Ho bisogno di capire cosa mi sta succedendo

Inviata da Lullaby · 22 set 2023 Autostima

È da due anni a questa parte che vivo un incubo. Tutto dove vado c’è sempre qualcuno che dice che sono una trans quando io sono una donna cis. Ricevo tanti complimenti e spesso mi dicono che sono una bella ragazza, sono felicemente fidanzata ma insieme ad attenzioni positive ricevo queste affermazioni diffamanti che mi fanno sentire meno donna e umiliano la mia femminilità. Non so perché vengo definita così, sono alta 1.70 circa, magra ma con una quarta di seno. Non penso di avere qualcosa che non va nel viso, ho un naso piccolo, labbra non carnose ma nemmeno sottili, viso dolce senza mascellone, zigomi ben definiti. Non ce la faccio più a vivere così non so cosa sia che spinge certe persone a etichettarmi così, non mi trucco mai, non ho un vestiario appariscente e non metto mai i tacchi. Quelli che una volta vedevo come miei pregi ad esempio l’altezza ora la vedo come un difetto, mi sento sempre goffa, di troppo, odio che spicco sempre ovunque vada. In più la mia famiglia, le mie amicizie e il mio fidanzato dicono che è impossibile che la gente dica di me che sembro o sono una trans perché sono bella e femminile ma io giuro di sentire questo su di me. Sto anche andando in terapia da una psicologa e insieme stiamo appurando che potrebbero essere delle mie proiezioni per evitare emozioni spiacevoli e stress. A volte sono d’accordo con questa diagnosi ma ci sono momenti in cui mi sembra di sentire distintamente che si parli male di me dicendo queste cose. Eppure a volte ho la prova che il mio udito non funziona bene e che non sento nemmeno chi mi parla di fronte (per intenderci a volte capisco fischi per fiaschi) però mi sembra così reale quando sento quelle voci, perché il mio cervello dovrebbe farmi questo, cos’ho che non va?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte