Consiglio per lo studio

Inviata da Colin N02 · 7 feb 2023 Orientamento scolastico

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, frequento il quarto anno della facoltà di medicina. Sono sempre stato bravissimo nella mia carriera scolastica e anche nell'università non me la cavo affatto male. Tuttavia accuso una grande fatica nello studio e non parlo del carico di lavoro (che sicuramente gioca la sua parte) ma della motivazione. Il mio sogno è sempre stato diventare un medico ma sembra che da quando io abbia passato il test tutta quella foga di arrivare sia svanita. Io me lo sono spiegato dicendomi che forse inconsciamente io non volessi proprio fare il medico, ma piuttosto volevo dimostrare di essere bravo agli altri (ai miei genitori, alla mia famiglia, ...) e una volta data prova di questo con il test sembra quasi che non me ne importi più niente. Per carità mi affascina il mestiere del medico e trovo interessanti le materie che studio, ma non al punto di giustificare sacrifici che in passato non avevo problemi a fare. Questo lo noto anche dal fatto che quando sto da solo non riesco a studiare e diciamo che il meglio di me lo do solo quando qualcuno mi ascolta ripetere ad alta voce, specie se è mia madre. Quando sono solo invece le distrazioni sono all'ordine del minuto e non conosco la concentrazione (certo non sempre, ma è frequente). Per di più questo si acuisce al momento vicino all'esame, dove ho quasi una forma di autodifesa: se non studio abbastanza e fallisco mi giustificherò dicendo che non ho dato il meglio di me; se invece mi impegno come un dannato e poi non riesco vuol dire che io non valgo abbastanza e tutti se ne accorgeranno"
Una mia amica che studia psicologia mi disse che "la mia motivazione viene dall'esterno" e credo sia così.
Ma la consapevolezza del mio problema non mi aiuta a trovare una strategia per risolverlo. Ho provato tutto: studiare in gruppo (non sempre ho qualcuno disponibile, la mia facoltà è molto individuale), studiare in videochat con mia madre (è il metodo più efficace), musica per concentrarsi, staccare il telefono, tecnica del pomodoro. Insomma le ho provate tutte ma rivado sempre in questo mio disagio. Tutto ciò che non voglio è odiare lo studio perché è inevitabilmente la mia vita e prima dell'università non l'ho mai odiato, l'ho sempre fatto con dedizione ma anche con una certa passione. Ora invece mi trovo ad annegare nel carico di lavoro e con una insana voglia di lasciarmi travolgere.
Cosa posso fare?
Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte