Comportamento di mia madre

Inviata da Fra · 7 giu 2023 Terapia familiare

Buongiorno,sono una donna di 29 anni felicemente sposata e con du figlie....il mio problema é mia mamma....3anni fa abbiamo perso mio padre per un tumore ai polmoni...diciamo che mia mamma ha perso gia mamma papà sorella marito e due mesi fa l'unico fratello rimasto. Dopo la morte di mio papà ha iniziato a bere e a comportarsi male a dire bugie continue e ad autoconvincersi di avere ragione...o meglio prende a schiaffi le persone a caso ..e quando me lo racconta come scusa mi dice eh ma quello aveva parlato male del papà come per fare si che io gli do ragione....ogni giorno cerca la rissa con qualcuno...e spesso mette gli altri davanti a noi famiglia...soprattutto alle nipoti...io le ho preparato pure una camera a casa mia e le ho detto di venire ad abitare con noi ma viene solo qualche giorno ogni tanto....come posso aiutarla?io non so più cosa fare...aveva già fatto delle sedute da una psicologa..ma li mi aveva detto che era stata la psicologa a dirle che non le serviva più...a questo punto non credo più a una parola di quello che mi dice....grazie

Miglior risposta 9 GIU 2023

Cara Fra,

Capisco quanto sia difficile la situazione che sta vivendo con sua madre. La perdita di persone care può essere un evento traumatico e può portare a comportamenti autodistruttivi come quelli che ha descritto. È importante che sua madre riceva il supporto di cui ha bisogno durante questo periodo difficile.

Potrebbe essere utile cercare di parlare con lei in un ambiente tranquillo e sicuro, esprimendo le sue preoccupazioni e il suo desiderio di aiutarla. Potrebbe essere utile anche coinvolgere altri membri della famiglia o amici di fiducia che possono offrire sostegno e comprensione.

Se sua madre è disposta, potrebbe essere utile cercare l'aiuto di un professionista della salute mentale. Un terapeuta o un consulente può fornire strategie e tecniche per aiutarla a gestire il suo dolore e i suoi comportamenti autodistruttivi. Potrebbe essere necessario insistere su questo punto, dato che ha già avuto un'esperienza con una psicologa in passato.

Infine, potrebbe essere utile cercare gruppi di sostegno per persone che hanno perso i propri cari. Questi gruppi possono offrire un ambiente di sostegno e comprensione dove sua madre può condividere le sue esperienze e sentimenti con persone che stanno attraversando situazioni simili.

Ricordi che è importante prendersi cura anche di se stessa durante questo periodo difficile. Assicurarsi di avere il proprio spazio e il proprio tempo per gestire i propri sentimenti può aiutare a mantenere la propria salute mentale e fisica.

Spero che queste suggerimenti possano essere di aiuto. Ricordi che non è da sola in questa situazione e ci sono risorse disponibili per aiutarla e sua madre.

Con tutto il mio supporto,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

11 GIU 2023

Gentile Fra,
suppongo che lei sia figlia unica perchè se così non fosse dovrà condividere con fratelli o sorelle la gestione di sua madre relativamente al problema dell'alcolismo, dell'aggressività e delle menzogne.
In ogni caso, proprio perchè lei è giustamente sensibile ai disagi di sua madre ma contemporaneamente deve anche tutelare la serenità sua e della sua famiglia nucleare le suggerisco di chiedere in primis per se stessa un sostegno psicologico onde poter affrontare indirettamente con l'aiuto di un esperto le problematiche di sua madre.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

8 GIU 2023

Buongiorno, molte persone cadono nel bere quando non riescono a superare uno o più lutti di persone care. Comportamenti come il mentire o l'essere aggressivi possono esser ricondotti all'alcolismo ma possono avere anche diversa interpretazione, ad esempio una ricerca di attenzioni o una richiesta di aiuto poco consona. Sua madre certamente gioverebbe dell'aiuto di uno psicologo ma purtroppo non si possono obbligare le persone a intraprendere un percorso psicologico se non lo vogliono. Forse un supporto psicologico potrebbe essere utile anche per lei per affrontare questo momento difficile.

Dott.ssa Serena Ricci Psicologo a Massa

36 Risposte

8 GIU 2023

Buongiono
Penso che sua mamma abbia subito il trauma della perdita del marito.
Consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per aiutarla a superare il trauma
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

8 GIU 2023

Gentile Fra,
Capisco perfettamente quanto questa situazione oltre ad essere difficile per sua madre abbia delle importanti ricadute anche su di lei, che, in qualche modo, deve gestirla.
Pertanto, dato che lei sta chiedendo come può fare per aiutarla, il mio suggerimento è quello di richiedere lei il supporto di un professionista, per trovare insieme a lui delle strategie utili per gestire la difficoltà di sua madre senza rimanerne invischiata anche lei.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo