Sono tre sere che sogno che il mio fidanzato mi lasci per la sua ex

Inviata da Nessuno2200 · 23 giu 2020 Terapia di coppia

Buongiorno, sono tre sere di fila che sogno una cosa strana. In qualsiasi situazione mi trovo in un ambiente a me sconosciuto con il mio fidanzato. Dopo un po’ lo perdo di vista e lo rivedo con la sua ex fidanzata che si spostano in un luogo più appartato per parlare. Qui provo un senso di angoscia. Alla fine del sogno lui o mi lascia o mi chiede una pausa per poi tornare in qualsiasi caso con la sua ex fidanzata, provando un enorme senso di vuoto e un malessere fisico e psicologico. Cosa significa ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 AGO 2020

Gentile utente,
è da premettere che per una buona interpretazione dei sogni occorre conoscere le dinamiche relazionali, gli eventi e la storia di vita del sognatore, cosa che è possibile in costanza di un percorso di psicoterapia.
Il suo sogno esprime certamente e ovviamente paure e dubbi consci o anche inconsci relativamente alla stabilità della sua relazione in atto.
Vale perciò la pena di approfondire quest'ultima in un contesto psicoterapeutico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GIU 2020

Buongiorno. I sogni parlano quando hanno qualcosa da dire; in altre parole, non sono sempre significativi (e sicuramente, a differenza di quanto si pensava tempo fa, il significato non è universale!) ma lo diventano nella misura in cui ci toccano, ci interpellano, al punto che li ricordiamo e ne parliamo, ci pensiamo, ci mettono addosso dubbi e preoccupazioni. È chiaro, in questo caso, come per Lei il Tema del sogno che racconta sia rilevante! Spesso quando sogniamo in modo così continuo e ravvicinato qualcosa che ci turba, è segno che abbiamo pensieri e sentimenti più o meno chiari a noi stessi/e in merito a questo qualcosa. Lei potrebbe essere spaventata o preoccupata rispetto alla Sua relazione, per esempio, ma questo potrebbe essere solo parzialmente afferrato a livello riflessivo o mal configurato entro la narrazione di sè. In. Altre parole: potrebbe temere per la Sua relazione (o per il Suo senso di valore personale), potrebbe aver paura di essere abbandonata, potrebbe avere il timore che Il Suo partner non La ami, ecc: chiaramente c'è qualcosa e quel qualcosa La tocca ed è importante. Non c'è un senso universale, ma c'è il senso specifico che ha questo per Lei, e pertanto, per rispondere, è necessario un colloquio volto a declinare il tutto nella Sua situazione specifica. Più che interpretare il sogno, che è poco utile, è invece fondamenTale coglierne il segnale: c'è qualcosa da affrontare. Sfrutti l'occasione e contatti un terapeuta. A partire dai significati associati per Lei, nello specifico della storia di vita e della relazione, al tema che emerge dal sogno, potrà comprendere questo qualcosa, e affrontarlo. In bocca al lupo, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GIU 2020

Gentile utente, se il sogno è ricorrente probabilmente il pensiero di poter perdere il suo compagno è angosciante. Sarebbe interessante poter approfondire da dove arriva questo senso di vuoto e malessere di cui parla.
Mi rendo disponibile per approfondire.
Cari saluti,
Dottoressa Gilda Chiaromonte.

Dott.ssa Chiaromonte Gilda Psicologo a Sannicandro di Bari

21 Risposte

17 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 GIU 2020

Carissima,
è importante considerare i nostri sogni perchè parlano di noi e ci permettono di riflettere sulle emozioni che ci hanno fatto provare. Spesso, come nel tuo caso, i sogni sono espressione delle nostre paure più profonde. Sarebbe utile approfondire come sta vivendo in questo momento la relazione con il suo ragazzo per capire se la paura di essere abbandonata per una ex fidanzata è nata da qualche episodio concreto, è qualcosa che ha sempre avuto oppure è qualcosa di nuovo.
Rimango a disposizione nel caso volesse approfondire insieme il contenuto del suo sogno.
Un caro saluto.
Dott.ssa Simona Daledo

Dott. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

113 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte