Cosa mi sta succedendo, ex e fidanzato

Inviata da Alex · 11 ago 2019 Terapia di coppia

Ciao a tutti, sono stata fidanzata 4 anni, e 4 anni bellissimi, in cui tutt'ora ringrazio il mio ex per essermi stato accanto durante il mio periodo depresso e anoressico. L'ultimo anno, le cose iniziano ad andare male(entrambi 18 anni) perchè la famiglia vedendomi in un centro psichiatrico, mi danno della pazza e inziiano a mettersi contro di noi, all'inizio lui non li ha ascoltati e ha iniziato a sfogarsi con gli amici, peggiorando la situazione, perchè loro dicono che con una "pazza" non sarà mai felice e che non troverò mai lavoro,e altre cose. Da lì, inizia a cambiare, e non ragionava più con la sua testa, ma con cose che dicevano gli altri(che io sapevo, ma non gli dissi niente) ad esempio se stavamo litigando e stavano gli amici di fianco, lui ripeteva le stesse cose che gli amici cercavano di "convincerlo". Lui è stato sempre insicuro e non si è sentito amato dalla famiglia. Da li, degenera tutto. Litigate tutti i giorni e tutte le ore. E dopo un anno di litigate e cose così, ci lasciamo(decisione mia, lui non era daccordo ma accettò perchè era diventata una relazione tossica) gli dissi che lo amavo, ma lo lasciavo perchè non in una relazione hisogna essere felici. Lui, dopo quattro mesi che ci siamo lasciati, si fidanza.. E io il mese successivo. Ora sono felicemente fidanzata, con il migliore amico di mio cugino, mi tratta meglio e non si può paragonare al mio ex(positivo intendo, perchè in quell'ultimo anno iniziò anche a trattarmi male e a picchiarmi) e nonostante io sia fidanzata da 5 mesi, penso sempre i 3 anni in cui era un fidanzato perfetto, anzi nonostante la giovane età avevamo tanti progetti. Dicevo, nonostante sia fidanzata, quando vedo una sua foto, una lettera scritta da lui passata, regalo o altro inizio a piangere, e vi assicuro chebamo il mio fidanzato.
Per questa cosa sono ritornata dalla psicologa che mi ha detto che io sono innamorata di un ricordo. Non della persona. È mai possibile? Come si supera ciò? Perchè è vero.... In quei 3 anni mi ha resa davvero felice(dai 11 ai 13 anni ho preso psicofarmaci) forse è il fatto che fu il primo abdarmi cosi tanta felicità, che, ogni tanto mi rimbomba il pensiero, e vorrei sentirlo solo per dirgli "Grazie, come stai?" ma ormai entrambi ci siamo rifatti una vita..

Miglior risposta 12 AGO 2019

Gentile Alex,
credo che lei dovrebbe prendersi maggiormente cura di sè e della sua relazione attuale vivendo pienamente il presente senza idealizzare troppo il passato che nel suo caso è comprensivo di ricordi belli ma anche brutti (specie nell'ultimo anno della precedente relazione).
Non è chiaro poi se lei, oltre ad aver assunto psicofarmaci in passato, è stata anche in psicoterapia.
In ogni caso, è consigliabile che riprenda un nuovo percorso di psicoterapia per stabilizzare il suo miglioramento psicofisico.