Correre troppo in una relazione..

Inviata da Giada · 17 nov 2017 Terapia di coppia

Salve, buonasera
Sono una ragazza di 28 anni. Sono fidanzata da poco più di un anno, sto bene con il mio ragazzo. Anzi, posso dire che è una persona meravigliosa, sempre attento e presente. Lui si è lasciato dopo una lunga storia, dopo aver subito un tradimento. Ha sofferto per questo evento e non nego che a volte noto qualche strascico . In particolare, volevo soffermarmi su questo suo comportamento;sono alcuni mesi che mi ripete :'ti voglio bene'. Credo che il ti voglio bene sia un sentimento abbastanza forte. Però io mi sento quasi innamorata.forse sto correndo troppo o è lui che non riesce ad andare oltre? Inoltre noto che in occasioni importanti, come feste di compleanno dei familiari ecc... Non mi estende mai l'invito, mentre la sua ex era sempre presente. Tutto questo mi sta mettendo in allarme.

Miglior risposta 17 NOV 2017

Buonasera Giada,
mi sembra che nella sua richiesta sia implicita una sorta di simmetria dei sentimenti: se lei si innamora, allora in qualche modo deve essere innamorato anche lui. In realtà modi e i tempi per innamorarsi variano per ciascuno di noi, risentendo delle nostre esperienze ma non solo: anche il modo in cui immaginiamo o vediamo la vita incide, e in generale tutta la nostra personalità lo fa. Non si può quindi sapere se lei stia correndo troppo, o se lui sia in qualche modo ancora legato ai suoi vissuti passati. Quello che può fare è parlare con lui di ciò che prova quando non viene coinvolta nelle occasioni che reputa importanti, cercando un confronto sereno e chiarificatori: può risultarne un alleggerimento della situazione per entrambi, e lui potrebbe avere motivazioni differenti da quelle che sta immaginando lei. Una volta capito in che direzione sta andando il vostro rapporto sarà più semplice per entrambi viverlo con soddisfazione.

Dott. Gianclaudio Plebani Psicologo a Castegnato

19 Risposte

19 NOV 2017

Gentile Giada,
come lei stessa ha anticipato, dice di notare degli strascichi del tradimento che ha subito il suo fidanzato e probabilmente questa sua difficoltà nell'andare oltre il "ti voglio bene" e nel coinvolgerla negli eventi di famiglia potrebbe essere legata a questo. Ha detto che si è trattato di una lunga storia e in più si è chiusa con un tradimento, è quindi comprensibile che ci possa essere una volontà di andarci cauti o comunque una paura in tal senso che lo spinga a non lasciarsi andare del tutto. È tuttavia comprensibile il suo disappunto dato che si sta innamorando e sta investendo sulla storia. Parlarne con lui potrebbe dunque rivelarsi utile e mettere in tavola tutte le carte e le aspettative rispetto alla vostra storia.

Cordialmente

Dott.ssa Raso Rossana (psicologa - Aosta)

Dott.ssa Rossana Raso Psicologo a Aosta

76 Risposte

18 NOV 2017

Buongiorno Giada,
in base al suo messaggio quel che subito mi salta all’occhio sono gli “strascichi” di sofferenza che lei stessa nota nel suo fidanzato.
Questo fa pensare che probabilmente il suo ragazzo non si senta ancora pronto a lasciarsi travolgere totalmente dal sentimento in quanto ancora ferito dalla fine della storia precedente.
Ognuno di noi segue tempi e modi differenti per innamorarsi, pertanto non è possibile dire se lei sta correndo troppo o se sia lui a non voler andare oltre. Quel che le consiglio è di affrontare con lui l’argomento, solo attraverso un confronto potrà capire meglio la situazione ed entrambi potrete esprimere le emozioni e i sentimenti che provate l’uno per l’altro.
Resto a disposizione, Cordiali saluti
Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida

Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida Psicologo a Aci Castello

28 Risposte

18 NOV 2017

Salve Giada,
In base a ciò che ha scritto sembra che la vostra relazione abbia bisogno dei suoi tempi. Il suo fidanzato sarà rimasto talmente scottato dalla ex da non riuscire a lasciarsi andare e a viversi a pieno la storia con Lei, Giada. Dall'altra parte Giada si aspetta di più perché dopo un anno sente di essersi quasi innamorata. Un suggerimento che posso darle è di parlarne insieme al suo fidanzato così da provare ad esprimervi i vostri sentimenti e le vostre emozioni. Rimango a disposizione
Dottoressa Chiara Ragno

Dottoressa Chiara Ragno Psicologo a Firenze

14 Risposte

18 NOV 2017

Carissima, tralasciando il fatto che c'è qualcosa che nel suo racconto non torna quando dice che il suo lui ha subito un tradimento, ma poi aggiunge che la ex è presente alle feste di famiglia, mi verrebbe da chiederle che rapporto vi è ancora con questa donna. Ma in tutti i casi, penso che gli strascichi che nota, siano la spiegazione probabile. Il suo ragazzo non è pronto per farsi coinvolgere in un semtimento più forte perché il suo cuore porta ancora delle ferite, non si preoccupi perché un conto è l'orgoglio e un altro è l'affetto. Il suo ragazzo può imparere a fidarsi di lei e lasciarsi andare al sentimento, ma ci vorrà del tempo, lei le stia vicino e vedrà che le cose miglioreranno sempre più. Non si faccia delle preoccipazioni inutili.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro