Concedersi a un uomo più grande

Inviata da Benedetta · 8 dic 2022 Terapia di coppia

Io 20 vergine lui 38 , separato ma ancora non so nello specifico la sua situazione, ha dei figli e molto dolce e attento ma ci sentiamo da poco e l’intesa è forte (sia sentimentale che fisica ), mi ha detto”io non capisco cosa aspetti per farlo “ e io sinceramente non ho risposta , non vorrei che poi perda interesse (anche se mi ha detto che non capiterebbe ), il fatto è anche che viviamo lontani e ci siamo incontrati solo una volta dal vivo (è andata benissimo) , e ho paura che non duri

Miglior risposta 9 DIC 2022

Gentile Benedetta, lei farebbe l'amore con questa persona perché sente di desiderarlo?
Oppure lo farebbe se avesse la garanzia di una storia duratura?
O magari lo farebbe perché si sente pronta a vivere questa esperienza e la vuole vivere con lui?
Qualunque scelta decida di fare la faccia con serenità.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

12 FEB 2023

Qualunque scelta decida di fare la faccia con serenità. .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Qualunque scelta decida di fare la faccia con serenità..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Qualunque scelta decida di fare la faccia con serenità

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Qualunque scelta decida di fare la faccia con serenità..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Qualunque scelta decida di fare la faccia con serenità.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Consiglierei riflessione e faccia le cose quando sicura ..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Consiglierei riflessione e faccia le cose quando sicura .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Consiglierei riflessione e faccia le cose quando sicura..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Consiglierei riflessione e faccia le cose quando sicura.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Consiglierei riflessione e faccia le cose quando sicura

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 DIC 2022

Indipendentemente dal fatto che questa relazione possa durare o meno essendo per te la prima volta quello che mi sento di consigliarti è di rispettare i tuoi tempi.
Fallo solo se ti senti pronta e se lo vuoi davvero.
Resto a disposizione per un ulteriore confronto.
Dott. Michele Arnaboldi.

Michele Arnaboldi Psicologo a Varedo

29 Risposte

9 DIC 2022

Buongiorno Benedetta.
Da quello che dice, sembra non essere molto convinta. Farlo per farlo potrebbe non avere gran senso. Se per stare con qualcuno e non farlo fuggire bisogna compiacerlo, allora si va verso una relazione non autentica da un punto di vista di ciò che si sente veramente per l’altro. Consiglierei riflessione.

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

9 DIC 2022

Buongiorno Benedetta,
perché non ha risposto al suo 38enne separato "perché aspetto la persona e il momento giusto".
La verginità non ha più il valore e il significato che aveva una volta, ed è giusto così, ma rimane il fatto che "la prima volta" dovrebbe essere un momento prezioso per le ragazze, un buon viatico per la loro vita futura, sessuale e sentimentale. E questo non accade se la "prima volta" è il frutto di una relazione predatoria in cui il partner prende tutto ciò che gli fa comodo senza preoccuparsi dei bisogni e dei sentimenti della partner.
Lei dirà che lui non è così ed io le chiedo;" ne è sicura, vi siete visti una volta sola!"
E lei ha già paura che non duri...

Dott.ssa Rinalda Sabbadini Psicologo a Arese

102 Risposte

9 DIC 2022

Vi siete visti solo una volta!!!
Non ci si può fidare ed affidare ad un uomo che non si conosce. Non è stato chiaro e sincero con lei sulla sua condizione familiare. Se davvero desiderasse un rapporto con lei non solo sessuale rispetterebbe i suoi tempi e non avrebbe fretta.
Io al suo posto scapperei a gambe levate e aspetterei di vivere questa esperienza con un coetaneo sulla mia stessa linea d'onda, dal punto di vista di bisogni desideri ed esperienze.
Non si bruci, letteralmente, o questo vissuto si ripercuoterebbe anche in futuro nel suo rapporto con gli uomini.
Rispetti sempre incondizionatamente i suoi tempi, soprattutto quando si tratta del suo corpo. Nessuno ha il diritto di intrudere e violare il suo sentire.
Resto a disposizione.
Cordialmente
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

9 DIC 2022

Ciao Benedetta,
La prima esperienza sessuale si accompagna ad emozioni contrastanti di gioia e paura e sarebbe bello viverlo con una persona sensibile ad accoglierle tutte senza giudicare e farti fretta.
Ti sei domandata perché senti il bisogno di vivere una relazione così complessa alla tua età? Non conoscendo tutta la tua storia mi astengo dal esprimere superficialmente una critica e considerarla sbagliata, però ti inviterei a riflettere sui tuoi bisogni più profondi e ascoltarli, senza lasciarti influenzare dai commenti della persona che ti sta accanto.
Prenditi tempo, rispetta te stessa e i tuoi desideri.
Un caro saluto
Dott.saa Laura Tessari

Dott.ssa Laura Tessari Psicologo a Firenze

15 Risposte

9 DIC 2022

Buongiorno Benedetta,
All’inizio di ogni relazione vi è la fase di idealizzazione del partner, dove ci sembra rasentare la perfezione, poi conoscendolo avviene la “disillusione”, ovvero ci si rende conto del fatto che la perfezione non esiste e si cominciano a notare i difetti dell’altro. Proprio qui capisci se è veramente la persona con la quale vuoi stare o meno. Quindi non posso darti la certezza che l’interesse rimarrà uguale, potrebbe cambiare anche il tuo interesse.
Io mi concentrerei maggiormente su cosa vuoi tu. Ti senti pronta per questo passo? Fallo. Non ti senti pronta? Non farlo, non sei obbligata. Deve essere una volontà non un “sentirsi obbligata”.
Prenditi del tempo, conoscetevi meglio poi tutto verrà da sè e soprattutto fai ciò che ti fa stare bene, non ciò che gli altri si aspetterebbero che tu facessi.
Un caro saluto,
Dott.ssa Domenica Deborah Panarello

Domenica Deborah Panarello Psicologo a Messina

6 Risposte

9 DIC 2022

Cara Benedetta, comprendo la sua paura riguardo alla durata della relazione con questo uomo più grande, ma se lei non si sente pronta e, soprattutto, lui non comprende il suo voler aspettare a fare l'amore per la prima volta dovrebbe fermarsi a riflettere se questo uomo faccia al caso suo, se è ciò di cui ha bisogno. Nelle relazioni è importante saper accettare e rispettare ognuno i tempi dell'altro.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio