Suocera che vuole troppe attenzioni

Inviata da Chicca · 11 dic 2019

Buonasera è la prima volta che scrivo, lo faccio anche per sfogarmi un po’ e per avere un vostro parere o un vostro consiglio. Ho 24 anni e da 2 sto frequentando un ragazzo di 33 anni. Io vivo con i miei e lui vive con la sua famiglia, la sua situazione è un po’ particolare perché da circa 5 anni in seguito ad un incidente suo padre è rimasto allettato. Questa situazione ha condizionato particolarmente il mio ragazzo che, avendo anche un fratello ( che se ne lava le mani totalmente) si ritrova da solo ad assecondare ogni richiesta della mamma. Vista la situazione molto delicata ho preferito evitare di commentare o di farlo pesare al mio ragazzo, però più passa del tempo e più mi rendo conto che lei cerca di tenerlo impegnato solo per lei e per tutto quello che le può servire.. per tutte le commissioni che spetterebbero a lei. Prende decisioni anche in nome di suo figlio, dove ne vado a subire le conseguenze anche io, perché spesso evitiamo di vederci perché lui deve fare quello che gli dice lei, a volte gli fa prendere i giorni a lavoro perché deve farsi accompagnare dove dice lei! Mi sembra che cerca di mettersi in competizione con me, specialmente per l’amore di suo figlio che ovviamente vorrebbe tutto per se.. ma anche per altro, si crede più intelligente e più brava di tutti. Vuole comandare su tutti. Ma io sinceramente adesso mi sto cominciando a stranire perché provo già ad immaginare quello che mi aspetterà un giorno, un figlio schiavo di una madre gelosa? Mi chiedo , un giorno che avremo figli che farà? Mi mette da parte perché deve essere correre dalla sua mammina? Lei sta approfittando della malattia del marito per non far allontanare il mio ragazzo più di tanto.

Miglior risposta 12 DIC 2019

Cara Chicca, i tuoi dubbi sono legittimi e le tue paure fondate: non aspettare per affrontare la situazione: ne hai parlato con lui? Cosa ne pensa?

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

134 Risposte

13 DIC 2019

Cara Chicca, queste situazioni difficilmente si risolvono da sole; anzi, di solito si inaspriscono con il tempo
Se non le sta bene la situazione (comprensibilmente) le suggerisco di parlarne quanto prima con il suo fidanzato, mettendo però anche in conto la possibilità che lui non si senta di fare un passo indietro con sua mamma. Ne parli senza esprimere giudizi su sua mamma ma focalizzandosi si come lei, Chicca, viva qusata situazione. Eviti di parlargli delle sue interpretazioni e supposizioni, resti sui fatti. Se lui non volesse fare diversamente da come fa, a quel punto, spetterà a lei decidere se questa situazione le va bene oppure no.
Un caro saluto

Luisa
Un caro saluto, Lusa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze