Comportamento disonesto partner, consigli

Inviata da Diana · 5 set 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e da 6 mesi sto con un ragazzo di 26.
Ci siamo conosciuti su un social di incontri, anche se in quel momento eravamo entrambi ancora formalmente impegnati in una relazione.
Lui non sapeva della mia relazione ma io sapevo della sua.
Mi ricordo che sul suo profilo social diceva di non cercare nulla di serio, nonostante ciò, subito dopo la nostra prima uscita, ha immediatamente chiuso con la sua ex e si è impegnato seriamente con me.
Idem ho fatto io, dopo avergli detto la verità.
Per lui sono stata un fulmine a ciel sereno, mi ha detto che gli ho cambiato la vita e che cercava una persona come me.
Il nostro rapporto è maturo, condividiamo gli stessi valori e abbiamo progetti futuri, io so di non fargli mancare nulla e anch'io mi sento completa e soddisfatta con lui.
Qualche giorno fa avevo bisogno di usare il computer e la mattina prima di andare a lavorare, lui mi ha lasciato il suo.
In un momento di pausa, ho iniziato a scorrere le nostre foto nella sua galleria e ho trovando la foto di una mail temporanea che aveva creato.
La cosa mi ha insospettito e sono voluta andare a fondo, in effetti scorrendo le foto ne ho trovate alcune di annunci di incontri a cui lui rispondeva con queste mail temporanee che creava, erano di qualche mese prima che lui si lasciasse, nel periodo in cui mi diceva che il rapporto con la sua ex si era già incrinato.
Erano annunci di donne nei dintorni che cercavano avventure, lui rispondeva chiedendo info in più, dicendo che non aveva mai fatto cose del genere e che questi tipi di incontri lo incuriosivano.
Posso mettere la mano sul fuoco che ha usato anche questa email creata di recente, per rispondere a qualche altro annuncio di questo tipo.
Ora...la nostra relazione non ha alcun tipo di mancanze, so per certo di dargli tutto e soddisfarlo a pieno anche dal punto di vista sessuale, per cui ho concluso che nonostante le cose tra noi vadano bene, lui ha ancora questa curiosità/fantasia repressa a cui vorrebbe dar sfogo.
Probabilmente sì, cercava davvero una persona come me, ma non nell'immediato.
Nonostante ciò, una scelta l'ha fatta e il treno non l'ha voluto perdere.
É un ragazzo giovane e come fantasia ci potrebbe anche stare, il problema è se arriva poi a concretizzarla e sinceramente non so se sarebbe in grado di farlo.
Vorrei aprire un dialogo con lui, per cercare di capire i bisogni che ha come persona, se è una mera fantasia di trasgressione o magari un bisogno di conferme dovuto a una sua storica insicurezza personale.
Ciò che mi ferma è dirgli come ho scoperto la cosa, che per quanto casuale sia stato, ho pur sempre rovistato tra le "sue cose".
Vorrei avere un consiglio su come agire, se continuare a lasciarlo fantasticare o meno, magari se lo lascio libero non concretizzerà mai nulla, non lo so.
Fatto sta che non voglio stare in balia delle sue azioni.
So per certo che tengo al nostro rapporto e dato che abbiamo da subito escluso la possibilità di una relazione aperta, vorrei riportarlo a ragionare a fondo su questo principio che ci siamo dati.
Secondo voi dovrei subito parlargli, anche rischiando di poter perdere la sua fiducia?
Mi piacerebbe ricevere risposta anche da qualche mente maschile.
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.

Miglior risposta 30 GEN 2024

Gentile Diana,
nella coppia è importante parlare e fare chiarezza ove è opportuno.
Lei può aprire questo argomento anche senza dire necessariamente delle mail temporanee. D'altra parte, il fatto che il ragazzo le ha lasciato usare il suo P.C. vuol dire che non era preoccupato di nascondere delle cose e quindi può essere disponibile a discutere su queste.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

22 SET 2023

Gentile Diana,
Purtroppo non esiste una risposta che possa risolvere tutto, sicuramente il dialogo sincero e non giudicante all’interno della relazione può fare la differenza.
Trovate uno spazio di ascolto e condivisione, così da poter affrontare serenamente questa fase del vostro rapporto.

Dott. Cristian Conforti Psicologo a Rende

43 Risposte

21 SET 2023

Buongiorno Diana,
sono una mente che sia maschile o femminile forse non inquadra il punto. Lei chiede cosa fare con il suo fidanzato, purtroppo nessuno può darle una risposta per lei, un consiglio rimane soggettivo e non conoscendo la sua storia e il suo funzionamento sarebbe sterile. Detto ciò parlare in una relazione è sempre una scelta positiva che apre alla possibilità di una comunicazione diretta.
Un caro saluto
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

21 SET 2023

Buongiorno Diana,
sono una mente che sia maschile o femminile forse non inquadra il punto. Lei chiede cosa fare con il suo fidanzato, purtroppo nessuno può darle una risposta per lei, un consiglio rimane soggettivo e non conoscendo la sua storia e il suo funzionamento sarebbe sterile. Detto ciò parlare in una relazione è sempre una scelta positiva che apre alla possibilità di una comunicazione diretta.
Un caro saluto e una buona giornata
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

21 SET 2023

Buongiorno Diana,
sono una mente che sia maschile o femminile forse non inquadra il punto. Lei chiede cosa fare con il suo fidanzato, purtroppo nessuno può darle una risposta per lei, un consiglio rimane soggettivo e non conoscendo la sua storia e il suo funzionamento sarebbe sterile. Detto ciò parlare in una relazione è sempre una scelta positiva che apre alla possibilità di una comunicazione diretta.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

17 SET 2023

Ciao Diana,
che tu lo voglia o no questo sospetto si è impiantato dentro di te. Non credo che evitare il dialogo facendo crescere la rabbia, l'ansia e il sospetto dentro di te sia una strategia migliore rispetto al dialogo. Ha paura di perdere la sua fiducia o ha paura di perdere la comodità di questo rapporto dove lei die "non manca nulla?".
Dott. Orsolini Stefano

Dott. Stefano Orsolini Psicologo a Capannori

43 Risposte

6 SET 2023

Egr. Diana
Se la vostra relazione va bene e lei si trova bene con lui e avete progetti futuri, è utile che chiariate ora se alcune cose possono danneggiare il rapporto. Quello che lei ha scoperto ha messo un dubbio sulla lealtà del partner e questo non può portarselo dietro come se nulla fosse. Affrontate insieme questa situazione con calma e comprensione reciproca. Lei ha guardato con curiosità ed amore il PC di lui perché di lui le interessa tutto ,anche le cose minime, e da parte di lui, le ha lasciato il PC per cui se fosse una cosa che vuole tener segreta , non lo avrebbe lasciato in mano sua.
Se lo ritiene utile può contattarmi.
Buona relazione!
Dottor Giancarlo Mellano (pd)
Ricevo in presenza e online

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

90 Risposte

6 SET 2023

Buongiorno Diana e grazie per la sua condivisione.
La situazione è molto complessa e purtroppo le devo dire che non esiste un metodo universale per "fare bene". Dipende molto anche dal vostro stile comunicativo. Certo è che lei non può rimanere con questo dubbio che la attanaglia e quindi credo che sia giusto che lei parli apertamente con il suo fidanzato.
La relazione si fa in due, e non una persona che sopperisce a tutti i bisogno dell'altro. Esiste anche lei, con i suoi di bisogni e quindi è giusto che chiarisca il prima possibile questa situazione.
La reazione che avrà il suo fidanzato, che capisco possa darle pensiero, se la gestirà lui, da uomo adulto.
Mi creda, a prescindere dall'esito, è importante che in una coppia ci sia dialogo aperto senza maschere.
Resto a sua disposizione e le ricordo che ricevo sia in presenza che online

Un saluto
Dr.ssa Chiara Sartori
Psicologa clinica e forense, specializzata in dipendenza affettiva

Dott.ssa Chiara Sartori Psicologo a Follonica

18 Risposte

6 SET 2023

Cara Diana sono una donna ma da tecnico ritengo sia importante che ne parliate poiché le cose non dette hanno comunque un valore importante e a volte logorano la coppia.
Potrà essere un'occasione di crescita e di chiarimento dei bisogni reciprocità saluto. Dott.ssa Tiziana Di Fazio

Tiziana Di Fazio Psicologo a Albano Laziale

21 Risposte

6 SET 2023

Carissima,

una mente maschile ti risponde! Credo che dovreste chiarire le cose fino da subito, nella più bella onestà. Se veramente ti ama e vuole avere un rapporto sano con te, dovrebbe sapere reggere anche questo confronto di realtà. cercate di abituarvi alla onestà reciproca, diversamente le bugie tendono za dilagare e a diventare le regola. Cerca tu il modo di come dire le cose, senza che si offenda.
Se lo ritieni, possiamo mantenere un confronto.
Per ora un caro saluto.

Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

6 SET 2023

Gentile Diana,
La questione che lei pone è alquanto delicata. Non esiste un modo corretto di reagire a ciò che ha saputo. Perché ogni scelta deriva da uno stile individuale che guida gli atti in questi casi.
Certamente però possiamo dire che condurre avanti il rapporto e andare verso un suo ulteriore sviluppo senza affrontare questo ambito, potrebbe ledere la fiducia di legame che state creando insieme. Dall’altra parte però esiste anche la possibilità di essere percepita come invadente nella ricerca senza consenso del suo partner sul suo computer.
Credo che, dandosi del tempo, possa affrontare con lui questo argomento, rispettando la privacy ma al contempo portando il discorso sulla necessità di avere una trasparenza relazionale che non infici la relazione di fiducia. Anche questa comunicazione deve crearsi con un tempo ulteriore di fiducia in cui possa essere affrontata la tematica di cui è venuta a conoscenza. Se riuscirete ad affrontare la questione insieme, potrebbe esserci una piccola svolta nel rapporto di coppia. Naturalmente non sono esclusi rischi di rottura del rapporto ma comunque è conveniente affrontare questo nodo che in futuro, se non sciolto, potrebbe trasformarsi in matassa.
Saluti cordiali
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma