cosa ne pensate di questo sogno?

Inviata da martina · 18 set 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

buongiorno,questa mattina mi sono svegliata in modo molto improvviso,mi ero ricordata subito il sogno che aveva fatto poco prima,dal momento che mi incuriosirebbe sapere anche solo vagamente il possibile significato sto scrivendo questo messaggio,essenzialmente ero in un luogo che non saprei definire,so solo che era un luogo al chiuso come per esempio un museo,dentro c’era anche una piscina e una specie di bancarella con dei gelati,mi ricordo di aver fatto il bagno e una volta che ero uscita dall’acqua non riuscivo più a muovere una gamba,però successivamente avevo cambiato stanza e mi sono ritrovata un ragazzo che conosco da quando ero piccola,nel sogno stavamo parlando di relazioni e io avevo spiegato effettivamente la mia esperienza personale che ho avuto con le relazioni,quanto erano durate e da quanto tempo ero da sola,lui mi aveva fatto capire che non ero single da poco tempo,oltre a questo mi aveva dato dei baci a stampo tenendomi il viso,subito dopo mi aveva detto che avevo delle labbra morbide e che gli piacevano troppo,come ultima cosa avevo deciso di allontanarmi un attimo (sempre davanti a lui) e leggere delle frasi che non mi ricordo attualmente,l’unica cosa che mi ricordo di aver detto dopo averne letta una era proprio “non ho bisogno di essere guidata da nessun ragazzo perchè tanto ci sono già io che lo faccio”,dopo aver detto questa frase mi ero girata verso di lui e avevo notato che mi aveva sorriso,mi aveva detto che non abitava più nella via dove sapevo io ma abita in un’altra via vicino a casa mia (non me la ricordo bene purtroppo),detto questo il sogno era finito però ci tengo a precisare che nella vita reale con lui non comunico da tantissimo tempo,le cose erano totalmente finite quando lui mi aveva tolto il follower su instagram e appena ero riuscita ad accorgermene lo avevo tolto pure io,da quel momento non ho più saputo niente di lui,non lo avevo più pensato neanche per un secondo,la prima volta è stata proprio nel sogno,cosa potrebbe significare tutto ciò?mi sta pensando?vorrebbe ritornare nella mia vita?vorrebbe recuperare i rapporti o avere un rapporto di fidanzamento in futuro?è una cosa che non escludo completamente perchè a lui sono sempre piaciuta ai tempi che parlavamo

Miglior risposta 19 SET 2023

Gentile Martina

L’interpretazione dei sogni presuppone una conoscenza della sua storia personale e la possibilità di lavorare assieme al terapeuta sul significato che elementi manifesti (e latenti) presenti nella scena onirica, assumono per lei.
Ci sono degli spunti interessanti nella storia che racconta. Potrebbe pensare di provare un’esperienza che può essere divertente: scriva un finale a questo sogno.
Giochi con la sua fantasia, senza pregiudizi, e veda dove la porta, provi a dare un senso al suo sogno.

Dott.ssa Maria Chiara Del Mastro Psicologo a Portici

57 Risposte

20 SET 2023

I sogni sono esperienze complesse e personali, e il loro significato può variare da persona a persona. Tuttavia, posso darti alcune possibili interpretazioni dei simboli e degli eventi nel tuo sogno:

La piscina e la bancarella dei gelati: Questi elementi potrebbero rappresentare la tua ricerca di piacere e soddisfazione nella vita. La piscina potrebbe simboleggiare il desiderio di rilassarti e divertirti, mentre la bancarella dei gelati potrebbe rappresentare un bisogno di dolcezze e indulgenze.

La difficoltà a muovere una gamba: Questo potrebbe riflettere una sensazione di impotenza o blocco in qualche aspetto della tua vita. Potresti sentirti intrappolata o incapace di progredire in una situazione particolare.

Il ragazzo che conosci da quando eri piccola: Questo potrebbe rappresentare una parte del tuo passato o una connessione con qualcuno che hai conosciuto in passato. Il fatto che abbiate parlato di relazioni potrebbe indicare la tua riflessione sulle dinamiche delle relazioni nella tua vita attuale.

I baci a stampo e i complimenti sulle labbra: Questi gesti potrebbero suggerire un desiderio di intimità o affetto. Potrebbero anche riflettere il desiderio di sentirsi apprezzata e desiderata da qualcuno.

La frase "non ho bisogno di essere guidata da nessun ragazzo": Questa affermazione potrebbe indicare una volontà di indipendenza e autodeterminazione nella tua vita sentimentale. Potrebbe suggerire che hai una forte personalità e che desideri prendere il controllo delle tue scelte romantiche.

Il cambiamento di residenza del ragazzo: Questo potrebbe simboleggiare un cambiamento o una transizione nella vita di questa persona, che potrebbe influenzare il suo ritorno nella tua vita.

In generale, i sogni spesso riflettono i nostri pensieri, paure, desideri e esperienze personali. Potrebbe essere che il tuo sogno stia riflettendo una combinazione di pensieri sulla tua vita amorosa passata e presente, il desiderio di indipendenza e la possibilità di riconnetterti con qualcuno del tuo passato. Tuttavia, è importante ricordare che i sogni non sono necessariamente previsioni o messaggi diretti, ma piuttosto manifestazioni della tua mente inconscia. Se desideri approfondire ulteriormente il significato del tuo sogno, potresti considerare di tenere un diario dei sogni e riflettere su come questi sogni si collegano alla tua vita e alle tue emozioni attuali.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

19 SET 2023

Gentile Martina,
più che chiedersi cosa stia pensando lui, dovresti chiederti cosa stai pensando tu in merito al tuo sogno. Quali emozioni e pensieri ha suscitato in te sognare questa situazione?
Non conoscendoti posso solo formulare ipotesi generiche in merito al significato: potrebbe essere che rappresenti il tuo desiderio di avere qualcuno accanto, ma allo stesso tempo ne provi paura e quindi lo eviti, continuando a fare affidamento esclusivamente su te stessa. Ipotizzo dunque che tu abbia avuto delle delusioni che hanno scatenato in te questa paura e al contempo questo desiderio di indipendenza. Potrebbe essere che ti eri affidata a qualcuno (che può essere un partner, un amico, un genitore) ma che poi ne sei rimasta ferita. E ora con la tua gamba rotta tu vuoi convincerti che non hai bisogno di nessuno che ti accompagni nel tuo percorso di vita, ma probabilmente una parte di te avverte che non è così, che in realtà avresti bisogno di tenerezza e affetto anche tu.
Per quanto riguarda il ragazzo, perchè proprio lui? questo non sapendo il tipo di relazione che avete avuto in passato è difficile da dire, ipotizzo che non sia stato solo un amico. Dunque potrebbe essere che lui sia stato una persona con cui hai sperimentato quel genere di tenerezza e affetto e dunque è diventato un po' il simbolo del tuo sogno; ciò non vuol dire necessariamente che tu provi ancora qualcosa per lui, prova ne è il fatto che è da anni che avete chiuso il rapporto e che non pensi a lui.
Spero di esserti stata utile e rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un abbraccio e in bocca al lupo,
Valeria

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

19 SET 2023

Buongiorno Martina

Lei afferma di essere single da tanto tempo e così le ricorda il suo amico.

L,' acqua rappresenta l'emotività e le sue emozioni sono parzialmente congelate , fatto messo in evidenza dalla gamba che si è paralizzata .

Vorrebbe una relazione inconsciamente ( baci e amico che riemerge dal suo passato ) di fatto è consapevole di non aver bisogno di essere guidata da un ragazzo quindi il suo desiderio è puramente emotivo e sentimentale.

Questo sogno potrebbe essere semplicemente il riemergere di desideri inconsci , di fatto quel ragazzo potrebbe semplicemente simboleggiare un ipotetico ragazzo con cui avere una relazione interpretando il suo desiderio per spostamento

Esistono comunque di fatto i sogni lucidi forieri di messaggi riguardanti il futuro, sono estremamente nitidi al risveglio.

