Credo di avere le allucinazioni

Inviata da Lorenzo · 4 gen 2017 Ansia

È da questa notte che credo di essere diventato matto
Sono qui sul letto, e fa caldissimo nonostante i termosifoni spenti e solo un lenzuolo addosso.
Un quarto d'ora fa ero tutto sudato, mi sono alzato ed ero asciutto.
Poi per andare in cucina devo passare dal salotto
Sono entrato in salotto, poi in cucina. Avevo sbattuto contro una sedia della cucina, mi sono girato ed ero in salotto, poi ho messo un piede dentro la cucina e mi sono accorto di essere dall'altra parte.
Poi sono entrato in camera, ho preso i fazzoletti e ho passato tipo mezz'ora a stare sul letto, alzarmi, prendere i fazzoletti, mettere e togliere dalla carica il telefono, torno in cucina e vedo che sono passati poco più di due minuti.
Ora sento freddo, e il mio corpo mi sembra sia diventato pesante e grosso, mi muovo lentamente e tremo.
Non riesco ad ascoltare la musica, mi fanno male gli occhi e sto lacrimando.
Mi sento ancora sudato senza esserlo, e veramente ho paura

Miglior risposta 6 GEN 2017

Buongiorno Lorenzo,

immagino che quello che ha vissuto sia stato destabilizzante, aspetti prima di giungere a conclusioni affrettate dopo un singolo episodio. Le consiglio come prima cosa di rivolgersi al suo medico di base per accertare in prima battuta che non ci sia una causa fisica rispetto a ciò che ha vissuto la scorsa notte, nel frattempo può comunque rivolgersi ad uno psicoterapeuta il quale la può aiutare a gestire la paura nata da questo episodio ed eventualmente valutare se si può trattare di ansia o attacchi di panico.
Cordialmente
dr.ssa Ilenia Magnani

Dott.ssa Ilenia Magnani Psicologo a Carpi

11 Risposte

5 GEN 2017

Gentile Lorenzo, prima di parlare di allucinazioni consiglio di prendere in considerazione anche altre ipotesi: crisi di ansia o malore fisico ad esempio.
Se la situazione dovesse ripetersi interpelli in primis il medico di base; se fattori organici vengono esclusi prenda in considerazione una valutazione psicologica

Studio Dott.ssa Annalisa Caretti Psicologo a Verbania

126 Risposte

5 GEN 2017

Buongiorno Lorenzo, consiglio di contattare il prima possibile il suo medico di base e/o uno psicologo, come ha già fatto qua sul sito, ma di persona.
Non so abbastanza di lei per suggerire una diagnosi, si confronti con qualcuno dal vivo.
Tanti auguri
Dott.ssa Cinzia Beluardo

Dott.ssa Beluardo Cinzia Psicologo a Torino