Amore non corrisposto ma siamo costretti a vederci a volte

Inviata da Vito · 17 gen 2023 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti, vi spiego un po' qual è la cosa che mi sta logorando.
Ho 21 anni e circa 7 mesi fa ho conosciuto una ragazza, tramite il nostro gruppo di amici in comune, di cui mi sono innamorato nel tempo.
Il problema è che questa ragazza era ed è tuttora già impegnata con una persona che ho visto solo una volta di sfuggita.
Lasciando stare tutte le mie sciocche pippe mentali su che tipo di relazione avesse col ragazzo, basate unicamente sul fatto che lei avesse alcuni comportamenti a mio parere un tantino eccessivi per una ragazza fidanzata, e sul fatto che non ne ha mai parlato con nessuno di lui; ho cercato di reprimere i miei sentimenti ma non ci sono riuscito, così ho pensato di dirglielo 3 mesi dopo un po' per lo spirito di "e se" e un po' perché pensavo mi avrebbe giovato e sarebbe stato terapeutico ricevere un rifiuto chiaro e sarebbe stato giusto per lei sapere la verità.
Dopo la dichiarazione non mi ha neanche dato un bel rifiuto chiaro, si è limitata a chiedermi se intendessi ancora vederla, quando lì per lì non sapevo dirglielo neanche io.
Purtroppo a contrario di quanto pensassi la cosa non mi ha aiutato, infatti da quando gliel'ho detto la situazione non è migliorata.
Non credo neanche abbia capito l'intensità dei miei sentimenti, vi posso solo dire che non piangevo da anni e da quando gliel'ho detto sono passati 4 mesi e da allora non smetto di piangere pensando a lei, solo il mio cuscino sa quanto ho pianto…
Il nostro rapporto è andato sempre più a scemare, per causa più mia più che sua, perché lei per come mi è sembrato, ha cercato di ignorare totalmente la cosa cercando già dal giorno dopo di riavere un rapporto normale, come se il mio fosse stato un abbaglio, uno stupido errore da cancellare subito.
Comunque, resta il fatto che in questi mesi è capitato di vederci/scriverci e di rimanere anche da soli a volte, l'ho abbracciata forte facendole percepire quanto le volessi bene perché altro non potevo fare, per non evitarla ho cercato anche di mostrarmi sempre gentile e disponibile, forse più del solito, ma siccome lei non ha mai più toccato la questione, ho trovato giusto non toccarla neanche io, per non essere un peso e per non mostrarmi disperato ai suoi occhi.
Dunque veniamo ad oggi, il nostro rapporto non ha una definizione, non siamo amici né niente, forse conoscenti in cui il legame si è sempre più freddato nel tempo.
Ad ogni modo, capita ancora di vederci con gli amici in comune che abbiamo ed in particolare non so come gestire questa situazione, vi spiego: sabato siamo usciti tutti insieme e con lei praticamente mi ci sono solo salutato quando sono arrivato e quando lei se n'è andata, perché a dispetto di tutte le altre volte quando ero io a cercarla continuamente e darle attenzioni, questa volta mi ero ripromesso di non parlarle a meno che non lo facesse lei.
Guarda caso non mi ha cercato, ho solo colto qualche volta dei momenti in cui sembrava rivolgersi con il corpo verso di me, senza mai cominciare chiaramente la conversazione.
Il punto è che ogni volta che la vedo, ritorna quel vortice di emozioni che quando torno a casa esplode in un pianto.
Sono arrivato alla conclusione che non riesco a tornare al rapporto amicale di prima e che la cosa migliore di tutte per me, sarebbe quella di non vederla mai più.
Ma siccome le circostanze non lo permettono, non so come affrontare la questione, dato che soprattutto lei non lo ha mai fatto da 4 mesi a questa parte.
Se potessi trasferirmi da questo paesino in cui viviamo lo farei, anche per avere un nuovo inizio, non vorrei mai che lei si allontanasse dal gruppo per causa mia o che soffra in qualche modo per me, non voglio che sappia quanto stia male per lei, perché le metterei una zavorra addosso che non merita di avere e su cui probabilmente non potrebbe fare niente.
Dunque non so cosa fare, ho pensato di non uscire più in certi giorni o di trovare un nuovo gruppo d'amici anche se mi è sempre rimasta difficile come cosa.
Grazie mille a chi ha letto fino a qui e a chi risponderà, vi auguro una buona giornata.

