mille motivi penso che non dureremmo molto in una relazione seria nonostante la forte attrazione. E allora non capisco perché continuo a pensarlo, vorrei tanto togliermelo dalla testa perché lasciare il mio ragazzo per lui so che a lungo termine sarebbe una scelta errata.
Sono in conflitto con me stessa perché da una parte so quale razionalmente sia la scelta giusta e sana ( stare con il mio ragazzo) dall' altra non capisco se forse sono troppo razionale? É che non voglio essere una di quelle persone in cerca di relazioni tossiche per sentirsi " vive"...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140900

Risposte