rapporti umani distrutti, vorrei capire cosa ne pensate

Inviata da giulia · 20 lug 2023 Relazioni sociali

salve, vi prego di dirmi cosa ne pensate

ho 19 anni, da qualche anno sto male ma ultimamente è peggio, mi sento come se la mia vita non avesse alcun senso, non ho amici con cui uscire da un po', mi sento insicura e quando sono con gli altri non so come comportarmi, ho costantemente paura di non piacere. ultimamente mi creo un'idea di me (che non è la realtà) e cerco di perseguirla perchè mi da una certa sicurezza avere una sorta di personalità, ma è inventata e finta. il fatto è che vorrei conoscermi davvero, vorrei capire cosa voglio, cosa mi piace, quali sono le mie potenzialità, in modo da cominciare ad avere qualche certezza. non ho nulla a cui aggrapparmi perchè non ho certezze.

penso costantemente che le persone in realtà mi usino, che non mi vogliano bene davvero, che abbiano altri fini (anche la mia famiglia).
la mia famiglia è disfunzionale, mia mamma mi ha sempre umiliata sin da piccola, mi diceva di tutto ed io ero piccolissima, da quando avevo 7-8-9 anni che mi chiama putt**a, sporca, ce**a. Fino a poco fa credev fosse la madre miigliore del mondo, perchè in famiglia parlavo solo con lei, ma in realtà mi sono accorta di quanto male mi ha causato. non mi chiede mai nulla, non se ne importa niente di come sto, crescere è stato difficile, mi ricordo che da piccola cercavo il suo contatto ma poi questa cosa è passata e lei è uscita sempre più fuori dalla mia vita. ora siamo civili ma il rapporto affettivo è azzerato.
mio padre con noi figli non parla, io ho 19 anni e non so niente di lui, non mi chiede mai niente, conversiamo solo per la paghetta, non sa niente di me, la mia facoltà, la mia vita sociale, non gliene importa. con lui non c'è mai stato alcun rapporto affettivo.
infine mio fratello maggiore, da circa 10 anni non mi parla più, io ero piccola e ho semplicemente accettato la cosa senza farmi mai domande, non ricordo perchè sia cominciato tutto, non ricordo nemmeno quando. è un legame che sta pian piano svanendo dai miei ricordi, a breve dimenticherò di avere un fratello. ci sono stati pochi momenti di confronto e sempre aggressivi, in cui lui si lamentava della mia vita sociale povera e ammetteva di non pensare a me mai, che io non ero nella sua vita. io durante l'adolescenza ho provato molto odio nei suoi confornti, mi dava fastidio qualunque cosa facesse in casa, come trattava mia madre ecc.. è prepotente ed egoista, avido. ora mi turba molto meno, non me ne importa quasi più niente.
ho provato a volte a far capire a mia madre che lui la trattava male, ma lei si è sempre scagliata contro di me anche su questo. ci ha messi contro, i miei genitori dicono che in realtà è colpa mia se mio fratello fa così con me. io non so che dire.
ci soffro molto, ormai la stima nei loro confronti è pochissima, ma mi fa stare male il fatto che mi sia capitato tutto questo, tutta questa freddezza, io non me la meritavo, e poi non sono così, non sono come loro.
soffro perchè ho paura che questo ambiente mi influenzi molto, voglio uscirne, non voglio più subirlo.

mi sento disorientata e non ho nessuno con cui parlare perchè mi imbarazza parlare di me stessa, provo pena per me stessa e se mi apro con qualcuno dopo poco me ne pento. non riesco a pensare lucidamente a volte, da quanto mi sento vuota. vorrei essere serena e spensierata, vivere tutto con leggerezza, avere gli amici che vorrei, gente che mi capisce. invece è tutto pesante, non riesco a godermi nulla. sembra una maledizione. non ho nessuno che mi appoggia o mi aiuta a uscirne, e ora mi sembra un tunnel senza fine, so che ne uscirò un giorno, ma ora mi sembra troppo da affrontare da sola, mi sento isolata.

Miglior risposta 21 LUG 2023

Salve, mi spiace per tutto quello che ha passato ed è comprensibile che non riesca a capire cosa vuole e chi è realmente. Le consiglio di rivolgersi a un professionista con il quale poter affrontare tutte le sue insicurezze e il suo dolore, insieme metterete in luce emozioni e pensieri che sono scaturiti dai suoi vissuti trovando le strategie più adatte per poter affrontare ciò che la vita le ha imposto. Prenda in mano la sua vita, è giovane e ha diritto ad affrontare il futuro in modo più sereno.
Qualora lo volesse resto a disposizione, anche online.
I miei migliori auguri
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

21 LUG 2023

Carissima,

prova ad aprirti con una o uno psicoterapeuta che conducendo una terapia di tipo psicodinamico ti permetta di mettere al loro posto le emozioni che vivi in maniera disordinata. Capisco che chiedere di andare da uno psicoterapeuta possa essere contrario alla mentalità dei tuoi genitori che non mi sembrano così sensibili alle questioni di cuore e di mente. Puoi sempre però tentare di farti seguire, potrebbe anche essere un modo per loro di essere utile alla propria figlia se proprio loro non riescono ad aiutarti.
Se lo ritieni rimaniamo in contatto, per ora ti mando un abbraccio.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

21 LUG 2023

Buongiorno Cara
Mi spiace molto della situazione in cui di trova.
Crescere da soli non è facile.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta, per uscire, da questa situazione,
Per riprendersi la sua vita.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

21 LUG 2023

Gentile Giulia,
Io credo che in questo momento un buon contenitore in cui potrebbe riversare tutto il suo carico emotivo potrebbe essere una consulenza psicologica, infatti il supporto di uno psicologo non solo l'aiuterebbe a liberarsi degli stati emotivi che le stanno recando malessere, ma sarebbe utile anche per trovare insieme delle strategie efficaci per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata d'aiuto e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

21 LUG 2023

Cara Giulia,
mi dispiace molto della situazione che si trova ad affrontare, grazie per essersi aperta e aver condiviso i suoi pensieri con noi.
Le dinamiche disfunzionali vissute in famiglia e reiterate nel tempo incidono notevolmente su diversi aspetti della personalità e inficiano negativamente sui livelli di autostima ed auto efficacia, sulla fiducia in se stessi e nel prossimo e sulla qualità delle relazioni sociali.
Credo sia molto importante per lei intraprendere un percorso di supporto psicologico nel quale possa sentirsi accolta e supportata nella sua sofferenza.
Non è sufficiente un riscontro in questa sede, sarebbe importante concedersi la possibilità di sviluppare le sue risorse, operare dei confini funzionali nei rapporti familiari oltre che dare un nuovo significato alle vicende dolorose del passato al fine di elaborarle e trovare se stessa e il suo equilibrio.
Resto a disposizione, anche online, qualora ne avesse bisogno.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

21 LUG 2023

Buongiorno Giulia,
posso immaginare quanto possa essere difficile per lei questa situazione e comprendo la sua sofferenza e le sue paure. Ammiro la sua consapevolezza e voglia di cambiamento.
A partire dalla sua richiesta di conoscersi di più, capire cosa vuole e quali sono le sue potenzialità, credo possa esserle utile intraprendere un percorso con un professionista che la possa affiancare ed aiutare a superare questo periodo nei migliori dei modi. Come dice lei, potrebbe essere difficile affrontare tutto ciò da sola.

Le auguro il meglio e resto a disposizione sia in presenza che online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Lisa Zabeo

Dott.ssa Lisa Zabeo Psicologo a Treviso

39 Risposte

21 LUG 2023

Buongiorno Giulia, grazie per la sua condivisione che non deve essere stata affatto facile da esporre. Sicuramente il momento che sta passando è stato influito dalla famiglia disfunzionale che descrive sopra. La consapevolezza che ha acquisito di recente rispetto a ciò che ha fatto sua madre ha generato in lei una forte crisi, la quale ha messo in discussione l'intera idea che si era creata su di lei in passato. Anche l'assenza del papà ha una forte influenza in questa situazione famigliare. Emerge una forte assenza della componente affettiva genitoriale. Tutto ciò appesantito dalla rottura relazionale con suo fratello, il quale dovrebbe appoggiarla in questa dinamica famigliare. Sarebbe interessante indagare come mai anche lei abbia accettato questa rottura e come mai nessun componente della famiglia si sia attivato per questo. Comprendo a pieno questa sensazione di pesantezza e di enorme carico che si sente di sopportare ed è una grande risorsa anche solo accettare e comprendere che ha bisogno di qualcuno che la sostenga in questo percorso insidioso.
Disponibile per terapia online.
Dott.ssa Elisa Altieri

Elisa Altieri Psicologo a Meda