Consulenza ex fidanzato

Inviata da Valeriacampana · 29 apr 2022 Dipendenza affettiva

Salve, sono una giovane donna che è stata lasciata dopo un anno e mezzo dal suo ragazzo. Parto dicendo che dopo un periodo felice, la nostra storia ha avuto un tracollo, stavamo entrambi male per i continui litigi. Il mio ex ragazzo sta vivendo un periodo di incertezza verso il suo futuro e la sua carriera, per questo spesso si è mostrato frustrato ed incapace gestire anche i litigi più banali. Dopo vari tira e molla ha deciso di lasciarmi giustificandosi col fatto che il suo sentimento non è lo stesso di prima e dicendomi che non può darmi quello che io voglio da una relazione. Si dice convinto della sua scelta ma allo stesso tempo mi lancia dei piccoli segnali del contrario (stories in cui mi fa capire che gli manco, like strani, messaggi con scuse banali). Mi è capitato di sentirlo ultimamente e mi ha detto che non pensa ad avere altre relazioni, che gli manco ma che allo stesso tempo non vuole tornare con me. Vorrei tanto sapere cosa lo porta ad agire così, se è realmente convinto ed eventualmente come dovrei comportarmi. Grazie per le risposte

Miglior risposta 30 APR 2022

Buongiorno Valeria, la sua sofferenza è comprensibile e anche il senso di confusione che sta provando. Come ha detto Lei, il suo ex fidanzato sta attraversando un periodo di incertezza generale (che da tempo si riversa anche nella vostra relazione) e in questi momenti potrebbe essere difficile per chi sta al suo fianco comprendere i suoi vissuti e i suoi comportamenti. Se lui sta vivendo un momento carico di insicurezza e caos, come potrebbe mai essere semplice per Lei fare chiarezza e orientarsi in questa relazione?
Sempre dalle Sue parole, emerge il fatto che lui in questa sua personale confusione abbia preso però una decisione. Non emerge, al contrario, una Sua decisione Valeria in tutta questa situazione, come confermato anche dalle Sue parole conclusive rispetto al dubbio su come doversi comportare. In questo momento, probabilmente, la scelta migliore è spostare l'attenzione dal tentativo di comprendere lui e le sue scelte ad un lavoro su se stessa. Per esplorare i Suoi vissuti e le Sue emozioni personali. E chissà, magari prima di capire come comportarsi con lui scoprirà che per Lei sarà più importante capire come comportarsi con se stessa. Rimango a disposizione qualora avesse piacere di parlarne di persona, anche con appuntamenti online.

Dott.ssa Isabella Barbon Psicologo a Povegliano Veronese

5 Risposte

30 APR 2022

Gentile utente,

la fine di una relazione è un evento che modifica profondamente la vita di una persona, vengono meno aspettative, sicurezze e sogni.
La fine di una relazione necessita di una rimodulazione dell’intera vita e, pertanto, si utilizza il termine elaborazione. Con questo termine si identifica il processo che porta la persona a integrare i nuovi aspetti della propria vita con ciò che resta del passato, sia a livello pratico che psicologico.
Solitamente tale processo avviene in modo naturale e automatico, a volte però esso resta bloccato e non permette alla persona di costruirsi la vita che desidera e di andare avanti. Molto probabilmen te lei non è ancora pronta ad andare avanti e non ha accettato ancora la decisione del suo ex.
In questi casi è probabile che elementi del passato, anche remoto, e le credenze sulle relazioni possano impedire l’elaborazione. Un percorso terapeutico può facilitare lo sbloccarsi della situazione e, grazie alla comprensione delle dinamiche interne ed esterne che bloccano il processo, sostenere la persona nel costruirsi una vita sentimentale nuova e appagante.
Nel caso senta enorme difficoltà nel prendersi cura di tutta questa sofferenza connessa alla fine della storia, e ritiene impossibile andare avanti chieda aiuto, potremmo aiutarla a star meglio e a guardare al futuro con maggior fiducia.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

30 APR 2022

Buongiorno Valeria,
In effetti il suo ex fidanzato sembra le stia mandando dei “messaggi” non sempre chiari e lineari.
La cosa però importante su cui la inviterei a riflettere è che cosa invece desidera lei, cosa vorrebbe da lui o da una relazione in generale.
Probabilmente riflettendo su questo potrà realmente capire come dovrebbe comportarsi anche rispetto a lui.
Se dovesse sentire il bisogno di intraprendere un percorso breve di sostengo psicologico per confrontarsi e per approfondire meglio ciò che davvero desidera e ciò di cui ha bisogno, sono a disposizione anche online.

Dott.ssa Sara Pizzica

Dott.ssa Sara Pizzica Psicologo a Bologna

30 Risposte

30 APR 2022

Cara Valeria capisco la confusione e il turbamento connesse all'intermittenza della presenza del suo ex fidanzato. Le lascio delle domande anziché delle risposte perché forse possono essere più fruttuose e possono farle contattare quello che realmente vuole: cosa vorrebbe lei da questa persona? Che significato ha/aveva per lei questo legame? Più che capire il senso delle azioni e della comunicazione di questa persona mi soffermerei su che valore e significato hanno per lei. Sono qui nel caso scegliesse di prendersi uno spazio per riflettere insieme su questi temi ed agire in linea con quello che sente e vuole. Le auguro una buona giornata

Dott.ssa Giada Alberti Psicologo a Roma