Dubbi su un'amica. Cosa sta succedendo?

Inviata da Manuele · 19 apr 2023 Relazioni sociali

Buongiorno a tutti, Vi spiego qual è il mio problema.
Sono amico di una ragazza decisamente più piccola di me, ci siamo conosciuti su un blog ed abbiamo stretto amicizia sentendoci tutti i giorni in chat (mai visti dal vivo anche perchè abitiamo in due città diverse).
Quando ci siamo conosciuti qualche anno fa eravamo fidanzati però ad oggi non lo siamo più. Da quando eravamo entrati in crisi coi nostri partners (crisi scaturite non per via del nostro rapporto ma da altre cause) la nostra amicizia è andata sempre di più a fortificarsi complici anche il fatto che ci davamo sostegno a vicenda.
Ultimamente ho notato in lei comportamenti un pò strani. Tutto è iniziato un paio di mesi fa quando un giorno non si era fatta sentire per tutto il pomeriggio e poi la sera mi aveva scritto dicendo che aveva avuto da fare e che non mi aveva abbandonato affermando di doverla sopportare ancora (le ultime parole mi hanno lasciato un pò di stucco sinceramente); un altro giorno ancora mi aveva inviato un video divertente ed io le avevo detto che, dato che lei trovava sempre il modo per farmi sorridere, io non sapevo come fare per farla sorridere e lei mi aveva risposto di sorprenderla (proprio in modo secco, ed anche qui sono rimasto di stucco); un altro giorno ancora mi aveva fatto una "ripicca", in quanto l'avevo sfottuta più del solito e lei non mi aveva inviato una foto che aveva promesso di invarmi facendolo in un secondo momento specificando che non me l'aveva inviata per ripicca (al che qui ho iniziato a preoccuparmi sul serio).
Di recente, invece, non dico tutti i giorni ma per 3 volte mi ha domandato della mia ex (se si fosse fatta più viva ed io le rispondevo di no, anche perchè è la verità); viceversa io le domandavo del suo ex ed anche lei mi rispondeva di no e che si augurava che non la cercasse mai più specificando che al momento non vuole più sapere nulla di conoscere nuovi ragazzi. Un altro giorno, invece, mi aveva inviato un messaggio audio dicendo di averlo fatto sia perchè voleva parlarmi di una cosa lunga e sia perchè sa che mi fa piacere sentire la sua voce (ha una voce che mi rilassa sotto il profilo psicologico dal momento che soffro di ansia. Lei lo sa questo perchè gliel'ho detto ma non mi aspettavo mi dicesse una cosa di queste). Un paio di giorni fa, scherzando in chat le avevo chiesto dove avesse trovato un altro ragazzo disposto a sopportarla come sto facendo io e lei aveva controbattuto dicendo piuttosto io dove avrei trovato un'altra ragazza disposta a sopportarmi come sta facendo lei (e queste parole mi hanno messo un pò di paura a dire la verità) e, sempre lo stesso giorno, mi aveva detto che dopo tutto questo tempo non sapeva che titolo di studio avessi conseguito (le avevo detto di essere diplomato ma non le avevo detto il nome del titolo di studio) al che io, dopo averle risposto, le avevo domandato quali fossero le sue passioni più grandi (grosso modo le sapevo ma volevo solo vedere la sua reazione) e lei aveva risposto di non averne una in particolare dal momento che le piacciono tante cose e poi aveva chiesto a me la stessa cosa ed io le avevo risposto normalmente. Da questa domanda io ho capito che a lei piace la franchezza piuttosto che andare ad indovinare o indagare se vuole sapere un qualcosa.
A me tutti questi comportamenti stanno mettendo ansia. Cosa le sta succedendo a questa persona? Grazie in anticipo a chi leggerà tutto e mi risponderà

Miglior risposta 23 APR 2023

Buongiorno Manuele,
Sembra che sia riuscito a creare con questa amica un rapporto esclusivo, di sostegno reciproco e complicità, nonostante non abbiate mai avuto opportunità di conoscervi dal vivo: le conoscenze online sono particolari perché, soprattutto se durature, stimolano la curiosità nel conoscere davvero l'altra persona e confermare il pensiero che abbiamo elaborato attraverso la semplice conoscenza virtuale. Tra l'altro sembra che vi siate conosciuti in un periodo particolare della vita, in cui entrambi eravate in procinto di chiudere delle relazioni con i rispettivi partner e in questi casi la presenza costante di una persona può aiutare a superare la rabbia e la delusione legate alla rottura e forse è proprio questo supporto reciproco che ha portato a fortificare il vostro rapporto. É facile iniziare a domandarsi cosa sia ad alimentare questa conoscenza virtuale e iniziare a cercare una risposta ai dubbi che si creano davanti a comportamenti che appaiono come ambigui e incomprensibili. Forse la sua amica sta provando a provocarla per capire la sua reazione, proprio come ha fatto lei. Forse anche la sua amica sta cercando di capire che forma dare a questa relazione, visto che sono passati un paio di anni da questa conoscenza costantemente presente.
La terapia individuale potrebbe aiutarla a capire cosa si nasconde dietro l'ansia che prova che sembra comparire davanti a situazioni che diventano via via più strette e concrete. Sembra quasi che lei abbia paura di impegnarsi e di pensare che qualcuno possa interessarsi a lei, come se non si sentisse pronto a passare allo step successivo, forse anche a causa della paura di poter rovinare un'amicizia così forte e idilliaca. Attraverso l'approfondimento del suo vissuto personale, familiare e relazionale sarà possibile provare a dare una risposta soddisfacente ai suoi dubbi e attivare le risorse necessarie affinché riesca a ad essere contento dell'interesse che le viene mostrato, piuttosto che continuare a viverlo con l'ansia e la paura collegabili ad una situazione nuova e ancora incompresa.
Spero di essere stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

26 APR 2023

Buongiorno,
la nostra indicazione sarebbe quella di avere una conversazione sincera con lei e di chiederle se avesse bisogno di aiuto o supporto in questo momento. Inoltre, potrebbe essere utile per entrambe mettere dei confini chiari alla vostra relazione amicale e riconosce meglio i vostri ruoli reciproci, in modo che non ci siano più confusione o aspettative non corrispondenti.
Nella speranza di esser riusciti con queste poche righe ad orientare la sua domanda.
Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

21 APR 2023

Caro Manuele,

come la maggior parte delle relazioni che si stabiliscono a distanza tende dopo poco ad annoiare.
Siamo tutti presi dalla voracità che obbliga a fare esperienze sempre diverse e con più persone possibile.
Da come scrivi sei davvero molto giovane, bene allora è ancora più difficile che si possa credere in una amicizia on line.
Riflettici Manuele, poi se lo desideri, Fammi sapere come ti vanno le cose.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

21 APR 2023

Gentile Manuele mi incuriosisce il suo 'decisamente' più piccola di me....il fatto che l'abbia sottolineato mi fa pensare ad una differenza d'età che lei sente come rilevante in ciò che scrive dopo. Non entrando nei contenuti delle comunicazioni tra lei e la sua amica la riflessione che mi sento di portarle è che l'ansia che sente rispetto alla relazione può essere dovuta alla comunicazione carente dal punto di vista non verbale e quindi al fatto che è piuttosto naturale 'scivolare' nell'interpretazione e spesso nel fraintendimento (alcune battute perdono la loro scherzosità se lette come giudizio). Gli aspetti comunicativi andrebbero quindi chiariti e con essi i confini di questa relazione. Se la sua ansia non dovesse trovare....
argine, una o due consulenze psicologiche al riguardo la aiuterebbero a fare un poco di chiarezza. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

388 Risposte

20 APR 2023

Buongiorno
Perchè non glielo chiede alla ragazza? Per quanto riguarda Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per superare la sua ansia.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

20 APR 2023

Buongiorno Manuele e grazie per la condivisione.
Ammetto che la situazione mi sembra abbastanza confusa e sicuramente questo non aiuta rispetto all'ansia con la quale si descrive.

È possibile che questa sua amica stia attraversando un periodo difficile, e proprio per questo credo che vada fatta chiarezza tra di voi in termini di rapporto, ruoli, bisogni e aspettative reciproche.

Resto a disposizione e un caro saluto.

Dr.ssa Serena Ferrara

Dott. ssa Serena Ferrara Psicologo a Milano

46 Risposte

20 APR 2023

Ciao, capisco che i comportamenti della tua amica ti stiano mettendo ansia e ti facciano preoccupare. È possibile che lei stia attraversando un periodo di crisi personale o sentimentale, e che stia cercando un supporto emotivo da te. Tuttavia, la situazione potrebbe essere difficile da comprendere senza una comunicazione più chiara da entrambe le parti. Ti consiglio di avere una conversazione sincera con lei e di chiederle direttamente se ha bisogno di aiuto o supporto in questo momento. Inoltre, potrebbe essere utile per entrambe mettere dei confini chiari sulla vostra amicizia e sui vostri ruoli reciproci, in modo che non ci sia confusione o aspettative non corrispondenti. Se senti che la situazione sta diventando troppo stressante o difficile da gestire da solo, potresti considerare di chiedere il supporto di uno psicologo per aiutarti a gestire la situazione e i tuoi sentimenti.
Per delle altre informazioni mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti