Il mio fidanzato e la sua ex

Inviata da Ale · 17 gen 2018 Terapia di coppia

Salve, sono Ale
Da 5 mesi sono fidanzata. Appena fidanzati, una sera il mio ragazzo mi dice che vorrebbe farmi conoscere dei suoi cari amici, ci troviamo con questa coppia al bar, parliamo e va tutto ok. Dopo esserci salutati ed essere nuovamente sola con il mio ragazzo gli chiedo chi fossero e lui mi risponde che sono i cugini della sua ex (con cui è stato 3 anni ). Io rimango spiazzata.. È scattato qualcosa in me che mi fa pensare che se lui voglia avere rapporti così stretti con loro (Lo invitano anche a cena) è forse perché non si è del tutto "staccato" dalla sua ex??? Oppure sono solo stupide fantasie.. mi ha detto che uscirà con i 2 cugini maschi della ex ed io mi sono rattristita.. come mi devo comportare? Sotto quale occhi devo vedere questa cosa?

Miglior risposta 18 GEN 2018

Gentile Ale,
è comprensibile come durante una relazione sentimentale si possano instaurare paralleli legami con le persone vicine al nostro partner, persone che inevitabilmente possono entrare a loro volta a far parte della nostra vita. Non è quindi da escludere che quella del suo ragazzo possa essere una sincera relazione di amicizia con delle persone incontrate durante il suo percorso di vita. In ogni caso, se dovesse essere ulteriormente turbata da questa situazione, la invito a parlare sinceramente al suo compagno rimanendo però ricettiva e libera nell’ascoltare quelle che potranno essere le sue ragioni. La fiducia è una condizione essenziale per il benessere della coppia e un buon modo per iniziare a svilupparla può senz’altro essere la comunicazione.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

18 GEN 2018

Gentile Ale,
la sua si potrebbe definire una "inferenza arbitraria" che è una distorsione cognitiva dettata da una insufficiente fiducia forse per il fatto che è fidanzata solo da pochi mesi.
Invece di rimuginare su questa cosa con la possibilità di far aumentare insicurezza ed ansia, le consiglio di chiedere direttamente al suo ragazzo il motivo per cui, avendo chiuso con la sua ex, ha ritenuto di mantenere rapporti di amicizia così stretti con i cugini che, per la verità, non sembrano avere anch'essi pregiudizi simili nei suoi confronti.