Convivo con il mio ragazzo ma

Inviata da Merylu · 10 gen 2022 Terapia di coppia

Salve scrivo qui perché questa cosa mi sta mettendo molti dubbi racconto un pò come è la mia vita
Ho 25 anni e convivo da 4 in questi anni la relazione non è andata come io pensavo le cose non sono io come io speravo , quando facciamo qualcosa io mi metto sempre a piangere perché essendo una persona molto emotiva il comportamento del mio ragazzo mi fa così tanto arrabbiare da essere costretta a prendere fiato prima che le cose vadano male , il mio carattere non è dei migliori e riconosco di non essere una bianca paloma ma il fatto è che per questo ragazzo ho rinunciato a tante tante cose ma non si sono mai sentita soddisfatto perché più do meno ricevo il primo esempio è quando siamo insieme deve sempre trovare altro a cui dare la sua attenzione tipo a capodanno siamo stati insieme ma ha trovato un ragazzo che conosceva appena e ha dato attenzioni più a lui che a me , il giorno in cui io ero ammalata ha deciso di uscire invece di rimanere con me a curarmi. Quando lui ha bisogno io ci sono sempre , un altro esempio siamo ad un parco di divvertimentimenti e a me mi viene una tristezza assurda quando invece di essere felice delle cose che io ho fatto o scelto le denigra senza pensar che questa cosa a md può fare male non voglio dire che doveva fare qualcosa che non voleva ma poteva ringraziare e dire poi che cmq era felice che mi fossi preoccupata ma che aveva sbagliato a scegliere e quindi di non preoccuparmi ed ecco che qui lui diventa immune a tutti tipi di comportamenti che io potrei avere per le differenze di mente che abbiamo e non fa niente perché le cose tornino come prima o quando io propongo qualcosa di carino da fare e l idea non gli sta bene allora comincia a fare il menefreghista sembra quasi che dentro di lui ci siano due persone la prima è quella di cui io mi ero innamorata la seconda è quella che anche se sto male e gli chiedo di starmi vicino se ne frega ora io ho trovato una persona che ha un carattere migliore del suo o con cui m trovo meglio vorrei solo capire se questa storia ha un futuro o sono io ad aver fatto e essermi invventata questa storia d amore perché con tutte le volte che ha provato con altre ecc capisco che a lui d poco importa di me e soprattutto non gli è mai piaciuto parlare e questa mancanza mi sta portando in un altra traiettoria io non sono costretta a rimanere dove non sono felice perché dovrei continuare?

Miglior risposta 11 GEN 2022

Buonasera,
Penso che nessuno possa prendere una decisione di questo tipo al posto tuo.
Certamente, posso dirti che il benessere interiore può essere un elemento discriminante per continuare a sostenere quella relazione o meno.
Ci si può interrogare anche sulle proprie disposizioni e fragilità che possono avere una parte importante nella valutazione delle persone e degli eventi.
Per questo ti incoraggio a intraprendere un percorso di supporto psicologico che possa aiutarti a scoprire la causa del tuo disagio.
Resto a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

12 GEN 2022

Buongiorno Merylu, mi sembra di capire che tra te ed il tuo fidanzato non ci sia una grande armonia; avete punti di vista completamente differenti e come rilevi anche tu, non lo vedo interessato a te. A questo punto, dovresti capire come mai fai fatica a lasciarlo e a perseverare in un rapporto che ti fa' soffrire. Forse parlarne con un professionista ti potrebbe aiutare. Un caro saluto, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

11 GEN 2022

Salve Merylu, credo ce sia importante al di là dello sfogo o delle cose che non ti vanno bene fare chiarezza sul che cosa, in questa pagina, stai chiedendo aiuto. Quindi ti consiglierei di iniziare a fermarti, fare un respiro profondo e cercare di capire quale consideri essere il problema per cui scrivi. Se ti risulta difficile, tra tutti i tuoi dubbi, prova a farti aiutare da uno specialista ad inquadrare quello che ti sta succedendo e cercare di circoscrivere la tempesta che stai vivendo. Le relazioni possono renderci felici o meno, ma sta ad ognuno di noi, nel rispetto, fare le scelte che reputiamo opportune.

Dott. Andrea Caso Psicologo a Napoli

62 Risposte

11 GEN 2022

Buongiorno Merylu,
mi dispiace per la situazione che sta attraversando.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma