Cosa mi sta succedendo, ex e fidanzato

Inviata da Alex · 11 ago 2019 Terapia di coppia

Ciao a tutti, sono stata fidanzata 4 anni, e 4 anni bellissimi, in cui tutt'ora ringrazio il mio ex per essermi stato accanto durante il mio periodo depresso e anoressico. L'ultimo anno, le cose iniziano ad andare male(entrambi 18 anni) perchè la famiglia vedendomi in un centro psichiatrico, mi danno della pazza e inziiano a mettersi contro di noi, all'inizio lui non li ha ascoltati e ha iniziato a sfogarsi con gli amici, peggiorando la situazione, perchè loro dicono che con una "pazza" non sarà mai felice e che non troverò mai lavoro,e altre cose. Da lì, inizia a cambiare, e non ragionava più con la sua testa, ma con cose che dicevano gli altri(che io sapevo, ma non gli dissi niente) ad esempio se stavamo litigando e stavano gli amici di fianco, lui ripeteva le stesse cose che gli amici cercavano di "convincerlo". Lui è stato sempre insicuro e non si è sentito amato dalla famiglia. Da li, degenera tutto. Litigate tutti i giorni e tutte le ore. E dopo un anno di litigate e cose così, ci lasciamo(decisione mia, lui non era daccordo ma accettò perchè era diventata una relazione tossica) gli dissi che lo amavo, ma lo lasciavo perchè non in una relazione hisogna essere felici. Lui, dopo quattro mesi che ci siamo lasciati, si fidanza.. E io il mese successivo. Ora sono felicemente fidanzata, con il migliore amico di mio cugino, mi tratta meglio e non si può paragonare al mio ex(positivo intendo, perchè in quell'ultimo anno iniziò anche a trattarmi male e a picchiarmi) e nonostante io sia fidanzata da 5 mesi, penso sempre i 3 anni in cui era un fidanzato perfetto, anzi nonostante la giovane età avevamo tanti progetti. Dicevo, nonostante sia fidanzata, quando vedo una sua foto, una lettera scritta da lui passata, regalo o altro inizio a piangere, e vi assicuro chebamo il mio fidanzato.
Per questa cosa sono ritornata dalla psicologa che mi ha detto che io sono innamorata di un ricordo. Non della persona. È mai possibile? Come si supera ciò? Perchè è vero.... In quei 3 anni mi ha resa davvero felice(dai 11 ai 13 anni ho preso psicofarmaci) forse è il fatto che fu il primo abdarmi cosi tanta felicità, che, ogni tanto mi rimbomba il pensiero, e vorrei sentirlo solo per dirgli "Grazie, come stai?" ma ormai entrambi ci siamo rifatti una vita..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 AGO 2019

Gentile Alex,
credo che lei dovrebbe prendersi maggiormente cura di sè e della sua relazione attuale vivendo pienamente il presente senza idealizzare troppo il passato che nel suo caso è comprensivo di ricordi belli ma anche brutti (specie nell'ultimo anno della precedente relazione).
Non è chiaro poi se lei, oltre ad aver assunto psicofarmaci in passato, è stata anche in psicoterapia.
In ogni caso, è consigliabile che riprenda un nuovo percorso di psicoterapia per stabilizzare il suo miglioramento psicofisico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7134 Risposte

20297 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88550

Risposte