Forte attrazione per un uomo più grande: cosa fare?

Inviata da Stress_09 · 21 dic 2020

Buonasera.
Sono Marta, una ragazza di ventun anni che da mesi è attratta “follemente” da un uomo di quarantacinque anni, conosciuto a lavoro. Già mi è capitato di provare interesse per uomini molto più grandi di me con cui ho avuto però, relazioni solamente di sesso; questa volta invece, è diverso. Lui, (che non sa la mia età) con le sue attenzioni, i suoi sguardi e le sue battute per cui ridiamo entrambi a crepapelle, sembra ricambiare ma è come se fosse frenato. Forse mi sto sbagliando e tutto questo è un’illusione ma non so cosa fare. Vorrei fare - come si suol dire - “la prima mossa”, così da togliermi un “peso”, vada come vada, ma - allo stesso tempo - ho paura di commettere un grande sbaglio. Insomma, solo tanta confusione. Per questo vorrei una riflessione, consiglio....
Grazie

Miglior risposta 22 DIC 2020

Buongiorno, Marta. Avere attrazione per un uomo più grande NON è una patologia. Il senso di vergogna è legato al contesto culturale e sociale in cui viviamo che presenta il rapporto di coppia come un idillio tra due coetanei, entrambi giovanissimi. Invece tu provi una legittima attrazione per un uomo maturo e questo rapporto che tu sogni ha la sua bellezza e il suo fascino naturale e indiscutibile. L’ansia che percepisco nelle tue parole, a mio parere, merita un po’ di attenzione. Nel caso volessi affrontarla, mi trovi disponibile. Goditi la vita. Felici feste di Natale

Dott. Vincenzo Crupi Psicologo a Palermo

145 Risposte

23 DIC 2020

Buonasera Marta, che bello essere "follemente attratta"! E' certamente la fase in cui si vedono solo gli aspetti positivi dell'altro e si desidera illudersi che tutto o quasi , andrà secondo le proprie aspettative. Posso immaginare l'emozione e anche l'ansia che in questo momento sta vivendo. Ma per fortuna c'è anche un altro aspetto e cioè quello che dentro se stessi, richiama alla prudenza, infatti nella sua lettera sottolinea che le precedenti relazioni sono state solo sesso. Quindi è sottointeso che sta cercando qualcosa di più della sola soddisfazione sessuale ed è proprio questo che le incute timore. La prima cosa che mi sento di suggerirle è non nascondere la sua età, non solo perché quando si desidera impegnarsi in modo autentico non è mai un problema ma anche perché è fondamentale, se si cerca di gettare le basi di una buona relazione, partire dalla sincerità reciproca. La seconda cosa è conoscere in modo più approfondito chi è questo uomo ossia è libero o ha già una relazione? Ha dei figli? Nell'ambiente di lavoro ha già avuto delle relazioni intime? E' conosciuto come una persona affidabile? Il desiderio potrebbe diventare una relazione possibile se sciolto qualche dubbio il vostro dialogo si sviluppasse in modo sincero e più sereno. A quel punto potrebbe certamente fare il primo passo per mettersi in gioco e poi..... auguri per una bella e autentica relazione! Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo

110 Risposte

22 DIC 2020

Buonasera,
oltre alle considerazioni dei colleghi, vorrei aggiungere che il suo atteggiamento è corretto ed efficace. Quando abbiamo a che fare con una ossessione anche positiva come può essere l'innamoramento, l'unica modalità per eliminarla è portarla avanti, chiarire, parlarne. Una modalità soft potrebbe essere quella di non dichiararsi subito, ma intavolare una semplice conversazione sui legami tra persone di età diversa, in modo da poter avere molte informazioni utili sull'uomo che si trova difronte.
Mi faccia sapere.
Buona serata

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

22 DIC 2020

Buongiorno gentile Marta,
Grazie per aver condiviso questa esperienza. Intanto cerchiamo di fare chiarezza: come prima cosa le consiglierei di essere onesta con se stessa e se sente questa spinta interiore nel voler fare il primo passo lo faccia. Avere paura è una sensazione normale perchè non sa che cosa la può aspettare dichiarandosi alla persona verso cui prova interesse. Inoltre la paura potrebbe essere dettata da una possibile conferma di quella illusione che lei stessa cita? Oltre alla paura lei parlo di sbaglio, in che cosa si sente di sbagliare?

Dott.ssa Marta Bufano Psicologo a Opera

2 Risposte

1 voto positivo

22 DIC 2020

Carissima, cosa frena lui non lo possiamo sapere, ma possiamo indagare su cosa frena lei. Cosa le impedisce di osare un po di più? Se l'attrazione c'è ed è forte resterà, dunque provarci cosa le costerebbe? Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

22 DIC 2020

Buongiorno
dipende da che cosa vuoi nella tua vita.
Quanti anni differenza c'è tra te e lui ?
Chiamami che ne parliamo.
Dott. Leonardo Mometti

Dott. Leonardo Mometti Psicologo a Mestre

23 Risposte

22 DIC 2020

Cara Marta,
la paura di "commettere un grande sbaglio" da cosa dipende? Teme di poter complicare la questione lavorativa o c'è altro?
Da quello che scrive sembra che tra di voi ci sia un rapporto di complicità in cui entrambi investite.
Trovo interessante il fatto che lei non abbia svelato la sua vera età... Forse dovrebbe iniziare a lavorare su questa insicurezza latente che la porta a temere un rifiuto al punto da "nascondersi".
Resto a sua disposizione!
Un caro saluto,
Dott.ssa Federica Beglini

Dott.ssa Federica Beglini Psicologo a Milano

76 Risposte

22 DIC 2020

Cara Marta,
Difficile sbilanciarsi in consigli, in questa situazione.... ma ti propongo delle riflessioni. La domanda che ti poni - cosa devo fare? - può trovare una risposta se alla base c'è la confusione che ci descrivi. Per questo ti invito, per un momento, a voltare il tuo sguardo altrove.
Prova a porti questa domanda: qual è il peggiore scenario che si potrebbe verificare nel caso le cose vadano male? Prova a metterlo a fuoco con dovizia di dettagli, prova a capire quali aspetti dell'idea che lui ha di te adesso andrebbero perduti, ad esempio.
Quali sono le risorse che potresti mettere in campo in questo caso? Come hai gestito in passato - se ti è già capitato - scenari come questo? Sono certo che troverai da sola degli spunti utili.
Poi, Marta, solamente chi accetta grandi sfide può commettere grandi sbagli, e le grandi sfide nella peggiore delle ipotesi ci fortificano.

Spero che questi spunti ti aiuteranno in questa - complicata - situazione...
Alberto Urbani

Dott. Alberto Urbani Psicologo a Montebelluna