Costretta a vivere ancora a casa

Inviata da Sfinita · 17 lug 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, ho superato i 30 anni e purtroppo ancora non sono riuscita a trovare un lavoro. La cosa mi porta ad essere ancora costretta a vivere a casa con mia madre e mia sorella maggiore, con la quale devo anche dividere la camera.

Fin da piccola ho capito che mia sorella aveva una personalità che la portava a volerla sempre vinta, per cui per evitare liti mi sono annullata e ho detto sempre sì a tutto. Cosa ascoltare alla radio, cosa vedere in tv, il computer era a suo uso esclusivo etc...anche se le pulizie gravavano solo su di me.

Dopo la morte di nostro padre, che già di per sé è stata un trauma, in casa abbiamo iniziato ad avere problemi di infestazioni di insetti e io che non li sopporto ho iniziato a soffrire gravemente di insonnia, aggiungendo anche il fatto che mia sorella russava molto forte, capirete che non era la situazione ideale.

Ho iniziato a vedere uno psicologo che come prima cosa mi ha consigliato di chiedere a mia sorella di dormire in camera con mia madre, per ricominciare almeno a riposare senza rumori prima di passare al "problema insetti". Ecco, da allora ogni volta che le dico "no" a qualcosa o la penso in modo diverso da lei, mi rinfaccia che l'ho costretta a lasciare la sua stanza e che secondo lei io l'ho sempre vinta su tutto.
Inizia a fare la vittima dicendo che quando lei parla non l'ascoltiamo mai etc...quando in realtà continua a dettare legge in casa.

In tutto questo mia sorella è anche riuscita a trovare un lavoro tramite l'intervento di un amico e nonostante non abbia mosso un dito per cercarlo non fa che lamentarsene, mentre io faccio colloqui su colloqui che mi trovo DA SOLA e non ottengo mai nulla.
Provo tantissima rabbia e certamente invidia nei suoi confronti, anche perché se solo avessi trovato un impiego avrei la possibilità di andarmene in un posto mio e smettere di sopportare certi atteggiamenti (oltre ai problemi mai risolti con i maledetti insetti!).

Invece nulla, sono costretta qui a sentire le sue urla isteriche quando riceve un "no" o semplicemente io o mia madre cerchiamo di esprimere un'opinione diversa dalla sua.

In tutto questo mia madre cerca di "mediare" tra noi senza mai prendere una posizione.

Sono sfinita e non so più dove sbattere la testa per uscire da questa casa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 LUG 2023

Buongiorno,

Mi dispiace molto sentire della tua situazione. È evidente che stai attraversando un periodo molto difficile e stressante.

Prima di tutto, vorrei dirti che è perfettamente normale provare rabbia e frustrazione in una situazione come la tua. È importante che tu riconosca e accetti i tuoi sentimenti, invece di cercare di sopprimerli.

In secondo luogo, è importante che tu continui a cercare un lavoro. So che può essere scoraggiante quando non ottieni le risposte che speravi, ma non perdere la speranza. Potrebbe essere utile cercare aiuto da un consulente di carriera o da un'agenzia di collocamento, se non lo hai già fatto. Potrebbero essere in grado di aiutarti a migliorare il tuo CV, a prepararti per i colloqui e a trovare opportunità di lavoro che potrebbero non essere facilmente visibili.

Per quanto riguarda la tua situazione familiare, potrebbe essere utile cercare il supporto di un terapeuta o di un consulente. Potrebbero essere in grado di fornirti strumenti e strategie per gestire il tuo rapporto con tua sorella e tua madre, e per affrontare lo stress e la frustrazione che stai provando.

Inoltre, potrebbe essere utile parlare con tua madre e tua sorella della tua situazione. Potrebbe essere difficile, ma è importante che sappiano come ti senti. Potrebbe essere utile avere questa conversazione in presenza di un mediatore neutrale, come un terapeuta o un consulente.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

235 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 LUG 2023

Cara sfinita,

la invito, alla luce della sua frustrazione e sofferenza, a intraprendere un percorso psicologico finalizzato a supportarla e a riattivare le sue preziose risorse.
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

349 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte