Cosa significherebbe questo sogno?

Inviata da Martina · 14 ott 2022 Dipendenza affettiva

Salve dottori.
Vi scrivo perché un sogno che ho fatto mi ha particolarmente scossa. é un periodo difficile per me, sto molto male emotivamente, ed è terminato un rapporto importantissimo per me.
Faccio sogni estremamente strani da un paio di mesi, quest'ultimo però mi ha scossa particolarmente.
Ho sognato una donna con un fallo, la quale mi mostrava tranquillamente l'immagine, ed io ne ero incuriosita. La cosa assolutamente assurda è che ricordo soltanto di essere attratta dal fallo, che volevo prontamente toccare, senza neanche riuscire a notare altre parti del corpo femminile.
A questo punto ritengo fondamentale specificare che il mio periodo difficile si aggira anche attorno alla tematica della mia sessualità, rimasta sempre stabile nel tempo. Non sono mai stata attratta da una donna, non mi è mai capitato di desiderare una donna, ed in questo periodo temo che in futuro succederà, come se avessi paura che non mi piaceranno più gli uomini. Brutte sensazioni, non mi riconosco più.
Potreste aiutarmi a comprendere il significato di un sogno simile?

Miglior risposta 17 OTT 2022

Gentile Martina,
i sogni, essendo una espressione dell'inconscio, devono essere contestualizzati e decodificati all'interno di un percorso psicoterapeutico che permette di conoscere i vissuti e la personalità del soggetto.
Comunque nel suo caso sembra esserci una chiara correlazione con dei dubbi sul suo orientamento sessuale che è consigliabile approfondire in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

4 NOV 2022

Martina buongiorno,
per parlare di sogni ci vuole almeno uno psicanalista junghiano. Non sono una tematica ad appannaggio di tutte le specializzazioni in psicoterapia.
Mentre cerca il suo analista di fiducia li scriva per esteso con tutti i dettagli che ricorda e la data e li conservi in un quaderno.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

17 OTT 2022

Salve Martina,
Lei utilizza il termine fallo invece che pene che in ambito psicoanalitico non sono la stessa cosa...in effetti non bisogna confondere l'organo reale, il pene, con ciò che ne simboleggia la potenza, il fallo, e a questo punto le chiedo: chi era la donna verso cui era attratta in quanto detentrice del fallo?
Resto a disposizione per affrontare la sua questione sessuale che richiede uno spazio di approfondimento.
Un caro saluto
Dott.ssa Valentina Donnari

Dott.ssa Valentina Donnari Psicologo a Porto Sant'Elpidio

20 Risposte

15 OTT 2022

Gentile Martina,
L'interpretazione dei sogni è possibile solo all'interno di un setting in cui si depositi una proposta transferale, tutto quello che si può dire di un sogno fuori da questo contesto non potrebbe ne dire qualcosa su di lei, ne esserle utile. Lei però ha associato questo sogno alla tematica della sua sessualità che sembra un argomento molto importante per quanto riguarda la sua vita. All'interno di una terapia psicoanalitica si possono approfondire queste tematiche e capire il loro significato più originario. Per questo le consiglio di iniziare un suo percorso di ricerca.

Dott. Angelo Toso Psicologo a Reggio Emilia

33 Risposte

15 OTT 2022

Buongiorno cara Martina, innanzitutto grazie per la preziosa condivisione. Sicuramente la situazione descritta, che andrebbe approfondita, sembra essere per Lei davvero faticosa. Ha mai pensato ad intraprendere un percorso di terapia? parlare con uno specialista potrebbe aiutarla a esplorare a fondo le motivazioni sottostanti il suo sogno.

Resto a disposizione,
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

15 OTT 2022

Gentilissima Martina,
il sonno REM è l'unico momento in cui emisfero destro ed emisfero sinistro del cervello lavorano contemporanamente e la mente fa una specie di defrag dei contenuti delle memorie. Per cui è importante analizzare i sogni, ma senza fissarsi troppo sul loro significato.
Il sogno esprime semplicemente uno stato d'animo.
Quello che dici riguardo alla tua sessualità, invece è molto importante. Le inclinazioni sessuali non sono malattie che si prendono. Potrebbe darsi semplicemente che stai prendendo consapevolezza del tuo orientamento e, magari, vuoi per il tuo sistema valoriale, vuoi per la paura di confrontarti con la società, hai paura di dichiararlo, agli altri, ma soprattutto a te stessa.
Ti consiglio di iniziare un percorso psicoterapeutico per guadare bene dentro di te, capire quello che vuoi realmente ed accettarti. La cosa più importante per essere felici nella vita è riuscire ad accettare se stessi.
Se vuoi ne possiamo parlare on-line (non so dove tu abiti) senza impegno.
Ti auguro una vita felice
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo