Panico da trasferimento

Inviata da Anna · 22 lug 2021

Buongiorno, scrivo perché ho davvero bisogno del vostro aiuto. Ho 30 anni e sono fidanzata da 3 anni. Sia io che il mio ragazzo non lavoriamo, o meglio, non riusciamo a trovare lavoro. Io vivo ancora con i miei genitori ed ho due fratelli che vivono al nord. Più volte mi hanno consigliato di raggiungerli rassicurandomi che lì bene o male il lavoro si trova. Così dopo tante riflessioni mi sono decisa e ad inizio settembre parto. Andrò prima io e non appena mi sistemerò il mio ragazzo mi raggiungerà.
Sarebbe tutto perfetto se non ci fossero l'ansia, la paura, gli attacchi di panico e le crisi di pianto. Tutto questo dovuto al senso di colpa nel lasciare qui in Sicilia completamente da soli i miei genitori. Loro cercano di rassicurarmi in tutti i modi, ma io non riesco a tranquillizzarmi. Penso a quando un domani dovranno affrontare la vecchiaia qui da soli senza la vicinanza di nessuno. Vorrei tanto che piano piano negli anni venissero anche loro su al nord, ma la vedo parecchio dura. La seconda cosa che mi mette panico è la paura che il mio ragazzo non riesca a trovare lavoro e che quindi tutto questo diventa un ulteriore fallimento della mia vita. Trasferirmi al nord è uno dei miei desideri perché desidero davvero avvicinarmi ai miei fratelli, ma tutte queste paure che vi ho elencato, sopratutto la paura di lasciare da soli i miei genitori, mi stanno togliendo la serenità. Che consiglio mi date? È giusto abbandonare i genitori per pensare al mio futuro? Come faccio ad affrontare questa cosa con più serenità?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte