Sognare la mia ex fidanzata con un mio amico

Inviata da Marco · 19 apr 2016 Relazioni sociali

Ho sognato la mia ex mentre stava con il mio amico e la cosa non mi faceva male ma ridevo e non capivo cosa stava succedendo però ad un tratto lei era tornata da me... aiutooooo

Miglior risposta 19 APR 2016

Gentile Marco,
come scrivo spesso per domande sui sogni, l'interpretazione dei sogni ha senso solo all'interno di un percorso di psicoanalisi o all'interno di un percorso di psicoterapia psicodinamica e solo dopo che la conoscenza del sognatore e dei suoi personali simboli ha avuto luogo. Se questo sogno l'ha turbato, e così sembrerebbe dall'invocazione finale, provi a cercare il collegamento di queste due figure (ex e amico) dentro di sè, rintracci dentro i ricordi se all'epoca del fidanzamento i due si conoscevano e come si sentiva lei, c'è qualcosa, nella scena della sua ex che sceglie di tornare con lei, che assomiglia ad un desiderio suo... Forse di chiarire dentro di se cosa ha significato quella storia, forse di riprovare intense emozioni.
Spero di averle fornito degli spunti di riflessione
cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

5 MAG 2016

Caro Marco,
stai tranquillo e fai una cosa, pensa a questo tuo amico del sogno e fai su un foglio l'elenco di tutte le sue caratteristiche e poi considera che queste caratteristiche sono tue e che lei, nel sogno, sta baciando te (per questo non ne eri geloso e ne ridevi)...certo che è tornata da te, quello eri tu fin da subito, solo indossavi la "maschera" del tuo amico, per indicare caratteristiche che ammiri e che non sai di avere.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

20 APR 2016

Buongiorno Marco,
Raccontare un sogno senza avere informazioni su 'chi è Marco' diventa davvero difficile e di nessun aiuto per lei. L'unica cosa che si può dire è che i sogni hanno un aspetto simbolico, quindi qualcosa o qualcuno rappresenta altro. Mi dispiace non essere di aiuto ma non si può dire molto di più. Rimango a disposizione per chiarimenti e curiosità. Cordiali saluti Dott.ssa Valeria Bugatti

Dott.ssa Valeria Bugatti Psicologo a Roma