Conflitto interiore e paura

Inviata da Federica · 23 apr 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno,
penso di essere arrivata al limite di sopportazione per quanto riguarda me stessa e la mia psiche.
Alterno tantissimi momenti di alti e di bassi; è sempre stato così, ora più che mai.
Premetto che sto vivendo una relazione che mi destabilizza molto. psicologicamente. Dall'altra parte invece, guardando il bello, so che mi ha aiutato e insegnato tantissimo. So che molte problematiche derivano dalla mia predisposizione mentale, dalla mia rigidità e dalla mia mente ossessiva e paranoica. Tutte le relazioni che ho avuto sono state travagliate e io ho sempre sofferto molto forse più per come sono e per quello che faccio.
Proietto molto sugli altri poi forse quello che sono io in realtà e forse lo sto capendo e accettando ora. Il fatto di rendermi conto di tante cose ora genera in me tantissima ansia e inquietudine.
Ho sempre puntato il dito ma mi sono anche sempre molto interrogata e mi sono sempre distrutta, buttata giù e ho attribuito a me stessa le cose peggiori di questo mondo.
Credo di soffrire profondamente di paranoia; ho sempre temuto, per educazione familiare, il giudizio del prossimo e questo mi ha sempre condizionato troppo. Ad oggi, mi rendo conto che sono molto più libera e menefreghista ma tendo probabilmente ad avere mania del controllo.
Ho un conflitto interiore che mi logora profondamente. Una dualità che non riesco a comprendere fino in fondo e mi piacerebbe perlomeno trovare una sorta di equilibrio tra le due parti per poter vivere più serenamente.
Mi sento anche molto ipocrita proprio perché probabilmente non riesco a guardarmi dentro per davvero.
So che la cosa principale per vivere ad esempio un rapporto sentimentale in modo sano è quello di credere in se stessi e cercare soddisfazione nella vita di tutti i giorni, avere un'indipendenza economica che ora non ho. Ma io temo di non riuscire mai a stare bene e a mettere d'accordo tutte le parti dentro di me, ci sarà sempre questa vena di follia annessa a un costante senso di colpa e senso di inadeguatezza che mi porterà a soffrire per tutta la vita.

Vi chiedo scusa per la lunghezza
ma grazie in anticipo se avrete voglia di leggere tutto

Miglior risposta 1 MAG 2024

Salve Federica,
Le sue parole sembrano descrivere un disagio vissuto soprattutto nel momento in cui si sofferma a riflettere sul suo funzionamento, sul suo modo di essere, scrutandolo e valutandolo (duramente) e non tanto in riferimento a delle situazioni specifiche che vive come problematiche. Certo, parla anche di temi relazionali e legati all'autonomia, tuttavia mi sembra che ciò che più la fa soffrire sia una logorante attività ruminativa/ rimuginante che la fa scrupolosamente indagare a fondo, ripensando ricorsivamente se ciò che prova, pensa e fa sia giusto, adeguato, buono, valido... Questo suppongo la faccia sentire sempre incastrata in "un conflitto", come dice lei, irrisolvibile, continua fonte di ulteriori angosce, preoccupazioni e rimuginii.
Per ora, in questo contesto, riguardo a tali aspetti che mi sembrano importanti, posso rimandarle che non esiste un destino ad una vita di travagli e sofferenze costanti: anche in coloro che percepiscono rigidità e blocchi all'interno di dinamiche che causano disagio, esiste la possibilità di andare verso un cambiamento. Il nostro funzionamento mentale, seppur con le proprie caratteristiche individuali, ha molteplici vie di cambiamento e riorganizzazione in modalità più adattive e utili per Sé. L'impegno in un percorso di questo tipo, se affrontato con un professionista del funzionamento mentale che la supporti e sostenga, può sollevarla dal carico di questi vissuti dolorosi che appesantiscono la sua vita e le sue prospettive future.
Le auguro un percorso di questo tipo, su misura per lei, in cui possa sperimentare fiducia in Sé e nelle sue possibilità.

Dott.ssa Pontalto Hillary

Dott.ssa Pontalto Hillary Psicologo a Sossano

8 Risposte

30 APR 2024

Credo che qualsiasi situazione possa cambiare. Hai scritto e ti sei messa a nudo con coraggio. Penso che un professionista possa aiutarti a guardare dentro. È spaventoso da sola ma in due potresti essere più serena sapendo di avere una guida che accetta e conosce la psiche umana.
Buon viaggio

Giada Casumaro Psicologo a Modena