Aiutatemi a capire cosa sta succedendo tra me e il mio ragazzo

Inviata da Veronica Arcieri · 15 gen 2024 Terapia di coppia

Buongiorno,
Mi chiamo Veronica, ho 25 anni e sono fidanzata da 3 anni e mezzo di cui 2 e mezzo di convivenza con un ragazzo di 28 anni.
Sono qui a scrivere perché da un annetto circa purtroppo non sono più felice in questa relazione.
Siamo molto diversi caratterialmente, io sono molto dolce e docile mentre lui è freddo e aggressivo, tant’è che ultimamente avevo paura anche a dirgli le cose più insignificanti per paura di come avrebbe potuto reagire.
Da lui purtroppo ho subito violenza fisica e psicologica, il problema è che non riesco a staccarmi da lui, riconosco di avere una dipendenza affettiva nei suoi confronti.
All’inizio della nostra relazione lui era molto diverso rispetto ad adesso e sicuramente non andavo ad elemosinargli l’affetto, mentre da un anno a questa parte sono arrivata a dirgli io stessa che mi sentivo trascurata, che avevo bisogno del suo affetto e che appunto non lo sentivo più.
Da un anno a questa parte mancano i gesti romantici, manca quell’abbraccio in più spontaneo, quel bacio in più, ero arrivata a pensare che lui mi schifasse perché non percepivo la sua passione nei miei confronti.
Fino a Novembre 2023, dopo l’ennesima litigata e mancanza di rispetto (mi è venuto faccia a faccia spingendomi) ho deciso di tornare definitivamente dai miei genitori.
Lui mi ha promesso che sarebbe migliorato ma non gli credo, non gli credo perché non è la prima volta che mi fa una promessa del genere e perché lo conosco e difficilmente può diventare qualcuno che non lo rappresenta e di conseguenza io non me la sento di tornare a casa da lui perché so che non starei bene.. Gli avevo proposto però di frequentarci fuori e vedere come sarebbe andata, ma non sto vedendo cambiamenti anche perché mi ha detto che fino a fine febbraio lui sarebbe disposto a frequentarci fuori, oltre quel periodo se io non torno a casa per lui è finita.
Io sono in questo limbo da un anno e mezzo e non riesco a capire cosa fare anche se so di dipendere da lui.. Dall’altra parte ho i miei genitori a cui devo mentire perché non vogliono più vedermi insieme a lui.
Sto già seguendo un percorso psicologico presenziale da metà novembre ma che non mi sta aiutando a capire né a superare questo periodo in modo giusto
Cosa dovrei fare secondo voi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte