Una relazione iniziata a 17 anni può durare? Cosa ne pensate

Inviata da Marty · 31 gen 2020 Terapia di coppia

Oppure si è troppo immaturi per farla continuare? Cosa mi dite al riguardo?

Miglior risposta 3 FEB 2020

Buonasera,
non ci sono teorie presupposte, ma semplicemente un soggetto che può scegliere cosa piace o non piace.
In una rapporto c'è bisogno di scambio, di lavoro, di progetti, altrimenti è molto probabile che la relazione finisca. Sottolineo inoltre l'enorme differenza tra innamoramento e amore. L’amore come innamoramento ha diffuse sintomatologie, a partire dal mentire che è sempre prima di tutto a se stessi/e, un ingannarsi, un tradire i propri desideri. "In amore-mento".
La testa (ovvero il pensiero), quando è amore e non innamoramento, non si perde. Anzi, se ne trae un reciproco guadagno.
Possiamo dire che amore è lavoro fatto.
Dunque si tratta di un giudizio che arriva in un secondo tempo, dopo la valutazione di come sono andate le cose. Se sono state profittevoli, si potrà chiamare amore. Dunque le direi che dopo anni di relazione potrebbe valutare se tra di voi ci sia stato questo percorso, con relativi profitti oppure se si sia trattato di un innamoramento fine a se stesso.
Rimango a disposizione.

Cordiali Saluti
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

3 FEB 2020

Non esistono regole...diciamo che a quell'età in genere è raro perché ancora si deve maturare e si va incontro a molti cambiamenti personali. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

3 FEB 2020

Gentilissima
non esistono regole universalmente valide. Sicuramente in ogni fase della vita ci saranno cambiamenti e con questi si dovra' avere a che fare rinegoziando le modalità di stare insieme. A 17 anni come a 27, 37...
Un caro saluto

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

3 FEB 2020

Gentile Marty, non esiste un tempo in cui si è maturi per iniziare una relazione, esiste una relazione matura. Qual è una relazione matura? Quella in cui c è il rispetto reciproco , fondata su sentimenti, una relazione in cui si cresce insieme, cresce l'amore e si è in grado di reinventarsi alla scoperta di sé e dell'altro. L'immaturità non è decisa dalla età, ma dalla persona (ci sono persone che ahime anche a 40 anni non sono mature).

Dott.ssa Chiara Viscovo Psicologo a Latina

16 Risposte

1 FEB 2020

Buonasera, in qualsiasi relazione ci sono aspetti diversi da tenere in considerazione. Bisognerebbe capire come mai lei si pone una domanda del genere.

Dott.ssa Nadia Pagliuca Psicologo a Torino

107 Risposte

1 FEB 2020

Non ci sono regole in questo ambito.

Anonimo-177793 Psicologo a Ciampino

31 Risposte

1 FEB 2020

Gentile Marty,
ci sono così tanti modi per stare in una relazione che la mia risposta è: perchè no?

Se vuoi, puoi scrivere qualcosa più specifica, per esempio, perchè poni questa domanda? Vuoi dirci qual è il dubbio dietro a questo quesito?
Un saluto.
Dr.ssa Francesca Brabanti

Dott.ssa Francesca Brabanti Psicologo a Prato