Cordiali saluti
Paola von korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

120 Risposte

19 SET 2023

Cara Martina,
il sogno viene interpretato in un certo senso dal sognatore, in base all'associazione e ai significati che attribuisce agli elementi che compaiono nella scena onirica.
Non conoscendola diventa difficile darne una lettura personale, tuttavia mi ha colpito molto la contraddizione che compare tra quella frase così forte, legata non voler farsi guidare da nessun ragazzo e la gamba paralizzata. Come si può essere condottieri con una gamba paralizzata? Non si può procedere, andare avanti.
Ciò mi lascia immaginare un conflitto che c'è dentro di lei, Tra l'autonomia in una relazione affettiva e la dipendenza, può darsi che lei non abbia ancora trovato la giusta dimensione per legarsi a qualcuno senza essere né troppo dipendente ma neanche troppo distaccata e fredd?
Probabilmente lei è abitata da paure, pensieri, idee, emozioni, esperienze e ricordi legati allo stare in relazione che le impediscono di trovare il giusto posto, ossia l'interdipendenza. Per comprendere appieno questa scena bisognerebbe fare un lavoro personalizzato, Spero di essere comunque stata utile e resto a disposizione anche online.
Caramente
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

19 SET 2023

Buongiorno, grazie per aver condiviso il suo sogno. I sogni sono manifestazioni del nostro inconscio e possono riflettere desideri, paure, esperienze passate o attuali, o semplicemente eventi casuali del nostro cervello durante il sonno. Interpretare un sogno può essere complesso e soggettivo, e ciò che può avere un significato per una persona potrebbe non averlo per un'altra.

Nel suo sogno, ci sono diversi elementi che potrebbero avere un significato simbolico. La piscina potrebbe rappresentare le sue emozioni o il suo inconscio, mentre l'incapacità di muovere una gamba potrebbe simboleggiare un sentimento di impotenza o una barriera che la impedisce di avanzare in una certa situazione della sua vita.

Il fatto che nel sogno abbia incontrato un vecchio conoscente con cui ha avuto un passato complicato potrebbe riflettere una parte di lei che desidera la chiusura o la comprensione di quella relazione. Tuttavia, è importante ricordare che i sogni non sono predittivi. Il fatto che lei abbia sognato questa persona non significa necessariamente che lui stia pensando a lei o desideri rientrare nella sua vita. Potrebbe semplicemente riflettere i suoi sentimenti o pensieri non risolti riguardo a quella relazione.

La frase "non ho bisogno di essere guidata da nessun ragazzo perché tanto ci sono già io che lo faccio" potrebbe rappresentare il suo desiderio di indipendenza e autodeterminazione.

In conclusione, mentre l'interpretazione dei sogni può offrire intuizioni interessanti sui nostri pensieri e sentimenti, è importante non basare le decisioni della vita reale esclusivamente su di essi. Se sente il bisogno di esplorare ulteriormente i suoi sentimenti o le sue esperienze, potrebbe essere utile parlarne con un professionista. Grazie per aver condiviso e spero che queste riflessioni possano offrirle una certa chiarezza.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

19 SET 2023

Buongiorno Martina,
Sogno interessante e foriero di possibile cambiamento. Dobbiamo premettere che ogni sogno è difficilmente leggibile al di fuori di un setting psicoterapico e che si può parlare in tal caso solo per sommi capi riguardo alle indicazioni che l’inconscio sembra dare.
Tuttavia lo scenario è un museo, luogo di custodia della memoria attraverso reperti o oggetti. Ciò potrebbe alludere a qualcosa che è rimasto cristallizzato e non elaborato nell’inconscio che nel sogno compare come piscina. L’acqua infatti è da sempre l’elemento primo in cui sperimentiamo il mondo prima della nascita. In questo luogo dell’inconscio si conserva qualcosa che vuole essere ora elaborato così come viene presentato alla coscienza. La presenza di questo antico ragazzo cui lei si è sentita legata, riguarda un atteggiamento emotivo di lei che vuole rinnovarsi ed esprimersi. Una sua sensualità e una sua gradevolezza come donna viene ricordata con il dettaglio del bacio. La gamba paralizzata forse potrebbe alludere a ciò che in tale ambito si è bloccato e attende di essere elaborato per riprendere il cammino. Questo sogno è il segno del desiderio di riavviare il cammino. Esistono forse degli ambiti dell’emotività e del sentimento che sono stati messi da parte e che vogliono farsi avanti. In questo senso sono rappresentati dall’antica fiamma raffigurata nel ragazzo e che non si è spenta, e che vuole nutrire l’esistenza di un mondo emotivo interiore rinnovato.
Saluti cordiali
Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma