Consigli per trasferimento temporaneo

Inviata da 16ennetriste · 7 giu 2022 Ansia

Ciao a tutti,
tra 10 giorni partirò per un mese e mezzo per una specie di vacanza studio in Germania (grazie a dio in una famiglia che già conosco che parla anche italiano). Sono molto agitata perchè non sono mai stata via per così tanto tempo da tutto quello che considero ora normalità e credo sia normale. ho anche avuto recentemente problemi con il cibo e la visione che ho del mio corpo, infatti sono seguita da un anno da una nutrizionista ma questo mese e mezzo sarà il primo che passerò senza un piano alimentare già preparato e quindi l’ansia si fa sentire per questo. contando anche che sono una persona molto malinconica ho paura di non godermi per nulla l’esperienza. un’ultima cosa che mi fa ancora più ansia è il fatto che non posso più fumare tanto quanto fumo nella mia vita normale (sono consapevole che sia una scelta sbagliata infatti sto tentando di smettere e solitamente fumo massimo 2 sigarette al giorno che sono abbastanza poche comunque). volevo chiedere a voi se aveste per caso qualche consiglio e mettere per iscritto queste cose in modo da schiarirmi la mente, grazie in anticipo!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 GIU 2022

Carissima 16ennetriste,
da quel che capisco dal tuo nickname, si una ragazza adolescente al suo primo incontro con il mondo esterno, non protetto dalla famiglia. Provare ansia in questo caso è assolutamente naturale, la nostra mente è stata programmata nel corso dell'evoluzione, per metterci in guardia da tutto ciò che potrebbe procurarci dei danni e tutte ne cose nuove vengono viste come potenzialmente pericolose.
Pensa in modo positivo e cerca di vivere serenamente questo periodo che sarà un'esperienza importante che ti farà crescere.
Ascolta della buona musica, leggi dei bei romanzi, cerca di informarti sul paese che visiterai, le loro abitudini, la loro cucina.
Vedrai che piano piano l'ansia tenderà a calare e sono sicuro che al tuto ritorno ricorderai questa esperienza come uno dei più bei periodi della tua vita.
Mi sento però di darti un piccolo consiglio: cerca di lasciar perdere le sigarette. Se sono veramente soltanto due al giorno, puoi riuscire a smettere in maniera abbastanza semplice, prima che la dipendenza diventi molto forte. Sostituisci il fumo con qualche bella passeggiata o qualche corsa nel verde. Vedrai che benefici ne otterrai.
Ti auguro di trascorrere serenamente questo periodo e di avere una vita felice
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo

147 Risposte

107 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 GIU 2022

Buongiorno,
comprendo il disagio che stai avvertendo legato alla tua immagine e alla novità di quello che ti aspetta. Ti incoraggio a pensare alle cose positive che hai raggiunto finora, alle risorse che hai impiegato per raggiungerle e alle potenzialità che hai dentro e puoi tirare fuori.
L'ansia è generata da pensieri che ci portano a stare più nel futuro che nel presente, logorandoci il qui e ora di ogni momento. Ti consiglio di farti prendere i sensi da ciò che ogni momento si presenta davanti a te, senza lasciarti prendere dalla corrente dei pensieri sul futuro.
Se vorrai seguire un percorso più specifico sono disponibile anche online.
Ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 GIU 2022

Ciao
Intanto in bocca al lupo!
Poi ti consiglio: dopo i primi giorni di ambientazione fai una programmazione mentale o scritta che sia dei tuoi momenti e dei tuoi pasti, magari con delle alternative dal momento che sei fuori casa. Questo aiuterà l'ansia, la malinconia ecc ecc.
Ciaociao

Dott.ssa Paradisi Benedetta Psicologo a Spello

78 Risposte

21 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte