Credo di avere il disturbo evitante di personalità?

Inviata da Cristina · 1 giu 2015 Disturbi della personalità

A che psicologo con che orientamento mi devo rivolgere?
Cristina

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 GIU 2015

Salve, sicuramente il fatto di avere avuto la consapevolezza di avere qualche "disturbo", come lo definisce lei, è gia un grande inizio!! Di che tipo di disturbo si tratti lo lasci definire ad uno specialista, che oltre a definirne le caratteristiche l'aiuterà a convivere a gestire al meglio la sua vita. Le consiglio soltanto di cercare una persona che lei sente più vicina a lei come modalità operativa. Cordialmente dott.ssa Vegna

Dott.ssa Elisa Vegna Psicologo a Marsala

11 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2015

Gentile Cristina,
La diagnosi va certamente approfondita e chiarita. Per il percorso di cura, invece, non mi soffermerei sull'orientamento (in psicoterapia non ci sono aree specifiche di lavoro, come accade ad esempio in medicina). Valuti la persona a cui si deve affidare, la professionalità ma anche le sue sensazioni di agio e la possibilità di creare una relazione di fiducia che è la base per ogni altro cambiamento.
Mara Gallo
Psicologa Torino

Dr.ssa Mara Gallo - Psicologa Psicologo a Torino

32 Risposte

51 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2015

Per la diagnosi può rivolgersi anche ad uno psicologo psicodiagnosta. Se la diagnosi sarà confermata (si effettuano sia colloqui che test), sarà lui a darle le indicazioni per il tipo di terapia.

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino Psicologo a Ardea

197 Risposte

266 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2015

Buongiorno Cristina,
concordo con quanto detto dai colleghi, si rivolga ad uno psicoterapeuta. Può consultare questo sito, eventualmente può chiedere al suo medico di base.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero

Dott.ssa Gomiero Verena Elisa Psicologo a Padova

89 Risposte

19 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2015

Cristina
La problematica da lei esposta è di competenza di una figura professionale ben precisa ovvero lo psicologo specializzato in psicoterapia. Il tipo di approccio usato è secondario
ciò che conta veramente è come lei ci si trova. Si affidi ad un collega con le caratteristiche di cui sopra e al suo intuito

Dr. Domenico Bumbaca, Psicoanalista Psicologo a Roma

26 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2015

Salve Cristina,
rispetto al trattamento di problemi relazionali e di personalità non esistono approcci ritenuti maggiormente efficaci ad altri, in quanto ogni orientamento affronta queste problematiche esplorando la vita affettiva, passata e relazionale con strategie e tempi differenti. Quello che le consiglio è di assicurarsi che la persona che andrà a contattare sia uno psicoterapeuta (e non soltanto psicologo). E per il resto provi ad affidarsi al suo "sesto senso", selezionando chi nel suo territorio le ispira maggiormente fiducia, anche tramite la ricerca su questo sito. Quando si tratta di problematiche relazionali, ciò che più conta e diventa terapeutico è proprio la relazione di fiducia e collaborazione che si instaura con il professionista.
A disposizione per ulteriori informazioni,
un caro saluto,
Dott.ssa Chiara Francesconi

Anonimo-127163 Psicologo a Fano

319 Risposte

262 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25650

domande

Risposte 90400

Risposte