Blocco interiore

Inviata da Anonimo · 11 gen 2018 Autostima

Buonasera, ho vissuto un'esperienza in cui ho versato tutte le mie aspettative e sono state deluse tutte, ora mi sento bloccata, vuota e piena di insicurezze, non riesco a fare delle scelte, tutto mi sembra insormontabile, prendere decisioni è difficile, mi sono ammutolita rispetto a prima, incupita.
Devo laurearmi, ma ho paura del futuro, di mandare curriculum, ho paura di fallire ancora! Vorrei ritrovare la forza di un tempo, come posso fare?
Forse è depressione. Non posso rivolgermi ad uno specialista, sarebbe troppo costoso.
Cosa devo fare per rialzarmi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 GEN 2018

Gentilissima,
quello che scrive non consente di ricavare fondamentali dettagli sulla sua situazione e per tale motivo non è possibile, in tale contesto, poterle dare dei consigli mirati. Il malessere che l’accompagna merita di essere affrontato in una sede appropriata, in modo che abbia l’attenzione e il giusto spazio che merita, e in modo che lei possa costruirsi un senso di fiducia ed efficacia utili a porre buone basi nell’ottica della sua realizzazione. Per ovviare al dato economico a cui fa riferimento, potrebbe inizialmente rivolgersi ad una ASL della sua zona o informarsi riguardo a centri e associazioni presenti sul suo territorio.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1131 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 GEN 2018

Crescere è un percorso a tratti difficoltoso. Le crisi che si incontrano sono tuttavia opportunità di crescita. Le paure sono parte integrante di questo processo e vanno ascoltate prima ancora che evitate. Può essere utile in questi casi attorniarsi di persone che possono essere di conforto e supporto per riacquisire fiducia in se stessi e ridurre il livello di ansia che nel suo caso sembra essere associata al diventare grande e quindi ad assumersi le sue responsabilità. Non facile ma possibile e sono proprio questi momenti a caratterizzare la crescita personale.

Dott. Andrea Fianco - Studio Sememe Psicologo a Milano

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 GEN 2018

Buongiorno,
le delusione di aspettative importanti nella vita, crea spesso un senso di vuoto e inadeguatezza.
Tuttavia lei è una persona giovane, a pochi passi dalla laurea e sicuramente riuscirà a sollevarsi e ristabilire una progettualità.
Un sostegno piscologico le sarebbe molto utile. Per ovviare l'aspetto economico prenda in considerazione altre possibilità allo specialista privato, quali i consultori nella sua zona di residenza oppure associazioni che talvolta mettono a disposizione, a prezzi modici, specialisti.
Coraggio!
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1240 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GEN 2018

Buonasera. Leggo ansia e confusione nelle sue parole. Credo che le possa essere utile parlare con uno specialista per poter trovare la strada che sta cercando. Sta vivendo un momento caratterizzato da cambiamenti forti, quello del passaggio da "giovane studente" ad "adulto in cerca di lavoro", quindi alcune delle sensazioni che prova sono assolutamente comprensibili. Per i costi ci sono molte opzioni, c'è il sistema sanitario che mette a disposizione psicologi presso ASL pagando solo il ticket, oppure alcuni sportelli gratuiti presso associazioni, oppure parlarne con lo specialista che sceglie. Nel frattempo le faccio i miei auguri. Dott.ssa Veronica Cascone, Bologna.

Studio di psicologia Cascone Veronica Psicologo a Casalecchio di Reno

34 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26500

domande

Risposte 92200

Risposte