Miglior risposta 5 FEB 2023

Le consiglio anche un percorso di psicoterapia per farsi aiutare....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

Le consiglio anche un percorso di psicoterapia per farsi aiutare..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

Le consiglio anche un percorso di psicoterapia per farsi aiutare.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

27 GEN 2023

Gentile utente,

la sua sofferenza per quello che potrebbe esser un amore non corrisposto la si tocca con mano. Potrebbe esserle utile poterne parlarne in uno spazio protetto con una specialista, affinché i suoi vissuti e le sue emozioni possano sentirsi accolte senza giudizio. Un breve percorso potrebbe sostenerla ed aiutarla a fronteggiare il dolore che ne deriva.
nel caso restiamo disponibili anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

24 GEN 2023

Sei talmente giovane che trovo assurdo che tu spenda il tuo tempo a piangere. Cambia ambiente, fai uno sport, impara a suonare uno strumento, tutto fuorché intristirti per una persona che non ti vede.
Auguri

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

133 Risposte

24 GEN 2023

Caro Vito, grazie per aver condiviso questo tuo pezzo di vita, questo enorme contatto con le emozioni dell'amore e del dolore è emozionante, anche se capisco che sia difficile da coniugare con la vita di tutti i giorni. Credo che il soffrire d'amore sia un'esperienza grande, importante, da non banalizzare e che ci pone tutti sotto uno stesso cappello di esseri umani. Può anche essere fonte di grande energia trasformatrice e creativa, quando si ha la forza di attraversarla e arrivare dall'altra parte. Dunque secondo il mio parere non è tanto importante che strategia troverai per arginare l'esperienza totalizzante in cui ti trovi in questo momento: allontanarti dal gruppo di amici, evitare la ragazza, arrabbiarti, esporti nuovamente o ritirarti, godere del legame bello anche se non quanto desiderato che al momento ti tiene legato lei o altro. L'importante è stare in questa esperienza dai contorni confusi e confondenti, per quanto intensa sia, sapendo che per sua natura sarà transitoria, se non vorrai indugiarci dentro, e sarà un'occasione per familiarizzare con emozioni o sensazioni con cui forse avevi avuto poco a che fare fino ad oggi, per renderle parte di te, renderle una guida viva per una nuova versione di te, maggiormente aderente alla tua verità, che spero ti porterà un giorno a sperimentare un amore bello e corrisposto. Ti auguro un buon cammino, giovane uomo, di perderti e di ritrovarti più completo. Un abbraccio

Dott.ssa Linda Grazia Pola Psicologo a Milano

23 Risposte

24 GEN 2023

Gentilissimo, buongiorno
leggere le sue parole mi ha trasmesso un senso di tenerezza dettato dalla compressione di quello che sta provando.
Ci sono delle situazioni e delle fasi di vita in cui è inevitabile provare sensazioni di frustrazione, e può essere importante fare un lavoro specifico che consenta in prima battuta di accogliere tutto quello che c'è ed in seguito di trasformare la sensazione di impotenza, al fine di riappropriarsi della competenza di auto-efficacia.
Può essere davvero importante in questo caso intraprendere un percorso di psicoterapia, che le possa consentire di rielaborare il tutto nel migliore dei modi possibile.
Le auguro buona fortuna e resto disponibile per ulteriori informazioni.

Chiara Montanucci

Dr.ssa Chiara Montanucci Psicologo a Perugia

4 Risposte

1 voto positivo

18 GEN 2023

Gentile utente, credo che questa ragazza non abbia capito niente rispetto ai sentimenti che lei prova nei suoi confronti.
Io personalmente penso che lei ce l'abbia messa proprio tutta per non farsi capire, forse perché la ragazza è impegnata,
oppure a causa della sua eccessiva paura di sbagliare e di apparire inadeguato. Penso che dovrebbe farsi aiutare a migliorare
la sua autostima e ad imparare a gestire le sue emozioni in modo da approcciarsi alle persone in maniera più serena e spontanea. Tra l'altro non mi sembra che da parte di questa ragazza ci sia stato un chiaro rifiuto, forse avrebbe gradito un po' più di intraprendenza da parte sua che, invece, sembra nascondersi come se avesse fatto qualcosa di disdicevole. Anziché cercare delle strategie per non dover incontrare più questa ragazza, le suggerisco vivamente di farsi aiutare a migliorare il suo rapporto con sé stesso e dunque con gli altri. Lo faccia senza indugiare ulteriormente e vedrà che andrà meglio. Le faccio tantissimi auguri. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

18 GEN 2023

Buongiorno Vito, piacere!
Ho letto la sua richiesta e comprendo la sua difficoltà in questo momento.
I legami affettivi possono essere molto dolorosi, al loro interno si sperimentano le emozioni più forti e travolgenti.
L'innamoramento nutre moltissimo, ma quando non lo si può convogliare all'interno di un legame romantico si trasforma in vissuto negativo e si sperimentano emozioni dolorose.
Evitare di uscire non le farebbe bene, la esporrebbe, al contrario, al rischio di rimuginìo sulla situazione e dunque ad un'amplificazione della sofferenza connessa. Fare nuove conoscenze, invece, è sempre arricchente...dunque perché no!
Rimango a sua disposizione per approfondire la questione e se avesse bisogno di supporto in questo momento mi contatti.
Le mando un caro saluto,
Dr.ssa Martina Pecci

Dr.ssa Martina Pecci Psicologo a Fabriano

5 Risposte

18 GEN 2023

Buongiorno Vito,
Prima di tutto vorrei che tu normalizzassi queste tue emozioni, è del tutto normale sentirsi dentro questo vortice quando si incontra una persona che per un motivo o per un altro ci suscita interesse. Forse è proprio su questo interesse che mi focalizzerei, rifletti se ormai dopo tutto questo tempo è solo un'idealizzazione, se ti sei innamorato solo dell'idea di questa persona. Hai fatto benissimo a esprimerle i tuoi sentimenti, quando avrai la certezza che questi si rivolgono alla persona e non all'immagine che tu ti sei creato di questa persona, ti consiglierei di mettere un punto con lei.m: Di definire il vostro rapporto in amore, in amicizia o in nulla in modo tale da avere tu la situazione chiara.
Sentiti libero di scrivermi per altro, buon proseguimento!

Dott.ssa Valeria Filippone Psicologo a Padova

14 Risposte

18 GEN 2023

Buongiorno,
Ma perché invece di pensare a un cambio della sua vita in relazione a questa ragazza, non lavora sulla difficoltà che prova dopo un rifiuto?
Resto a disposizione
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

18 GEN 2023

Buongiorno
Penso che entrare in nuovo gruppo di amici le farebbe bene.
Perché soffrire e farsi del male? Quando non si e"corrisposti,,? Ne vale la pena?
Le consiglio anche un percorso di psicoterapia per farsi aiutare.
Se vuole lo può fare online
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

18 GEN 2023

Caro Vito, l'amore non corrisposto ci fa vivere i contorni dell'amore, seppur con suggestioni molto forti, ma non la sostanza, che è la relazione vera e propria.
Immettersi in questo tipo di vicolo cieco ha sempre delle motivazioni più profonde rispetto a ciò che si desidera, che sono da esplorare e comprendere.
Non ci sono soluzioni più o meno giuste per tutti, quella più naturale sarebbe guardarsi intorno e trovare una ragazza con cui vivere una relazione reciproca.
Le auguro il meglio
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto