Interesse per un uomo più grande

Inviata da Merche · 19 gen 2022 Relazioni sociali

Buon pomeriggio dottori,
Sono una ragazza di 20 anni, e frequento l’università, facoltà di scienze del turismo.
Scrivo in merito a quello che provo in questo momento.
Mi sono lasciata con il mio ex fidanzato (di 9 anni più grande) da circa un mese, e senza di lui sto molto meglio. Era diventato un peso di cui volevo liberarmi poiché era diventato eccessivamente geloso e invadente. Mi controllava addirittura.
Ora che l’ho lasciato, sto cercando di rimuovere la relazione con lui perché, sebbene abbia acquisito esperienza, la reputo fonte di negatività.
Da qualche giorno sto parlando con un uomo, apparentemente, squisito.
È dolce, attento e premuroso.
Mi ha davvero colpito, tanto è che già abbiamo fantasticato di fare tante cose insieme, di viaggiare, di avere un futuro insieme. Anche se entrambi eravamo d’accordo sul fatto che stavamo correndo un po’ troppo.
Insomma, è stato un colpo di fulmine, ma allo stesso tempo ho paura che dal vivo possa rivelarsi un’altra cosa e di restarne delusa, sia dal punto di vista estetico che caratteriale.
L’ostacolo maggiore però non è il timore di non piacersi, bensì la sua età.
Ha 15 anni in più e dall’aspetto si vede. Io, d’altra parte, dimostro di essere ancora più giovane di quello che sono. A detta di molti, ho la stessa grazia di una bambina, bella e genuina.
Ho dato sempre molta importanza al giudizio altrui, soprattutto a quello della mia famiglia, che è un po’ troppo tradizionale, e i miei genitori sono all’antica nonostante i suoi 11 anni di differenza anagrafica.
Potrei vivere una bella esperienza, che vada al di là della differenza d’età, ma il giudizio critico dei miei familiari potrebbe demotivarmi e di conseguenza frenarmi.
Non vorrei farlo, ma allo stesso tempo non so se sto facendo male o bene a dare una possibilità a quest’uomo.
Non mi sento ferita dalla relazione precedente. Potrei avere una nuova relazione senza problemi, a patto che stia davvero bene e che non mi faccia mandare la spensieratezza e il divertimento, peraltro legittimi alla mia età.
Cosa mi consigliate di agire, dottori?
È una situazione complicata, che mi stressa.
Vorrei poter prendere le mie decisioni con fermezza e autonomia, senza avere blocchi mentali o paura del giudizio altrui, anche nel caso della famiglia.
Vorrei, inoltre, poter affermarle con decisione senza vergogna perché, anche se non faccio niente di male, tendo a comportarmi sempre con pudore.
Cordiali saluti,
Mercedes

Miglior risposta 23 GEN 2022

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Qualora lei fosse una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che potrei darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

21 GEN 2022

Buongiorno Mercedes,
È difficile darti un consiglio senza conoscerti bene e senza avere ulteriori dettagli dell’uomo di cui parli.
Ti incoraggio a farti aiutare in un percorso di supporto psicologico che possa darti qualche punto di riferimento chito e quindi scegliere tu.
Resto a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

20 GEN 2022

Buonasera Mercedes, le informazioni contenute nel suo scritto non mi consentono di avere la profondità di veduta necessaria a comprendere realmente le dinamiche che si celano nei risvolti della sua vita. Però colgo con dispiacere il suo stress e le sue difficoltà che immagino possano diventare anche dolori e sofferenze, altrimenti non avrebbe scritto su questo forum.
Quello che salta ai miei occhi non è tanto se è lecito che si affidi ad un nuovo partner più o meno accettato dalla sua famiglia, ma il complesso delle sue relazioni, sia a livello familiare, sia a livello intimo. Le domande che mi pongo e che credo dovrebbe porsi al fine di sciogliere lo stress e la sofferenza derivante dalle situazioni che vive, sono: perchè sceglie un determinato tipo di uomini? Simbolicamente che significato profondo hanno tali tipi di relazioni e di scelte? Quali sono le relazioni all'interno della sua famiglia? Che effetti producono su di lei tali relazioni familiari? Ma soprattutto mi chiederei che tipo di relazione ha lei con il suo mondo profondo, con il suo mondo interno?
A tal fine le suggerisco un percorso di tipo dinamico, soprattutto con un terapeuta uomo, esperto, al fine di far emergere tutti i correlati emotivi e relazionali nascosti all'interno delle sue profondità.

Dott. Andrea Brizzi

Dott. Andrea Brizzi Psicologo a Velletri

60 Risposte

20 GEN 2022

Buongiorno,
resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto.

Cordiali saluti

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

20 GEN 2022

Buongiorno Mercedes,
Immagino l'ansia e la preoccupazione che derivano da questa situazione che si trova a vivere. Tra una relazione e l'altra è sempre bene riuscire a prendersi del tempo per stare da soli, capire sé stessi e riscoprire le proprie risorse dopo una relazione che magari ci ha portato sofferenza o pesantezza. Per quanto riguarda la relazione con una persona più grande anche l'altro ragazzo lo era no? cerchi di non fare i paragoni, se il suo ex ragazzo era più grande e aveva delle caratteristiche non vuol dire che le abbia anche questo. E' giusto che faccia quello che la fa stare bene e che le dia il bello senza pensare troppo a cosa pensano gli altri.
Le auguro in bocca al lupo per tutto
Dott.ssa Veronica Postal

Veronica Postal Psicologo a Trento

32 Risposte

20 GEN 2022

Salve Mercedes, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma