Mia madre parla in chat con diversi uomini, cosa devo fare?

Inviata da Chiara · 23 mag 2018

Qualche anno fa, mia madre ha acquistato il suo primo smartphone e di conseguenza ha deciso di iscriversi su Facebook. Inizialmente ero tranquilla, ma poco dopo ho guardato il suo cellulare per caso e sono venuta a conoscenza del fatto che mia madre si scriveva con altri uomini, parlando di cose "osè". Lei si è scusata e mi ha promesso che non sarebbe più successo, ma ogni tanto capitava di nuovo, e lei ripeteva sempre le stesse scuse. Oggi è stata la quarta volta e non so più come comportarmi. L'ho perfino minacciata di raccontarlo a mio padre ma questo non l'ha fermata.

Miglior risposta 24 MAG 2018

Cara Chiara, immagino che non sia stato facile scoprire queste cose e, soprattutto, sperimentare il fatto che sua madre non ha modificato il suo comportamento dopo le sue richieste....provi a fermarsi un attimo e a sentire cosa prova e come la fa stare questa cosa e, poi, provi a comunicarlo a sua madre con il cuore in mano e con la massima sincerità. ..nonostante la sofferenza che questo può comportare, dovrà anche fare i conti con il fatto che i genitori a volte fanno scelte non condivisibili e nocive agli occhi dei figli, ma i figli non sempre hanno il potere e il diritto di intervenire in determinate scelte personali o della coppia genitoriale. So che non è facile e che si aspetta che sua madre segua in qualche modo il suo volere, ma le dinamiche in gioco potrebbero essere diverse e, magari, confrontandosi con la mamma e provando a comprendere il suo punto di vista potrebbe dare un senso a quello che sta succedendo e, magari, trovare un giusto compromesso che le faccia vivere con serenità la relazione con entrambi i suoi genitori.
Cordialmente, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno